News sul mondo delle badanti e non solo

Le notizie, news, gli eventi di AES Domicilio in campo assistenziale, sul mondo delle badanti, dell’educazione, dei corsi, ecc.

badante convivente aes estero

L’Italia: una certezza di lavoro per le badanti?

È vero infatti che le difficili condizioni vissute nel proprio paese di origine hanno fortemente contribuito alla decisione di migrare, ma questa è stata determinata, in ultima istanza e nella maggior parte dei casi, dalla certezza di avere un lavoro qui in Italia.
badante convivente diritti milano lecco como roma

L’accesso e la fruibilità dei servizi socio-sanitari territoriali: la badante e ciò che la circonda

Un primo aspetto strutturale ha a che fare con la disomogeneità quantitativa e qualitativa di tali servizi sul territorio nazionale. La prossimità dei servizi e la capacità di fornire una risposta tempestiva contribuiscono in maniera significativa al benessere complessivo.
badante convivente malattia tristezza depressione

I disagi psicosociali: quando la badante non sta bene

Quali sono le dimensioni predominanti che contribuiscono a generare situazioni di disagio psicosociale? Un articolo di approfondimento sulle fragilità delle badanti e lavoratrici domestiche.
pagoPA aggiornamenti INPS scadenze

Contributi badanti: stop con i bollettini MAV. Pagare con “PagoPA”

Nonostante la proroga al 1° luglio 2020 dell’obbligo di PagoPA per tutti i pagamenti verso enti pubblici, l’INPS anticipa il passaggio al nuovo sistema con la sostituzione dei bollettini MAV. Restano invariate le scadenze da ricordare e la prima è fissata al 10 aprile 2020.
contributo badanti 2021

Pagamento contributi aprile 2021: un dato da tenere d’occhio

Entro il 12 aprile 2021 i contribuenti dovranno provvedere al versamento della prima rata dei contributi di colf e badanti. Ora bisognerà utilizzare il sistema di pagamento PagoPA.
Una badante per amica

Quanto costa avere una badante? I nuovi dati del rapporto “Domina”

Quanto costa il lavoro domestico a una famiglia italiana? Quanto costa una badante che si prenda cura di persone anziane o disabili, e quanto fa risparmiare lo Stato il fatto che le famiglie si accollino il peso di questa assistenza?
Bonus badanti regioni covid lavoratori autonomi dipendenti

Bonus di €1000 dalle Regioni agli operatori domestici

Un bonus da 600 euro o anche da 1.000 euro è in arrivo dalle Regioni e in particolare dalla Regione Lombardia per i lavoratori autonomi e dalla Regione Lazio per tutta una serie di categorie di lavoratori.
letteratura badante convivente

“Quando tornerò” di Marco Balzano: alla ricerca di una letteratura delle badanti

Il fortunato caso del romanzo “Quando tornerò” di Marco Balzano, edito per la casa editrice Einaudi, pronto a diventare un ‘caso letterario’ proprio per il peculiare tema trattato: l’esodo delle badanti dai loro paesi d’origine.
contratto assunzione badante convivente bergamo

Il procedimento di regolarizzazione del lavoratore domestico

Il procedimento previsto dalla norma 102/2009, oltre a essere destinato a regolarizzare la posizione del lavoratore domestico irregolare realizza anche l’adempimento degli obblighi previdenziali. 
Calcolo Dei Contributi INPS Delle Badanti

La legge 102/2009: l’emersione del lavoro irregolare nell’ambito delle attività di assistenza e di sostegno alle famiglie

Dalla data di entrata in vigore della legge n. 102 del 2009 e fino alla conclusione del procedimento volto all’emersione, sono sospesi i procedimenti penali e amministrativi nei confronti dei datori di lavoro e dei lavoratori per le violazioni delle norme relative al soggiorno nel territorio nazionale.
Badanti Selezionate

Il contratto della badante e il permesso di soggiorno

Per prevenire incidenti, infortuni e malattie in questo settore dell’assistenza domiciliare, l’Inail ha raccolto nella pubblicazione “Lavorare in casa in sicurezza. Manuale per colf e assistenti familiari”.
badante ferie vacanze

La busta paga per i giorni festivi e una sentenza della cassazione che fa luce su alcuni aspetti

Il calcolo della festività nella busta paga della colf dipende dal tipo di contratto stipulato, se si tratta di colf ad ore o se invece la colf viene pagata con paga mensile: tutto quello che bisogna sapere
sanzioni assunzione bandante in nero monza

Nuovi rischi e nuove sanzioni per chi assume una badante in nero

È bene sapere cosa si rischia ad assumere una badante in nero. Gli stessi rischi che riguardano il caso dell’assunzione irregolare di una colf, di un giardiniere o di qualsiasi altro soggetto che, con regolarità, svolge un’attività lavorativa alle dipendenze altrui.
vaccino anti covid badanti lecco

Vaccino Covid per le badanti: è in arrivo?

Da settimane è emersa l’ipotesi di vaccinare con priorità anche i badanti, perché svolgono un lavoro a stretto contatto con le persone più fragili. Ad avanzare la richiesta è stata, in primis, l’Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico.
stipendio minimo badante lavoratore domestico milano

Badanti: alle porte le nuove retribuzioni minime

È stato siglato l’accordo sui minimi retributivi 2021 per i lavoratori domestici – colf e badanti – fissati dalla Commissione Nazionale, in base alla variazione del costo della vita.
badante convivente contributi INPS 2021

Contributi INPS 2021: nessuna variazione!

Nessuna preoccupazione per i datori di lavoro che hanno colf e badanti a libro paga. Per quest’anno i contributi Inps a favore dei lavoratori domestici non cambiano per effetto dell’inflazione negativa registrata dall’Istat.
badanti baby sitter colf covid

Assumere una badante ai tempi del Covid-19

Assumere una badante è, per un privato cittadino che non ha mai avuto a che fare con sequele burocratiche e faccende fiscali, qualcosa di piuttosto arduo: ai tempi del Covid-19 lo è ancora di più.
stipendio badanti nuove indennità e aumenti

Un cambio di stipendio nel 2021 per la badante

Aumenta lo stipendio delle badanti, per alcune per aumento della retribuzione, per altre per somma di nuove indennità. L’aumento della retribuzione è di 12 euro.
inps bandiera italiana manovre statali

Regolarizzazione delle badanti: il fallimento di una manovra statale

La sanatoria per la regolarizzare gli stranieri irregolari e per fare emergere il lavoro nero sia nel settore agricolo che domestico, ha fallito i suoi obiettivi.
contributi per badanti conviventi

Contributi domestici per le badanti

L’Inps ha comunicato i nuovi importi dei contributi dovuti per l’anno 2021 per i datori di lavoro che assumono e impiegano a tempo determinato o indeterminato colf e badanti, quindi i lavoratori domestici.
bandate a ore e badante convivente contratto 2021

CCNL: contratto 2021 badanti, per fare un quadro della situazione attuale

Il CCNL nazionale per le badanti che disciplina il lavoro domestico prevede regole specifiche per le badanti in tema di ferie, permessi, malattie e mansioni con differenze reddituali tra badanti conviventi, badanti ad ore o badanti notturne.
Badante come pagare meno tasse

Il lavoro domestico: il via alla piattaforma programmatica

Favorire l’equilibrio dell’occupazione nel settore del lavoro domestico dove è necessario e urgente anche affermare la dignità del lavoro, nel rispetto della Convenzione ILO 189 e dei venti punti del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali.
coppia di anziani assistenza domiciliare lombardia

Badante e una indennità per l’assistenza di una coppia di anziani

La badante di una coppia di anziani ha diritto ad una maggiorazione della paga? Quali sono le regole per l’inquadramento contrattuale e le indennità?
aiuti economici per badanti inps

Badanti: alcuni aiuti economici in arrivo per loro!

I precedenti decreti legislativi concernenti gli aiuti economici escludevano i lavoratori domestici, mentre l’art. 85 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 – cosiddetto decreto Rilancio – dispone la corresponsione, da parte dell’INPS, di un bonus per le badanti.
scadenze burocratiche badanti gennaio 2021

Badanti: attenzione alle scadenze fiscali di gennaio

La gestione burocratica delle assunzioni delle badanti può essere svolta o dai privati o affidarsi ad associazioni, agenzie, enti come AES DOMICILIO affinché questi possano gestire la situazione senza incidenti.
vaccini anziani covid 19

Vaccini: priorità alle badanti

La campagna di vaccinazione in Italia partirà il 21 dicembre con le prime dosi e nel piano  presentato durante la Conferenza Stato-Regioni non sono indicate come prioritarie le badanti che assistono i nostri cari nelle case di oltre 407mila famiglie italiane.
badanti casa anziani domicilio

Il rientro delle badanti nelle nostre case

Molti lavoratori stranieri sono tornati nei loro Paesi d'origine o perché senza occupazione o per paura dei contagi, ma ora stanno facendo ritorno in Italia, ponendo una seria problematica legata al senso di responsabilità e alla sicurezza.
Badante contributi

Case di riposo e ore lavorate non registrate

E’ stato anche accertato che per alcune badanti impiegate nei turni di notte il datore di lavoro non le aveva sottoposte alle visite mediche, riducendo in tal modo gli oneri sulla Sicurezza sul Lavoro ed esponendo le lavoratrici a rischi.
Badante Notturna  Assistenza O Presenza

Badante Notturna: Assistenza O Presenza?

Con l'entrata in vigore del nuovo Ccnl sono state ridotte le ore contributive ai fini della Cassa Colf per i contratti di assistenza e presenza notturna
RSA Incubo

RSA: Un Incubo Nell’incubo

Le RSA non stanno solo dimostrando l’ennesima impreparazione di fronte ad un’emergenza che ha nuovamente investito l’intera nazione, dunque andando a discapito delle persone ospitate; ma sta adottando nuovamente delle misure completamente errate anche nei riguardi di coloro che operano all’interno delle RSA.
ISpezioni Rsa

Ispezioni Nelle Rsa: Esce Fuori La Polvere Sotto Il Tappeto

AES DOMICILIO è vicina a tutte le famiglie che da anni si sono affidate alla nostra professionalità, e ci sentiamo di dire senza mezzi termini che una badante è più sicura di alcune RSA in cui avviene tutto fuorché la cura della persona.
RSA Nel Panico

RSA: Panico Tra Inchieste e Noncuranza

Le inchieste sulla prima ondata della pandemia che ha riguardato il Piemonte da fine febbraio cominciano a registrare i primi indagati e a dare i suoi frutti
Covid RSA Case Riposo Como

RSA: Dove il Virus Galoppa. Il Caso di ‘San Fermo’ (CO)

Continua la sfrenata corsa del Covid-19 tra le RSA della Lombardia: oramai ci si è quasi abituati a questa moria quotidiana, e alle informazioni che puntualmente orchestrano le notizie intorno al virus.
Badante Como AES

Como sta Morendo: le RSA Tornano ad Uccidere

Avremmo tanto voluto intitolare questo articolo diversamente, avremmo voluto, noi di AES DOMICILIO, dare un nome positivo e speranzoso a quanto sta accadendo una nuovamente nella provincia di Como, cioè alla seconda ondata di Coronavirus.
problema sedentarieta anziano

Gli Anziani e gli Effetti della Sedentarietà: Cresce il Ruolo delle Badanti

Quando gli anziani stanno troppo tempo a casa il tempo sembra non finire mai, la noia prende il sopravvento e le lamentele di moltiplicano.
Assistenza Anziani Badanti

L’anziano è Vittima, non Pericolo: le Badanti al loro Fianco

Oggi il termine “anziano” è sulla bocca di tutti, a causa del Covid-19 viene visto come un pericolo, un peso per chi deve occuparsene, ma non è così, e non deve esserlo.
Badante Lockdown

Dopo il Lockdown la Badante è la più Colpita

Aes Domicilio è in prima linea per la risoluzione dei nuovi problemi legati al Covid-19.
Contratto Nazionale Colf Badanti

CCNL Badanti: Qualche Cambiamento All’orizzonte

Tra le novità, previsto un aumento di 12 euro lordi da gennaio, nuove indennità e definiti i contributi per badanti notturne.
Badanti Covid19 Regole

Il Covid-19 sta Tornando? Qualche Regola per Badanti

Anziani al sicuro. Dobbiamo interrompere il contagio, a partire da chi è più fragile.
RSA Lockdown Coronavirus Badanti

RSA: La Morte Si Avvicina

Rieccoci di nuovo ripiombati nell’incubo: con alle porte un semi-lockdown si sta profilando nuovamente il problema dell’assistenza familiare; e tutti ricordiamo cosa sia avvenuto nella scorsa primavera. Tutti ricordiamo, o forse no: è meglio fare chiarezza.
Assumere badante Skype

Assumere Una Badante Via Skype

I tempi lo impongono. Il 2020 lo ha imposto. Il virus lo ha imposto. Il mondo telematico, di colpo, da elemento ausiliario è diventato elemento fondante anche in quei settori dove sembrava non avesse mai preso piede, e stiamo parlando quello dei colloqui di lavoro.
La Badante salta la fila

Se C’è La Fila, La Badante Passa Prima

Quante volte ci siamo ritrovati dinnanzi a file chilometriche di fronte agli uffici delle poste, delle banche, dei comuni; e quante volte, magari, quelle file le abbiamo fatte per qualcun altro come i nostri genitori o i nostri nonni?
Badanti Lavoro Nero

Le Badanti, il Lavoro Nero e il 2020 Che ha Fatto di Questo il Pieno

AES DOMICILIO da anni ha annunciato la sua battaglia contro il lavoro nero, mostrando gli svantaggi d’affidarsi ad un patto del genere, che tende a non tutelare nessuno
Lock down fuga badante

Lock-Down In Arrivo: Un Nuovo Esodo Delle Badanti?

La seconda ondata della pandemia da Coronavirus travolge l'Europa. In tutti i paesi si sta registrando una impennata di nuovi casi, con cifre record mai raggiunte neppure all'inizio dell'emergenza tra marzo e aprile scorsi.
Rapporto badante badato

Il Rapporto Badante-Badato: Serve un Cambiamento

Negli ultimi anni stiamo sempre più assistendo ad un vero e proprio cambio di paradigma: un tempo il compito fondamentale delle badanti era quello di “far compagnia” al badato seguendo dei precisi compiti, come prendersi cura dei vari aspetti della sua persona.
Nuovo Contratto Badanti

Udite! Udite! Un Nuovo “Contratto Collettivo” Per Le Badanti!

È stato siglato lo scorso 8 settembre da Domina, Fidaldo, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, UilTucs e Federcolf il nuovo contratto collettivo per colf, badanti, baby-sitter, decorrente dal 1 ottobre 2020.
Le badanti costano di piu

Le Badanti Costano: €118 In Piu’ Vediamo Meglio il Perché

Aumentano i costi del personale domestico, soprattutto per chi ha una baby sitter che segue bambini sotto i sei anni e per chi ha un collaboratore che segue due persone anziane non autosufficienti.
Badante umana badante robot

BADANTE UMANA Versus BADANTE ROBOTICA

Più volte AES DOMICILIO ha insistito sul valore del rapporto umano, e su quanto fosse importante, oltre che l’abilità di una badante a tenere testa alle emergenze e alle esigenze del badato
scatti anzianita stipendo badante

Gli Scatti di anzianità di Colf e Badanti

Gli scatti di anzianità per i lavoratori domestici, colf e badanti, secondo il CCNL del lavoro domestico, spettano nella percentuale del 4 per cento della paga base.
badante infedele caso di legge

Il Caso Della Badante “INFEDELE”

Una badante infedele, già indagata per circonvenzione di incapace e auto-riciclaggio, dopo aver sottratto 700 mila euro alla sua assistita, è stata ora indagata anche per distruzione di cadavere.
Nuovo Contratto Collettivo Badanti

Il Nuovo Contratto Collettivo Delle Badanti

Entra in vigore giovedì 1° ottobre il nuovo contratto collettivo del lavoro domestico, siglato lo scorso 8 settembre, che interessa colf, badanti e baby-sitter.
Pec per Badanti Novita Ottobre 2020

1° Ottobre: Novità in Arrivo per il Settore Badanti

Cambiamenti in arrivo per colf e badanti: la piccola rivoluzione di ottobre inizia con l’addio al Pin dell’Inps.
Prevenzione Badante

La Prevenzione della Badante è a Carico della Famiglia?

Badanti e colf: Le famiglie lombarde non possono farsi carico anche di prevenzione, controllo sanitario e periodo di quarantena.
Badante automunita costo

Il Rimborso alla Badante: L’auto Costa!

 “Cercasi badante automunita”. Ma il lavoratore domestico che mette la sua autovettura a disposizione della famiglia dell’assistito, ha diritto a rimborso?
Badante Costa Meno

Dal 1° Ottobre La Badante Costa Meno!

Costerà meno tenere una badante notturna (che presta assistenza tra le ore 20:00 e le 8:00). La novità è prevista dal rinnovo del Ccnl del settore domestico, dichiara il vice presidente di Assindatcolf.
Badanti VS Social Media

Social Media Vs Badanti

La Badante è spesso vittima luoghi comuni, anche da parte di media "macchine del fango". Bisogna dar risalto, invece, alla loro umanità!
Intervista Badante Sonya

Intervista Alla Badante Sonya

In questo articolo pubblichiamo la testimonianza della Badante Sonya, che ha sempre avuto la vocazione di svolgere questo lavoro.
Badanti Sicurezza Lavoro

Le Badanti E La Sicurezza Sul Lavoro

La “sicurezza sul lavoro” per la badante, che svolge la sua attività in ambito domestico, è un tema caldo che va affrontato.
Protocollo Badanti Covid

Il “Protocollo Badanti”

Il "Protocollo Badanti" previsto per le assistenti famigliari che rientrano al lavoro e che provengono da Romania, Bulgaria o altri Stati extra Ue o extra Shengen, c’è l’obbligo di autodichiararsi.
Cecità Badanti

Cecità E Badanti

La figura della badante è centrale per migliorare la qualità della vita degli ipovedenti, permettendo loro una vita tranquilla e per quanto possibile normale.
Cerchi Badante Fai da Te

Cerchi Una Badante? Il Fai-Da-Te Serve Poco!

Posso cercare da solo una Badante? Molti credono che trovare una badante sia facile. Ed infatti lo è. Il problema è che trovare una Badante adatta al caso proprio è un altro discorso!
Regolarizzazione Badanti

Alla Ricerca Della Regolarizzazione Badanti Perduta!

Con molte difficoltà, si avvia a chiudersi l'operazione regolarizzazione contenuta del Decreto Rilancio e tanto cara al ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova.
Badante Cosa Significa

Cosa Significa Fare La Badante

Cosa significa fare la badante? Quali sono le sue mansioni? La badante può fare ogni cosa, purché venga stipulato prima.
Autoisolamento Badanti

L’autoisolamento Delle Badanti

In questi mesi ultimi mesi tutti noi, badanti comprese, abbiamo fatto i conti con l’isolamento a causa del Covid.
Bonus Badante

Il Bonus Lavoratori Domestici

Dal 25 maggio 2020 i lavoratori domestici possono presentare la richiesta del beneficio a sostengo di colf e badanti, anch’esse colpite dalla pandemia di coronavirus.
Badanti Notizie Post Covid

Badanti: Le Ultime Notizie Post Covid

In marzo migliaia di badanti e colf straniere erano rientrate nei paesi d’origine e in particolare all’est Europa, ma ora è iniziato il processo inverso.
Badanti Caregiver Familiari

Il Caregiver E Lo Scambio Dei Ruoli Familiari

Trattando lavoro di cura si giunge inevitabilmente a parlare…
Badanti Considerazione Sociale

La Considerazione Economica E Sociale Della Badante

Dal punto di vista sociale ed economico abbiamo più volte dimostrato come la professione di Badante risulti bassa.
Badante Importazione Covid

“Le Badanti Importano Dall’estero Il Virus”

Badante : Quando I Media Fanno Terrorismo Controproducente! Ultimamente sta girando il concetto della badante che “importa” dall’estero il virus.
Bonus Badante

Bonus di €500 per Colf e Badanti: 1° Giugno

Bonus Badanti e Colf: cosa dice il decreto rilancio? Ha introdotto un contributo economico in favore di chi svolge lavori di collaborazione domestica.
Badanti Braccianti lavorati est

Dal Kosovo col Furgone: il caso delle badanti contagiate

Le Badanti che tornano in Italia sono addiate come untrici. Proprio le rotte dell’Est sembrano le più insidiose per la diffusione del contagio.
Badante Case Riposo

Riapertura delle Case di Riposo: perché scegliere una badante

La ricerca di una badante è molto importante in quanto la sua presenza incide parecchio sull’indipendenza della persona che deve essere accudita.
Figli trasformati in Badanti

Figli-Badanti: Come è stato essere Badanti

Figli trasformati in badanti, a causa del lock-down. Una esperienza di avvicinamento ai proprio cari, ma molto impegnativa.
Badante studio demografico

Uno Studio Demografico sulle Badanti

Nel 2000, il 18 per cento della popolazione del paese era superiore a 65 anni. Diventa quindi cruciale il ruolo della Badante nella nostra Società.
Badante Smart Working

Lo Smart-Working Delle Badanti

Il periodo del Coronavirus ha annunciato una nuova era del lavoro: lo smart-working. Sarebbe utile escogitare un metodo di smart-working anche per quelle categorie come colf, badanti, infermieri.
Badante Comportamento Corretto

La Badante: “Si vede che è una brava ragazza” – ma da che si vede?

Spesso sentiamo di Badanti che infliggono veri e propri soprusi ai nostri anziani. AES DOMICILIO prima di assumere una badante valuta la sua sanità mentale, condotta ed esperienza.
Badante digitale prototipi

La Badante Digitale: Nuovi Prototipi in Arrivo

Badanti: Grazie al Covid ci siamo resi conto come stare insieme sia la cosa più importante, e l’insottraibile presenza fisica sia il centro di ogni autentica relazione di tipo umano.
Regolarizzare Badante

Regolarizzazione della Badante

Il lavoro nero delle Badante è ancora cavalcante nel nostro paese, e non si è debellato neanche per un poco; la nostra è una realtà che ancora è fondata sul passaparola.
Vertiginoso calo Badanti

Il Vertiginoso Calo delle Badanti

La crisi da Coronavirus ha portato le famiglie hanno tagliato le spese non essenziali comprese quelle per colf e badanti. Molti lavoratori migranti sono tornati a casa.
Bonus Colf Badanti

Bonus Colf e Badanti: Quando NON si ha Diritto

In questo articolo cerchiamo di fare maggiore chiarezza riguardo il Bonus per le Badanti, cercando di riformulare un po’ più ordinatamente i casi di beneficiari “al negativo”.
Badanti Coronavirus Brasile

Coronavirus e America Latina: La Strage (Economica) delle Badanti

Il Coronavirus ha preso piede in tutto il mondo e sta mietendo vittime soprattutto nell’America Latina. Sono moltissimi i lavoratori, colf o assistenti domiciliari di anziani, che si sono ritrovati per strada da un giorno all’altro.
Badante alimentazione sana

La Badante e un’Alimentazione Sana

E' utile agli assistiti che la badante sappia cucinare e che sia super-informata sulle malattie o sulle allergie che un anziano può avere.
Badante tecnologica

La Badante Tecnologica

Il mondo e la sua evoluzione richiedono sempre maggiori competenze, e la capacità di adattarsi da parte degli operatori sanitari che sono chiamati ad interagire direttamente con gli assistiti.
Anziano dimentica badante

“E Tu Chi Sei?”: Il Curioso Caso Del Badato Affetto Di Alzheimer Che Ha Dimenticato La Badante

Una badante ci ha contattati dicendo di essere stata licenziata a seguito del lock-down perché la persona che assisteva, un paziente affetto da una deteriore forma di Alzheimer
Badanti test sierologico gratuito

Badanti e Numero Telefonico per Prenotare Test Sierologico Gratuito

L’iniziativa di istituire un numero telefonico al quale possa rivolgersi le badanti, o le persone che sanno di stare a contatto con le fasce più deboli della società in termini di salute, cioè gli anziani, è partita dalla Lunigiana.
badanti regolarizzazioni

Regolarizzazioni dopo il Lockdown

Milioni di assunzioni sono infatti comunque avvenute, e delle quali la regolarizzazione è stata posticipata al post-lockdown e specificamente dal 1 Giugno.
Estate Badante Scollata

L’estate e la Badante Scollacciata

Molte volte le badanti si presentano vestite in “modo provocante” specie quando si avvicinano i tempi di caldo e tempi estivi. Questo non poche volte ha comportato guai, ed anche seri all’interno delle famiglie.
Mamma Voglio Fare Badante

Mamma Voglio Fare la Badante!

Cresce la media dell’età delle persone che intraprendono il mestiere di badante, cioè: le ragazze.
Badanti Decreto Maggio

Le Badanti Incluse nel Decreto di Maggio

Tutti i giornali hanno saputo sollevare la giusta bufera dietro la dimenticanza, nel precedente decreto, di una delle fasce lavoratrici più importanti, ovvero le badanti e le colf.
RSA o Badante

Rsa o Badante? Un Dato che Parla da Se

Il periodo Coronavirus ha indubitabilmente insegnato che una badante è migliore di una RSA; perché?
Il "Me too" delle badanti

Le Badanti Possono Lavorare

Una delle preoccupazioni più grandi che sta cavalcando questo nostro periodo è “quando ritornerò a lavorare?”, ma soprattutto il “come”.
Flussi badanti

I Flussi Delle Badanti In Italia

Affinché delle persone straniere, e più precisamente nel nostro caso badanti, entrino nel nostro Paese per lavoro, ci devono essere le condizioni favorevoli, ossia che il mercato del lavoro italiano necessiti di manodopera in settori specifici.
Badante Paura Covid

Badante E Virus: Una Paura Che Non Esiste

Ciò potrebbe causare ansia, paura, timore del prossimo, il tutto in quanto non siamo nelle condizioni di poterlo fermare o controllare, possiamo solo tutelare noi stessi e chi ci circonda!
Mercato delle Badanti

“Il Mercato Delle Badanti”

Nel panorama lavorativo in ambito domestico osserviamo che negli ultimi dieci anni è cambiato radicalmente il tipo di personale utilizzato
Badanti in fase 2

Badanti in fase 2

Argomento del mese: fase 2 del covid-19. Ebbene pare essere giunti nella fase di mezzo di questo periodo ormai stancante per tutti. Si riapre o no? Si può uscire o meno?
Salute Mentale Covid

La Quarantena e la Salute Mentale: la Fascia Dimenticata

Non è facile per nessuno vivere questa quarantena, e soprattutto viverla con queste restrizioni che di giorno in giorno stanno assumendo il volto che hanno sempre avuto, cioè quello della “reclusione” -  e non possiamo nasconderlo.
Intervista Badato Quarantena

Intervista ad un Badato in Quarantena

L’intervista al badato è stata effettuata rispettando le norme vigenti di distanza della sicurezza
RSA Covid Lombardia

L’autogol della Lombardia e l’inchiesta nel Caso delle Case di Riposo nelle Fonti Odierne

Secondo un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, nei mesi di febbraio e marzo in 266 RSA della Lombardia 1.625 persone sono morte per COVID-19 o sintomi influenzali riconducibili alla COVID-19.
Anziani RSA Covid

Rsa: la Morte Negata. Conseguenze Psicologiche di non Rivedere più i Propri Cari

Non l’avremmo mai voluto scrivere; non lo avremmo mai voluto dire, ma l’informazione impone che si sia trasparenti e che si vada a toccare anche temi scomodi, perché a volte troppo intimi, eppure lo si deve fare.