Approfondimenti sul mondo badanti

e non solo

Gli approfondimenti di AES Domicilio per quanto riguarda il mondo delle badanti, l’assistenziale, l’educazione, i corsi, ecc.

badante covivente denuncia datore di lavoro

La badante in nero e i rischi

La badante che lavora in nero ha il diritto di denunciare il soggetto per cui lavora all’Ispettorato del lavoro o in Tribunale anche in assenza di prove video o audio.
badante aes domicilio diritti doveri

La badante e il benessere dell’anziano

Quindi diamo dei consigli alle badante in cucina per l’assistito, innanzitutto scegliere una cucina del luogo; una buona badante in cucina deve essere attenta all’alimentazione dell’anziano.
badante nuova figura sociale

Come scegliere la badante migliore

Si sconsigliano caldamente badanti non motivate dalla passione verso il proprio lavoro. Se la badante si rifiuta di sottoscrivere il contratto, chiedendo il pagamento in nero, non assumerla.
badante convivente milano bergamo lecco como

Le badanti possono essere licenziate?

Ma è possibile licenziare una badante prima che questa dipartita abbia luogo? Se vi state ponendo questa domanda, probabilmente non avete fatto la scelta giusta per il vostro familiare.
badante convivente nuova figura professionale

Quali sono le mansioni della badante

Colf e badanti sono collaboratrici domestiche ormai sempre più presenti nelle case degli italiani, con ruoli e mansioni differenti: per quali motivi ed esigenze si decide di assumerle?
badante aes domicilio diritti doveri

Cosa e chi è la badante?

La figura del badante rientra tra le categorie del rapporto di lavoro domestico, ovvero quel rapporto di lavoro che viene svolto esclusivamente per le necessità della vita familiare del datore di lavoro.

Le badanti e la terapia dei farmaci

Quando si assume una badante, si è portati a dare per scontato che sappia gestire correttamente l’aderenza alla terapia, ma non è una materia da sottovalutare.
badante malattia covid

La badante e i diritti malattia

La malattia viene pagata dal datore di lavoro domestico e non dall'Inps. Nella busta paga della badante va indicata retribuzione del periodo di malattia, sia ospedaliera che non ospedaliera.
assegno familiare 2021 badante colf

Quanto costano le badanti

Le famiglie che assumono direttamente badanti per assistere a domicilio anziani e disabili sono determinanti per il mantenimento del sistema assistenziale italiano. 
anziani badante convivente lombardia

Il corpo invecchia: la badante ti aiuta

Come invecchia il nostro corpo? Quali sono i segnali dell’invecchiamento e come prevenirlo? Affiancare una badante convivente può essere utile per migliorare la vita degli anziani che stanno invecchiando.
anziani malnutrizione badante

La badante e l’affetto dell’anziano

La relazione che si stabilisce tra il badato e la badante è una relazione “atipica”; ovvero, è una di quelle relazioni che normalmente un uomo non mette in conto di avere. Vediamo perché.
badante caregiver aes domiclio

Aes Domicilio e il rispetto

L’obiettivo di Aes Domicilio è quello di creare un ambiente professionale e gradevole e di rendere tutti partecipi di una missione comune: il benessere della persona assistita. Quindi come non parlare del Rispetto; la parola rispetto deriva dal verbo latino respĭcĭo che significa voltarsi a guardare.
stipendio minimo badante lavoratore domestico milano

Diritti alla morte dell’anziano

Il contratto collettivo nazionale, relativo al lavoro domestico spiega ed elenca quali diritti ha la badante dopo la morte dell’assistito. È bene subito dire che, alla morte dell’assistito, il rapporto di lavoro della badante non cessa in automatico, ma richiede un atto formale di licenziamento.
badante convivente storie

Diritti e doveri della badante

La badante è una persona che si fa carico dell’assistenza a domicilio di un familiare malato o di un anziano. Il soggetto interessato, di solito, è l’anziano o il malato che ha bisogno di cure. A volte la persona è anche sola di compagnia, o non autosufficiente per svolgere le normali attività quotidiane.
badante colf mediatore aes domicilio

I doveri dei figli nei confronti dei genitori anziani

In relazione ai figli non esiste per loro il dovere di mantenere i genitori quando gli stessi non dispongono di sufficienti risorse economiche. Salve alcune eccezioni, i figli non devono rivolgere le loro attenzioni ai genitori che sono in pensione.
badante convivente rabbia figli

Come affrontare la rabbia nei confronti del genitore anziano

La stanchezza di un figli evolve fino dall’esaurimento fisico ed emotivo quotidiano, se non si pongono dei piccoli e grandi freni. Non rimproverarsi quando ci si senti in colpa o quando si hanno momenti di forte frustrazione.
badante caregiver aes domicilio

Come scegliere la badante migliore

Scegliere la badante giusta non è mai una scelta semplice. Molte famiglie fanno da sé, altre si affidano ad organizzazioni come la nostra per trovare la badante su misura.
badante baby sitter aes domicilio

La badante baby sitter?

La badante può fare anche il lavoro da baby sitter nella stessa casa? Un articolo interessante che vuole affrontare Aes Domicilio è sul ruolo della badante che diventa baby sitter.
badante mobilità anziani sollevatori

Il sollevatore

Un ausilio molto importante e talvolta necessario per la migliore gestione da parte di una badante di un anziano è il sollevatore pensato per agevolare i trasferimenti di chi ha una mobilità ridotta.
badante convivente deambulatore anziani

Il deambulatore

Il deambulatore è un dispositivo medico che viene utilizzato da persone anziane che hanno bisogno di un ulteriore sostegno per mantenere un adeguato equilibrio o la stabilità mentre camminano.
alzheimer badanti aes domicilio

Il matrimonio batte la malattia

Aes Domicilio si imbatte in uno studio effettuato da un’università Europea, dove viene dato un consiglio molto interessante sul come prevenire la demenza senile; il matrimonio.
armadio medicinali aes domicilio

L’armadio dei medicinali

Un riordino funzionale dell’armadietto dei medicinali secondo la filosofia del “decluttering”? Aes Domicilio è venuto alla conoscenza di questa nuova filosofia, di questa bella idea, semplice ed utile da attuare, soprattutto in queste settimane.
badante cellulare dipendente aes domicilio

La badante al cellulare

Se si nota che la badante usa eccessivamente il telefono, anche nell’orario lavorativo, è necessario individuare cosa sta all’origine di questo disagio. Nel caso in cui dovesse succedere, infatti, bisogna agire, non restare indifferenti e iniziare a comunicare con la badante.
badante convivente storie

Le badanti migliori con Aes Domicilio

Assumere una badante che si occupi di un proprio caro anziano non autosufficiente può risultare una scelta difficile e complicata, soprattutto se non si possiedono le competenze adeguate. Il lavoro della badante può appassionare, ma necessita di competenze specifiche.
badante caregiver aes domiclio

Ascoltare l’anziano

Aes Domicilio, in qualità di associazione di ricerca badanti, quindi di assistenza alle persone anziane,  considera l’ascolto il vero sogno delle persone e ha il potere di cancellare quel senso di vuoto che quotidianamente riempie le nostre giornate.
badante caregiver aes domicilio

Assistere e assistente

Aes Domicilio in qualità di associazione dedita alla selezione delle badanti, non può non conoscere e far conoscere la parola che la spinge nel suo lavoro quotidiano, ovvia: Assistere. Di rado ci soffermiamo a pensare che i suoi significati possono essere antitetici.
badanti digitali tecnologia anziani

Gli anziani sui instragram Old Star

I nonni piacciono alla rete, conquistano follower sui social network. Sono star. Basta guardare Instagram, Tik Tok e via dicendo per rendersene conto. In video o foto da soli o magari insieme ai nipoti, affascinano un pubblico trasversale.
anziani cina bandante aes domicilio

Gli anziani in Cina

Aes Domicilio, lavorando nel sociale e soprattutto a contatto con le famiglie dove vi è una o più persone anziane, conosce molto bene questo gruppo di persone, bisognose di aiuto e attenzioni, date non solo dalle nostre badanti, ma anche dai loro cari.
anziani badante convivente lombardia

Le tre età della donna di Klimt

Aes Domicilio offre servizi assistenziali adatti ai vostri cari, per ogni esigenza e circostanza. Molto spesso ci siamo soffermati sull’importanza storica e attuale dell’anziano e su come i nostri professionisti cercano di valorizzare il più possibile questa figura.
coco film anziani badante

Film “Coco” per le badanti di Aes Domicilio

Vi sono pochi film/cartoni animati che affrontano temi come la vecchiaia, la morte, il passato legati tutti dall’amore per la famiglia. Aes Domicilio ha trovato nel film “Coco”  un ottimo spunto da trattare, ecco perché ne parliamo.
assistenza notturna badante Milano

Gli anziani e l’insonnia

Aes Domicilio è l’associazione con conoscenza nei vari problemi che caratterizzano le persone anziane, gestendo le famiglie assicurando loro una badante preparata per ogni esigenza. Un argomento da trattare è l’insonnia in particolare delle persone con demenza.
anziane badante aes domicilio

Le anziane nella letteratura

All’interno di un’emergenza anagrafica ne esiste un’altra, di genere – scrive Lipperini sul suo blog – perché le vecchie sono più povere dei vecchi, meno tollerate, più discriminate. Anzi: espulse. Per questo, alle donne è proibito invecchiare.
anziani malnutrizione badante

La malnutrizione dell’anziano

La malnutrizione nell’anziano è un fenomeno molto diffuso: diversi studi hanno evidenziato che tra il 20% ed il 60% degli anziani ricoverati in ospedale sono malnutriti. In altri studi addirittura l’85% degli anziani, residenti a casa o in strutture di lungodegenza.
badante colf mediatore aes domicilio

Perché Aes Domicilio è la migliore associazione

Una badante per anziani che viene collocata da Aes Domicilio ha qualcosa in più rispetto alle altre. A dirlo sono i clienti e i numeri. Chi decide di affidarsi alla Aes Domicilio, sa che la nostra associazione non svolge la sua mansione come tutte, ma vede in quest’ultima una ‘missione di vita’.
Up anziani protagonisti film aes domicilio badanti

La vecchiaia nel film “UP”

Il giovane dona vitalità all'irascibile vegliardo, ma solo grazie a lui viene trascinato in una memorabile avventura. La favola del vecchio e del bambino rinsalda il patto intergenerazionale, in uno scambio necessario di esperienza e di idealismo.
badante IRPEF contratto nazionale

La famiglia dell’anziano

La famiglia quindi è il luogo per eccellenza in cui l’anziano vive; non si tratta di un luogo fisico, bensì l’insieme di relazioni che costruisce la famiglia; la questione risiede nel tipo, nella frequenza e nel calore di queste relazioni e del valore che rappresentano.
lettura badante leggere anziani

La menopausa

Aes Domicilio offre il servizio di assistenza alle persone anziane, con selezione di personale badante adatto ad ogni situazione. Si offre quindi di spiegare alcune patologie tipiche dell’anziano. Una di queste è legata alle donne, la menopausa.
badante caregiver aes domicilio

Badante, colei che scopre

La badante, dunque, per il profilo clinico e non solo, del paziente, rappresenta un ruolo fondamentale poiché è l’unica persona che più dei medici sta a contatto con il paziente h24 e conosce gli aspetti anche più nascosti, o meno evidenti.
enea anchise anziani

L’anziano nella scultura: Enea, Anchise e Ascanio

Molto spesso ci siamo soffermati sull’importanza storica e attuale dell’anziano per valorizzarlo il più possibile nella società. A questo proposito vi proponiamo l’immagine di una scultura straordinaria che racconta una scena dell'Enedie di Virgilio.
badante ricovero ospedaliero

L’eutanasia

L’eutanasia, è letteralmente "buona morte", è il procurare intenzionalmente e nel suo interesse la morte di un individuo la cui qualità della vita sia permanentemente compromessa da una malattia, menomazione o condizione psichica.
anziani dolore cronico badante convivente aes

Il dolore cronico

Il dolore cronico è stato riconosciuto come una vera e propria patologia in sé per le conseguenze invalidanti che comporta per la persona che ne soffre, dal punto di vista fisico, psichico e socio-relazionale; esso infatti compromette l'attività quotidiana.
anziani badante convivente lombardia

La parola anziano

Una volta, infatti, l’anziano era una colonna portante dell’intera società e, in tal senso, la storia è zeppa di esempi emblematici: già nella preistoria e in età omerica, erano gli anziani, ritenuti saggi, a costituire un consiglio, la “gerousía” che assisteva i re e con loro deliberava.
anziani valle aosta

Gli anziani in Valle d’Aosta

L’importanza delle tradizioni deriva dal fatto che gli anziani ancora vogliono raccontarci e farci conoscere il passato. Con Aes Domicilio, si mantiene vivo il ricordo lasciando l’anziano nella propria abitazione, nel proprio paese, in compagnia della badante.
badanti digitali tecnologia anziani

Gli anziani tecnologici in Era Covid

Esercitarsi con la pratica è il modo migliore per imparare qualsiasi cosa in particolare l’uso di mezzi digitali. Aes Domicilio propone badanti tecnologiche pronte ad aiutare l’anziano ad avvicinarsi al mondo tecnologico.
benessere estetico psicologico anziani

L’estetica per le persone anziane

Curare il proprio corpo aiuta a stare meglio, ha un’influenza positiva sulla percezione di sé stessi ed aumenta il benessere psicologico, per questo le badanti di Aes Domicilio sono anche attente al benessere dell’anziano.
badante convivente contratto aes

Il contratto corretto

Aes Domicilio si occupa di selezionare badanti con attenzione: utilizza il CNNL dei collaboratori domestici, assumendo la badante a carico della famiglia. In questo articolo, qualche indicazione sul contratto per badante e badante convivente.
assunzione contratto badante convivente

Aes Domicilio e la legalità

Aes Domicilio non ha paura di dire chiaramente che la maggior parte delle associazioni, aziende, cooperative che operano nel settore dell’assistenza domestica non applica la legge contrattuale come dovrebbe essere applicata.
badante colf mediatore aes domicilio

La badante per gli anziani in Europa

Il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione che da diversi decenni interessa l’Europa comporta una crescente pressione dal lato delle cure, che coinvolgono spesso la sfera familiare. Ciò è particolarmente valido per i Paesi mediterranei, fra cui l’Italia.
badante convivente aes estero

La cultura della badante straniera

La badante giusta è quella che, a prescindere dalla propria nazionalità, comprende ed attua immediatamente e senza licenze dovute alle proprie abitudini; le badanti devono comunque saper leggere, ascoltare e capire tutte le istruzioni in italiano.
badante convivente est europa

Il riposo della badante secondo il CCNL

La badante convivente ha diritto anche ad un riposo intermedio non retribuito, normalmente nelle ore pomeridiane, non inferiore alle 2 ore giornaliere. In caso di badante ad ore le ore massime sono 40 settimanali e 8 giornaliere.
badanti anziani amore sessualità

Anziani non più soli, c’è la badante

Fortunatamente, si è compreso che provare sentimenti e pulsioni sessuali in età avanzata non è sintomo di perversione o anormalità, e non è più un tabù innamorarsi e intraprendere nuove relazioni. La voglia di stare bene con un’altra persona non si assopisce con il passare del tempo.
badante assunta contratto

Attenzione badanti e famiglie! Affidatevi alle vere Associazioni

Una famiglia che assuma una badante tramite Partita IVA rischia grosso, perché secondo le norme attuali se dovessero emergere problemi di ordine legale o penale (in caso di contenziosi con l’assistente domestica), la famiglia stessa sarebbe parte in causa del processo.
badante aes domicilio diritti doveri

Meglio RSA o badante? Vantaggi e svantaggi

La presenza di una badante è indicata soprattutto per anziani che sono in una condizione di salute che richiede cure continue. Il trasferimento in una casa di riposo è invece consigliato per gli anziani che si trovano in uno stato di salute grave e non sono autosufficienti.
lettura badante leggere anziani

Gli anziani e la lettura con le badanti

Meglio leggere poche pagine al giorno, prendendosi pause quanto si ritiene opportuno e non affaticandosi troppo. Aiutati dalla presenza della badante che può farlo per voi. Qualche paragrafo al mattino e qualcun altro alla sera sono più che sufficienti!
maltrattamento anziani badanti vittime

La sicurezza per la badante e l’anziano in casa

Il lavoro svolto in casa, come badante o come assistente ad anziani o persone malate, può comportare dei rischi per il lavoratore. Magari per distrazione, fretta, eccessiva sicurezza di sé o mancanza di alcune informazioni, si compiono azioni che possono avere conseguenze gravi.
colazione anziani badante

L’importanza della colazione dell’anziano e della badante

La prima colazione è un pasto fondamentale per tutti, in particolare per le persone deboli, tra cui gli anziani. Va ad interrompere il digiuno notturno e deve fornire carboidrati per riattivare il corretto metabolismo garantendo la quantità di zuccheri necessaria per affrontare la giornata.
sanzioni assunzione bandante in nero monza

La depressione nell’aziano

Nell’anziano il problema della depressione è rilevante. Le forme di questo disturbo possono essere differenti: alcune vengono definite forme di depressione lieve che possono a volte accompagnarsi al declino cognitivo e a volte precederlo.
furto badanti in casa

Il problema degli anziani raggirati

Si sente spesso parlare di anziani raggirati dalle loro badanti: viene utilizzata la manipolazione psicologica volta a sottomettere una persona alla volontà di un’altra. Così facendo, il manipolatore schiavizza il manipolato fino a cancellare la sua autonomia decisionale.
badante convivente storie

Etimologia della Badante

Aes Domicilio vuole far conoscere bene a tutti coloro che utilizzano la parola "badante", da dove arriva, quali sono le sue origini. Il  sostantivo badante è il participio presente proprio del verbo badare, quindi la badante è una persona addetta alla cura degli anziani.
badante covivente denuncia datore di lavoro

Il nero, la famiglia e la badante

Aes Domicilio affronta tutti i giorni una lotta contro il lavoro in nero, in particolare mettendo in guardia le famiglie sulle badanti che si offrono senza contratto, e anche alle badanti stesse, consigliando di accettare sempre un contratto in regola, con tutte le spettanze che si meritano.
badante scrittura3

L’amministratore di sostegno

Aes Domicilio ha effettuato una ricerca per capire al meglio che cos'è e come funziona il servizio di Amministratore di Sostengo. Innanzitutto chi può diventare amministratore? Chiunque! Non sono richieste particolari competenze o requisiti: un articolo di approndimento.
aes domicilio contratto badante diritti famiglia

La badante in salute

Dunque, se da una parte la badante è colei che tutela la salute dell’anziano dall’altra spetta a noi accorgerci della salute della badante; ovvero, di “badare alla badante”, affinché possa svolgere nel miglior modo possibile.
badante mobilità anziani sollevatori

Cura nello spostamento dell’anziano

È importante per la badante conoscere i metodi giusti per i trasferimenti cioè i movimenti che vengono eseguiti ad esempio dalla carrozzina al letto, al divano, alla doccia, alla vasca o viceversa, e che vi sia un buon coordinamento tra badante e paziente.
badante automunita aes domicilio

La macchina della badante

Una delle domande che vengono poste durante il momento della scelta delle badanti, cioè durante lo “screening” è se la badante è automunita, o  almeno, possieda la patente di tipo B cioè quella per poter guidare l’automobile.
colf badanti

La badante nella società

Nella società moderna, gli anziani vivono più a lungo e le famiglie devono averne cura. Ecco che inizia a comparire nell’ultimo ventennio del secolo scorso il significato della parola badante. Con il termine badante ci si riferisce alle assistenti familiari che si occupano di anziani.
badante ricovero ospedaliero

La badante durante il ricovero dell’assistito

Per periodi di ricovero brevi la badante non ha il dovere di prestare assistenza ospedaliera all’anziano. Per periodi lunghi di ricovero invece, la badante ha il dovere, se non si cessa il rapporto di lavoro, di prestare la sua opera nel luogo dove è ricoverato l’anziano.
incontinenza anziani aes domicilio badante convivente

La badante e l’incontinenza

Gestire l'incontinenza non è semplice neanche a casa e ognuno ha esigenze e problematiche diverse a cui rispondere. Cosa che Aes Domicilio cerca di fare con l'aiuto di chi assiste gli anziani in casa: badanti conviventi e badanti ad ore.
badante caregiver aes domiclio

Le badanti invecchiano

Sono arrivate in Italia giovani madri e mogli alla fine degli anni '90, per far fronte alle necessità delle loro famiglie in quei paesi travolti dai cambiamenti geopolitici. Molte badanti  hanno più di 65 anni e continuano a lavorare.
animali domestici badante colf

L’animale domestico, l’anziano e la badante

Portare a spasso il cane, per l’anziano in compagnia della propria badante selezionata da Aes Domicilio, vuol dire ridurre il rischio di incorrere nelle tipiche patologie derivanti da una vita sedentaria. Inoltre, aumenta l’autostima e il senso di utilità.
video sorveglianza badante aes

La videosorveglianza delle badanti

Nell'ambito del lavoro con le badanti è sufficiente rispettare la normativa sulla privacy che prevede il diritto alla riservatezza e quindi l'obbligo informare la badante e ottenere il consenso preventivo circa l'installazione di apparecchiature di videosorveglianza.
badante aes domicilio colf deontologia

La badante e la cura

L'anziano è una persona fragile che richiede un supporto costante, è ciò di cui si occupa Aes Domicilio, attraverso la selezione di badanti per gestire servizi di qualità e personalizzati sulle esigenze dell'assistito e della sua famiglia.
alzheimer badanti aes domicilio

La badante e l’Alzheimer

Aes Domicilio da indicazioni alle badanti sui sintomi e le caratteristiche che sono molte e possono variare da soggetto a soggetto. Sapere in quale stato si trova l’anziano aiuta a seguire l’andamento della malattia e soddisfare le necessità del momento.
badante nuova figura sociale

Il significato di badante nella Storia

Sebbene, non è facile individuare il periodo in cui ha iniziato ad essere utilizzato nel linguaggio, il termine badante compare già a fine ottocento in Romagna. Sostanzialmente, viene utilizzato per indicare la cura verso i fratelli o il padre.
badante convivente storie

Aes Domicilio, la cura dell’anziano

Aes Domicilio conosce i racconti delle badanti, la questione è la cura, il mondo occidentale e ricco, che è anche il più vecchio, ha bisogno di cura. Aes Domicilio riconosce il ruolo fondamentale delle badanti che lasciano il loro paese per curare gli anziani e portano cura togliendola ai propri figli.
badanti italia aes domicilio

L’Italia delle badanti di Aes Domicilio

Aes Domicilio è attiva sul fronte selezione di assistenti familiari, e ha la possibilità di osservare quanto l’impegno per arginare la cronica mancanza di badanti sia l’unica via per contrastare le difficoltà della popolazione che diventa sempre più anziana.
maternità badante convivente aes domicilio

La maternità delle badanti

Aes Domicilio è attenta anche alle badanti che aspettano un figlio, che hanno la possibilità di fruire del congedo di maternità obbligatorio, della durata complessiva di 5 mesi, durante il quale percepiscono relativa indennità di maternità, maturano tredicesima, ferie e Tfr e non possono essere licenziate.
badante convivente aes morte datore di lavoro

Aes Domicilio contro il lavoro nero

Assumere una badante è una delle decisioni più complicate che debba prendere una famiglia, per questo c’è Aes Domicilio. Infatti, trovare una badante, si tratta di mettere nelle mani di una sconosciuta una persona cara, non autosufficiente, debole dentro e fuori.
badante film aes domicilio

Le badanti nei film

Aes Domicilio, con la sua ricerca e l’approccio inziale con la badante, fa sì che la famiglia sia il più contenta possibile: perché anche i film dimostrano come la relazione tra badante e assistito sia fondamentale per il benessere di un'intera famiglia.
badante caregiver aes domicilio

Aes Domicilio e l’inglese: badante o caregiver?

Aes Domicilio ricorda che con “badante” si intende un assistente professionale alla persona, mentre il caregiver sta ad indicare generalmente il familiare (o un vicinissimo) che si prende cura della persona assistita.
badante convivente milano bergamo lecco como

Cosa fa la badante di Aes Domicilio

Aes Domicilio spiega che generalmente colf e badanti vengono assunte per mansioni e ruoli differenti. La principale differenza è che la colf viene assunta per occuparsi della casa, mentre la badante viene assunta per prendersi cura di una persona anziana.
badante colf mediatore aes domicilio

L’accompagnamento della badante per Aes Domicilio

Uno degli obiettivi di Aes Domicilio riguarda l’accompagnamento dei collaboratori e delle collaboratrici famigliari nell’inserimento presso le singole famiglie. A questo scopo Aes Domicilio utilizza anche la figura di un mediatore che gestisca al meglio il primo approccio tra la badante e le famiglie.
incidente domestico badante convivente

Farsi male in casa: l’importanza della badante

Basta poco per ridurre tali inconvenienti: una badante costantemente presente può evitare che il vostro caro nell’uso della cucina, o all’interno di una qualsiasi camera della casa, vestendosi, o lavandosi, possa cadere o farsi altrimenti male.
badante covivente denuncia datore di lavoro

La badante che denuncia il datore di lavoro

Secondo quanto previsto dalla legge, sono diversi i casi 2021 in cui una badante convivente può denunciare i propri datori di lavoro, sia in presenza di regolare contratto di assunzione, sia senza contratto, come, per esempio, per assunzione irregolare e in nero.
Costo badante domenica

“Meno RSA e più servizi!”, l’indagine ISTAT

La pandemia ha rivelato che questa costruzione assistenziale è crollata coi primi venti, vittima del coronavirus ma anche della intrinseca insostenibilità dell’approccio residenziale inteso come unico supporto offerto dal sistema.
La miglior badante

Le badanti italiane sono sempre più numerose

Il lavoro domestico cambia nazionalità. Oggi le nostre connazionali rappresentano il 24,3% del totale delle assistenti familiari che nel complesso sono aumentate - secondo i dati Inps - da 310 a 438 mila.
disoccupazione badante contratto aes domicilio

La disoccupazione e la badante: un approfondimento di Aes Domicilio

L’importo mensile NASPI che spetta a colf e badanti è determinato dalla retribuzione degli ultimi 4 anni. Per il 2020 l’importo massimo della NASPI non può superare i 1.335,40 euro al mese.
badante convivente storie

Intervista alla badante Mantra

Oggi, Mantra lavora come OSS in una casa di cura di Faenza e ci tiene a ringraziare tutti i suoi colleghi e gli ospiti che la riempiono quotidianamente di affetto. L’azienda di suo marito è fallita a causa del Covid. Rulesco, Adriana e Iulian, ormai grandi, si stanno costruendo un futuro.
badante convivente nuova figura professionale

La Badante come Nuova Figura Sociale

Per vent’anni le badanti sono state le invisibili tra gli invisibili.…
Sfruttamento Badanti

La Prassi Delle Badanti Sfruttate

La Prassi Delle Badanti Sfruttate Sono sempre di più i racconti…
Badante licenziare 2020

Il Preavviso di Licenziamento della Badante

Per legge, il datore di lavoro che decide di licenziare una badante…
Badante assunzioni in famiglia

Può Assumersi Come Badante la Propria Moglie?

“Io Sono La Badante Di Mio Marito”: Puó Assumersi Come…
contratto di lavoro badanti straordinario

Calcolare lo Straordinario alla Badante

Il calcolo del lavoro straordinario di una badante, convivente…
intervista badante badanti

Intervista alla Badante Irinela

Irinela ama i colori, i vestiti allegri, camminare a piedi nudi…
colf badanti

Colf e Badanti: Assunzioni nell’ultimo Anno

Meno badanti «in nero» rispetto al pre-covid. La pandemia…
badante vacanza1

La Badante: Dalle Ferie Alle Sostituzioni In Trasferta. Diamo Un’occhiata A Questo Periodo Estivo.

Con l'arrivo dell'estate e delle vacanze, è anche tempo di dubbi a proposito della gestione del rapporto di lavoro con badanti conviventi, colf e baby sitter.
badante scrittura3

La Scrittura Nel Mondo Delle Badanti

Noi di AES DOMICILIO abbiamo sempre tenuto d’occhio la questione culturale intorno al mondo delle badanti, e proprio per questo siamo sempre in cerca di sviluppare questo dettaglio che a nostro parere non è per niente secondario.
badante aiuto datori lavoro1

Le Badanti: Un Aiuto Per I Datori Di Lavoro

Scopri i numerosi contributi che hanno permesso negli anni di perfezionare l’ambito della “health-care” in Italia
badanti no vax

La badante no vax

È giusto che una badante che assiste un anziano fragile non autosufficiente rifiuti di vaccinarsi contro il Covid?
badante aiuta

L’attività motoria tra badante e anziano, alcune raccomandazioni

L’attività fisica, insieme ad una corretta alimentazione, costituisce la premessa per un’ ottimale strutturazione e conservazione della persona. È sufficiente camminare di buon passo almeno un’ ora al giorno, salire e scendere le scale e/o andare in bicicletta.