contributi per badanti conviventi

Contributi domestici per le badanti

Introduzione

L’Inps ha comunicato i nuovi importi dei contributi dovuti per l’anno 2021 per i datori di lavoro che assumono e impiegano a tempo determinato o indeterminato colf e badanti, quindi i lavoratori domestici.

Le cifre dovute e i coefficienti di ripartizione da utilizzare per l’anno in corso sono riportati nella Circolare n. 9 del 25 gennaio 2021, che chiarisce che per il 2021 non c’è nessun cambiamento per quanto riguarda i valori delle fasce di retribuzione per calcolare i contributi dovuti.

Le fasce di retribuzione

Normalmente, le fasce di retribuzione su cui calcolare i contributi tengono conto annualmente dell’indice di variazione dei prezzi al consumo stimato dall’Istat per famiglie di operai ed impiegati (FOI). Poiché, per il biennio 2019-2020, l’indice è risultato negativo (pari al -0,3%) nulla cambia rispetto allo scorso anno. Quindi, per l’anno 2021, sono state confermate le fasce di retribuzione pubblicate con la Circolare n. 17 del 6 febbraio 2020, su cui calcolare i contributi dovuti per l’anno 2021 per i lavoratori domestici.

Se l’orario del lavoratore domestico non supera le 24 ore settimanali , le fasce di retribuzione cui corrispondono i relativi valori contributivi sono:

  • retribuzione oraria effettiva fino a 8,10 euro;
  • retribuzione oraria effettiva oltre 8,10 euro fino a 9,86 euro;
  • retribuzione oraria effettiva oltre 9,86 euro;

Se invece l’orario di lavoro è superiore a 24 ore settimanali il valore contributivo è fisso per tutte le ore retribuite.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In entrambi i casi il contributo CUAF non è dovuto solo nel caso di rapporto fra coniugi, possibilità ammessa solo quando il datore di lavoro coniuge è titolare di indennità di accompagnamento, e tra parenti o affini entro il terzo grado conviventi, nei casi previsti dalla normativa.

Il documento riporta, inoltre, anche i coefficienti di ripartizione che si applicano dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 per i rapporti di lavoro con colf e badanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sei alla ricerca di una badante?

AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Badante a Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Friuli: Badanti Udine, Agenzia badanti Trieste e Gorizia, ed in molte altre province del Nord Italia.