Approfondimenti sul mondo badanti

e non solo

Gli approfondimenti di AES Domicilio in campo badanti, assistenziale, dell’educazione, dei corsi, ecc.

Sguardo Anziano Badante

La Badante: Lo Sguardo Esterno Dell’anziano

In questi giorni di quarantena tendiamo a riflettere maggiormente sulle nostre relazioni, sulle nostre vite, e come noi anche gli anziani si sono accorti del cambiamento.
Amministratore Sostegno Badante

I Poteri dell’amministratore di Sostegno nei Confronti della Badante

I poteri attribuiti all’amministratore di sostegno sono ovviamente particolarmente modulati sulle peculiari esigenze del badato! Ci si chiede spesso se la badante possa in qualche modo centrare con questo ruolo!
Anziani Badanti Esercizi Fisici

Anziani e Badanti alle Prese con Esercizi Fisici

Dopo i 65/70 anni, il cammino può assumere fisiologicamente delle caratteristiche di alterata o ridotta funzionalità, divenendo responsabile di circa il 50% delle cadute.
Badante Italiana Caratteristiche

La Badante Italiana: Un Profilo Sociologico

AES Domicilio crede fermamente che se desideriamo che i nostri anziani non autosufficienti siano assistiti in modo adeguato e che di conseguenza il nostro modello di welfare sopravviva, dobbiamo prima di tutto sostenere i cosiddetti lavoratori del care.
Badante Assistito

Rapporto Badante-Assistito: Ritorno alla Normalità

In questi giorni difficili tutti ci chiediamo come possa realizzarsi un ipotetico ritorno alla normalità.
Badante Ferie Di Pasqua

Badanti e Ferie Pasquali

Nel caso della badante, essa può scegliere di lavorare accordandosi con il datore di lavoro per prestare assistenza.
Quarantena Badanti

Quarantena: “Faccio A Meno Della Badante”. Quanto può Essere Sbagliato Questo Ragionamento

A seguito dei numerosissimi licenziamenti dovuti all’emergenza sanitaria, abbiamo indagato i motivi, che certamente non si rintracciano solo nella sacrosanta prevenzione dei propri cari dagli elementi e dai fattori esterni.
Badanti dato contraddizione

Le Badanti ed un Dato in Contraddizione

I principali notiziari del nostro paese hanno fatto emergere un dato contraddittorio circa la presenza di badanti regolari in Italia.
Domande risposte sportello badanti

“Aes Ascolta”: le Nostre Domande e le Vostre Risposte (Marzo 2020)

“Aes Ascolta”: le Nostre Domande e le Vostre Risposte (Marzo 2020)
Badante Videochiamata

Videochiamare la Badante

La nuova frontiera potrebbe aprirsi anche alle badanti: ormai le videoconferenze, o le videochiamate, o le video chat sono all’ordine del giorno
Decreto cura Italia Badanti

Il decreto “Cura Italia” e le Badanti

Migliaia di persone – destinate a diventare milioni – sono state colpite dal COVID19 senza alcuna possibilità di curarsi se non in modo sperimentale. E’ stata definita la più grande crisi italiana dal dopoguerra in poi: e infatti gli scenari a cui siamo aperti sono di stampo postbellico.
coronavirus licenziare badante

Licenziare la Badante per il Coronavirus: quando avere paura

In Italia ci sono 871 mila lavoratori domestici regolari, che rischiano di restare esclusi dall’allargamento degli ammortizzatori sociali (cassa integrazione in deroga, fondo di integrazione salariale)
Badante Conoscenza Dei Farmaci

La Badante: Conoscere i Farmaci

La badante, ancora oggi, è una figura mediale a metà tra la colf, una persona che accudisce, una casalinga, una donna di compagnia; ancora il suo ruolo ci appare intorbidato dalle nostre aspettative e dalle nostre prestrutturazioni.
Scelta di una badante Soluzione Disinteressata

La Badante non è una Soluzione Disinteressata

Quando si decide di assumere una badante non si deve pensare che ciò costituisca sintomo di menefreghismo o di disinteresse, anzi, una scelta del genere non può che portare serenità in ambito familiare.
Anziani mai piu soli badanti

Anziani mai più soli: l'aiuto delle badanti

Gli anziani ad una certa età iniziano a sentirsi sempre più soli, e soprattutto si rendono conto della necessità di essere affiancati nelle faccende domestiche in quanto non più i grado di gestire una casa da soli.
Badante irregolare sanzioni

Badante: Le sanzioni previste per l'assunzione irregolare.

Badate irregolare: è reato? La legge prevede che il datore debba pagare una multa di importo variabile tra i 200 e i 500 euro, da versare al centro per l’impiego.
Badante lavoro straordinari

Pagare lo straordinario alla badante: come?

Badante: lo straordinario secondo il CCNL. Il Ccnl prevede differenti maggiorazioni in base alla fase della giornata in cui ricade l’orario di lavoro straordinario svolto.
Badante stipendio

Lo stipendio della badante

Badante e salario minimo. Per quanto concerne la retribuzione della badante, occorre fare una premessa. In Italia, non esiste una legge sul salario minimo.
Domande risposte sportello badanti

Aes Domicilio: le vostre domande, le nostre risposte – Mese di Febbraio 2020

AES Domicilio: domande sul mondo delle badanti e le risposte dei nostri esperti.
Pagare badante voucher

Pagare le badanti con i voucher: conveniente o no?

Pagare la badante con il libretto di famiglia. Il Libretto di famiglia ha la stessa funzione dei vecchi voucher e cioè regolarizzare occasionali lavori domestici prestati a favore delle famiglie.
Badante mamma

La Badante e la maternità

Le badanti hanno diritto alla maternità? La maternità è una misura che si applica a tutte le lavoratrici dipendenti ed è gestita dall’Inps.
Badante lettera referenze

Lettera di referenze Badante: come scriverla?

Badante: come presentarsi per un posto di lavoro. Con la lettera di referenze: una lettera attestante le capacità e le mansioni e che fornisca un giudizio positivo in merito.
Badante naspi

La Naspi delle badanti: cos'è?

Naspi e badanti: facciamo chiarezza. Un'informazione molto importante per le Badanti e le colf è non sempre se trovo un nuovo lavoro perdo il diritto alla disoccupazione.
Badante detrazione fiscale

Badanti e detrazione fiscale: un particolare da non trascurare

Badante: Le detrazioni fiscali per il datore di lavoro. Il datore di lavoro può fruire di due agevolazioni fiscali, ovvero deduzione e detrazione, legate al lavoro di colf e badante.
Badante codice deontologico

Il nuovo codice deontologico della badante (le novità del 2020)

La badante e il neonato codice deontologico del lavoratore domestico in cui vengono stabiliti i requisiti che deve avere un collaboratore domestico e le regole di comportamento.
Badante poste pay

Pagare la badante con la PostePay: è un pagamento detraibile?

Badante: sono obbligatori pagamenti tracciabili. Tra i pagamenti tracciabili sono ammessi quelli effettuati con ricarica di PostePay.
Assumere badante scadenze

Assumere una badante: quali scadenze rispettare per evitare sanzioni

La badante e l'assunzione: le scadenze. Assumere una badante non è cosa da poco in Italia, in quanto trattasi di una vera e propria assunzione lavorativa.
Badante incidente stradale

Incidente stradale: se alla guida c'è la badante

Badante alla guida: le implicazioni per l'intestatario. Purtroppo non sono da sottovalutare situazioni scomode e scontrose, come possono essere gli incidenti automobilistici.
Badante certificazione

Le badanti: certificazioni in arrivo

Badante: Una nuova certificazione per scegliere al meglio. Uno strumento per dare indicazioni, di interesse per 2,5 milioni di famiglie e per un esercito di operatrici e operatori, è in dirittura d’arrivo.
AES fiducia trasparenza

AES Domicilio è fiducia e trasparenza

AES Domicilio è attenta ad ogni dettaglio. Dacci anche tu la tua fiducia, entra a far parte della nostra azienda e scegli solo il meglio di questo settore.
Intervista badante assistenza anziani

Intervistiamo una badante

Come siamo soliti fare ogni tanto proponiamo qualche dialogo avuto direttamente con una delle badanti che lavorano con noi e che ormai sono delle veterane o viceversa conosciamo da poco!
Prigionieri badanti

I prigionieri delle badanti

La badante rifiuta di andarsene. Assurdo sentire queste storie che spesso sono il frutto di una situazione più delicata in quanto ciò può derivare dalla paura di non ritrovare un lavoro.
Badante famiglie dipendenti

Famiglie badanti-dipendenti

La badante è imprescindibile. Per il Censis attualmente «una famiglia su dieci è badante-dipendente» e senza loro molti sarebbero costretti a ricorrere ad ancor più costosi ricoveri.
Badante calo olfatto anziani

Calo dell’olfatto: Un campanello d’allarme per parkinson ed alzheimer

Il calo olfattivo può diventare un segnale di allarme. La perdita dell’olfatto, che può essere un sintomo d’esordio della malattia di Parkinson, della malattia di Alzheimer o di altre forme più rare di decadimento cognitivo.
Badante prendere patente

“Vuoi fare la badante? Prendi la patente!”

Badante: I requisiti per l'attività di assistente famigliare. Conoscenza base della lingua italiana; partecipazione a un corso di formazione; un regolare contratto di lavoro domestico.
Badante ricerca alzheimer

L’alzheimer: qualche miglioramento nella ricerca

I progessi per sconfiggere l'Alzheimer. Addirittura già il 2020 potrebbe essere l'anno della svolta per arrivare ad un trattamento preventivo contro la demenza e l'Alzheimer.
Badanti emergenza numero

Emergenza Badanti: quelle che abbiamo non bastano!

Badanti: aumenta la richiesta. Senza le badanti e senza l’assistenza domiciliare o senza la creazione di forme alternative di co-housing tra gli anziani con problemi c’è un tasso di mortalità in aumento in Italia.
Domande risposte sportello badanti

Aes Domicilio: le vostre domande, le nostre risposte - Mese di Dicembre

AES Domicilio: domande sul mondo delle badanti e le risposte dei nostri esperti.
Anziani badante freddo

Anziani e freddo killer: l'aiuto di una badante

L'assistenza di una badante è fondamentale. Ecco emergere ancora una volta l’essenzialità di una persona che quotidianamente sappia monitorare l'assistito in queste giornate fredde.
Badante bugiarda infedele

Badanti bugiarde e infedeli

Badanti: spiacevoli situazioni. Sempre di più assistiamo ad eventi di cronaca poco piacevoli che vedono come protagonisti gli anziani e le badanti, coloro cioè di cui dovremmo fidarci.
Conosci tua badante

Conosci la tua badante?

Tu conosci la tua badante? Ci siamo mai preoccupati di chi fossero davvero? Così importanti, queste piccole donne, eppure così invisibili.
Badante 2020 bilancio

E' tempo di bilanci: badanti 2020

Per il 2020 scegli AES Domicilio, scegli la badante che fa per te: Iniziate il vostro anno in modo più leggero, organizzato, sereno.
Intervista badante Clara

Intervista alla badante Janette

Intervista alla Badante Janette, originaria dell'Ungheria, venuta in Italia a 21 anni. Badante da 5 anni in Italia.
Domande risposte sportello badanti

Aes Domicilio: le vostre domande, le nostre risposte

AES Domicilio: domande sul mondo delle badanti e le risposte dei nostri esperti.
Badanti prevenzione suicidio

La badante: prevenzione dal suicidio

La badante è un aiuto concreto alla prevenzione del suicidio ed è pur sempre una compagnia che rende meno sola la persona e che gli fa percepire d’essere parte di qualcosa.
Badante euristica

La badante "euristica" : cosa significa

La funzione euristica della badante è la capacità di accorgersi delle piccole anomalie che emergono dal paziente, poichè la badantel’unica persona che più dei medici sta a contatto con il paziente h24.
Badanti permesso soggiorno

La badante e il permesso di soggiorno

Badante senza permesso di soggiorno: ci si deve tutelare? E' un grave problema per il datore perchè chi assume una colf in nero senza permesso di soggiorno commette reato.
Badante contributi orari

Badante e contributi orari

L’importo dei contributi orari di colf e badanti è aggiornato annualmente, e differiscono in base alla tipologia di rapporto, alla retribuzione e orario.
Badanti periodo prova

Badanti e periodo di prova

Il patto di prova con la badante: La legge prevede la possibilità che datore di lavoro e lavoratore, quando firmano il contratto di lavoro, inseriscano anche un patto di prova o clausola di prova.
Badanti canone rai

Badante e Canone RAI 2020: quali novità

Vivo con la badante: cosa comporta per il pagamento del canone RAI? Ad introdurre l’importante novità per l’esonero dal canone Rai è l’articolo 42 della Legge di Bilancio.
Badante assunzioni in famiglia

Badanti: assunzioni in famiglia. Fino a che punto?

Assumere un famigliare come badante. Quando in famiglia abbiamo una persona che necessita di cure e si è costretti a badare al nostro caro, può subentrare la soluzione di “farsi assumere”?
Badante nero vittima

Badante a nero: quando è la badante ad essere vittima

Badante a nero: la sentenza. Con una sentenza rivoluzionaria la Cassazione, i giudici hanno ammesso l’utilizzo, da parte della collaboratrice domestica, di registratori e telecamere in casa del proprio datore di lavoro.
Percorso studi badanti

Interviste: Il percorso di studi delle badanti

Gli studi di alcune delle nostre Badanti. Ci occuperemo del percorso di studi effettuato da alcune delle nostre badanti che hanno scelto di dialogare con noi.
Badante donna mondo lavoro

Le badanti e il nuovo volto della donna nel mondo del lavoro

Badanti: donne nel mondo del lavoro. Dagli anni Settanta c'è un chiaro un aumento della partecipazione femminile al mondo del lavoro.
Badante migranti femminili

Badanti e femminilizzazione dei flussi migratori

Le badanti immigrate in Italia provengono soprattutto dalle Filippine e dall'America Latina. Le donne costituiscono più della metà della popolazione emigrata a livello mondiale.
Badante o infermiera

Badante o infermiera: attenti ai malintesi!

Badante o infermiera: meglio non confondersi! Nel momento stesso in cui si sceglie di assumere una badante occorre informarsi preventivamente sulle sue competenze
Badanti indennità sostitutiva

Badante ed indennità sostitutiva

L'indennità sostitutiva per la badante convivente è pari a 5,53 euro al giorno così ripartiti: 1,93 euro per il pranzo; 1,93 euro per la cena; 1,67 euro per l’alloggio.
Badante assunzione regolare

Badante ed assunzione regolare

Cosa fare per assumere regolarmente la badante? Il primo passo è la stesura di un regolare contratto che andrà firmato da ambo le parti e comunicato all'INPS.
Badante diventa mamma

Quando la badante diventa mamma

La Badante e la maternità. L'astensione obbligatoria dal lavoro riguarda i 2 mesi precedenti la data presunta del parto e i 3 mesi successivi.
Intervista badante rosa

Intervista alla badante Rosa

Intervista a Rosa, una badante che ha lasciato il proprio paese e ci racconta di questo e della sua esperienza di assistenza al signor Vito.
Badanti numero 2019

Il numero delle badanti nel 2019

Quante sono le badanti? Un esercito di 900 mila, la metà delle quali non in regola. Contando anche gli irregolari, si registrano in Italia oltre 900 mila badanti e più di 1 milione di colf.
Badanti tasse svantaggi

Gli svantaggi di una tassa sulle badanti

Badanti e tasse: facciamo chiarezza! Da qualche tempo si sta avanzando una “ipotesi fiscale” per combattere la piaga del lavoro nero delle badanti.
Domande risposte sportello badanti

Lo sportello di AES Aescolta - Ottobre

Lo sportello di AES Aescolta - Ottobre. Ancora molte domande sul mondo delle badanti e le risposte dei nostri esperti.
Badante contratto prestazioni

La badante e le "prestazioni d'attesa"

La Badante e il contratto per le sue prestazioni: alcune precisazioni seguendo la normativa vigente, anche riguardo l'assistenza notturna.
Badante prestazioni discontinue

La badante e le "prestazioni discontinue"

La badante a chiamata: alcune informazioni sulle nuove norme. Personale di servizio e cucina negli alberghi, interpreti, addetti ai servizi di salvataggio negli stabilimenti balneari. Sono alcune delle figure professionali per le quali è possibile ricorrere al lavoro a chiamata o ad ore (o job on call).
Aesdomicilio ascolta

Aes Domicilio vi ascolta

AES DOMICILIO non è solo una cooperativa socio assistenziale o uno strumento di ricerca automatica tesa a “trovare” badanti all’occorrenza, ma è anche una organizzazione a cui affidarsi, e di cui fidarsi in uno dei momenti più importanti della vita di un uomo.
Badante in regola nero

Badante non in regola? Il lavoro nero si paga!

Badante in nero: troppa incertezza. Una badante irregolare in caso di malore dell’assistito chiamerebbe l’ambulanza? è pericoloso affidarsi a soggetti non professionali e regolari.
Badante pulizie

La badante e le pulizie: il primo passo per accudire l'anziano

La cura della casa e la badante. Prendersi cura della casa e dell’ambiente in cui la persona vive è il primo modo di accudirla. Se l’igiene è essenziale, vivere in un ambiente pulito e confortevole lo è altrettanto.
Vuoi Assumere Una Badante Legalita

Vuoi Assumere una Badante? Occhio alla Legalità!

Avete mai assunto una badante senza sapere a cosa sareste andati incontro? Conoscete le regole da rispettare per dormire sonni tranquilli? Cerchiamo di dare qualche risposta concreta!
Badante spagna

La badante, o meglio, "il" badante: dati dalla Spagna

Badanti: il caso della Spagna. L’assistenza è un settore caratterizzato da forti disuguaglianze di genere, di classe e di etnia. Storicamente, di essa si sono fatte carico le famiglie e, in particolar modo, le donne.
Badante corsi

I corsi per badanti: un esempio in Italia

Badante qualificata: corso di formazione. Resta sostenuta la richiesta di queste figure, ma cresce la domanda di una offerta sempre più qualificata, di collaboratrici o collaboratori familiari.
Domande risposte sportello badanti

Lo sportello di AES Aescolta - Ottobre

Lo sportello di AES Aescolta - Ottobre. Le vostre domande sul mondo delle badanti e le risposte dei nostri esperti.
Badante diffusa

La Badante Diffusa: una iniziativa dell'Unione Montana di Ceva

La Badante Diffusa: di cosa si tratta? Scopriamolo! Una “Badante diffusa” per l’assistenza a domicilio, si chiama così ed è il nuovo servizio dell’Unione montana di Ceva attivo dal lunedì al venerdì dal primo di ottobre.
Badante truffa anziani

Badanti e anziani: la legge che tutela dalla truffa

Badanti e tutela dell'anziano: cosa comporta legge contro la truffa? La circonvenzione degli anziani, oggi, ricade nel reato di truffa previsto dall’art. 640 del codice penale, con pene da uno a cinque anni di carcere e multa da 51 a 1032 euro
Badante intervista Fenicia

Intervista alla badante Fenicia

(tutti i nomi presenti nella seguente intervista sono frutto…
Badante fede

La Badante e la fede: un rapporto da indagare

La fede e la badante: la dignità della lavoratrice. Accanto al piano ineludibile dei diritti c'è anche il volto della testimonianza cristiana in questo lavoro che mette in gioco l'incontro tra due famiglie.
Badante intervista famiglia

Badante: Intervista ad una famiglia che assume

Intervista ad una famiglia che scegliedi assumere una badante e di condividere i propri spazi con una persona che non si conosce.
Intervista Badante Marina

Intervista alla Badante Marina

Intervista alla Badante Marina che col tempo ha maturato sicurezza nella gestione dei problemi dei pazienti.
Badante depressione

La badante e la depressione da rientro ferie

La badante e la depressione da rientro ferie. Come gestirla? Si tratta di una vera e propria sindrome i cui sintomi sono: calo della concentrazione, spossatezza, disturbi del sonno, alterazioni dell’appetito, irritabilità, nervosismo, affaticamento, preoccupazione, emicrania, ansia.
Badante spesa famiglia

La badante: dividere le spese in famiglia

Si può chiedere la detrazione quando si è più persone a pagare il costo della badante? Se più persone hanno sostenuto la spesa per assistenza riferite allo stesso familiare, il limite massimo di 2.100 euro per singolo contribuente
Detrazioni badanti

Detrazione per la badante: quando manca la busta paga

Detrazioni per la badante: come funzionano? Per le spese di assistenza della persona non autosufficiente è possibile fruire di una detrazione fiscale: si possono cioè detrarre dalle imposte i costi sostenuti per l’assistenza.
Infortunio badante

L'infortunio sul lavoro e la badante

Badante: cosa fare in caso di infortunio? Obblighi del lavoratore: il lavoratore ha l'obbligo di dare immediata notizia dell'infortunio al datore di lavoro. il datore di lavoro è obbligato ad inoltrare la denuncia entro due giorni dalla ricezione del certificato medico.
Badante est Europa

La badante dell'est: uno stereotipo da cancellare

Badanti dell'Est: da dove provengono? Oggi arrivano soprattutto dall’ Ucraina, ma anche da Romania e dal resto dell’ Est europeo e lasciano nel loro paese famiglie e cari.
Badante in nero

Badante in nero: alcune precauzioni!

E' rischioso pagare una badante in nero? I controlli sul lavoro in nero derivano quasi sempre da una denuncia della lavoratrice. Le sanzioni per il lavoro domestico irregolare sono le stesse di quelle previste per qualsiasi altro rapporto di lavoro: gravi, anzi gravissime.
Badante Svizzera

Badante in Svizzera: Le condizioni oltre l'Italia

Come vengono trattate le badanti nella vicina Svizzera? Aes Domicilio dà uno sguardo anche oltre l'Italia. I lavoratori che prestano servizi di economia domestica 24 ore su 24 a una persone debilitata - i cosiddetti badanti - beneficeranno di condizioni di lavoro uniformi a livello nazionale.
Domande risposte sportello badanti

Lo sportello di AES Aescolta - Settembre

Lo sportello di AES Aescolta - Settembre. L evostre domande sul mondo delle badanti e le risposte dei nostri esperti
Sindrome Italia Badante

Il male sconosciuto delle badanti: la sindrome Italia

Uno stress diagnosticato chiamato così per la prima volta da due psichiatri di Kiev: nel 2005, avevano osservato sintomi comuni a molte ucraine e romene e moldave, ma pure a filippine o sudamericane.
Badante e ferie: come funziona con le leggi in vigore

Badante e ferie: come funziona con le leggi in vigore

Stando a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale per…
Badanti: quanto vale il giudizio delle famiglie

Badanti: quanto vale il giudizio delle famiglie

Noi di AES Domicilio teniamo molto al dato comunicativo, pensiamo…
Se l'anziano non vuole la badante

Se l'anziano non vuole la badante

C’è l’orgoglio dell’anziano, il rifiuto mentale di pensare…
faceapp dati personali

FaceApp e i dati facciali delle badanti

L'applicazione inizialmente non ha fornito informazioni precise su che fine facessero le foto caricate dagli utenti.
Faceapp ci fa apparire anziani

FaceApp: la vecchiaia è di moda (quando è finta) e le badanti

Spopola sui nostri social una mania di “vedersi vecchi”. Nessuno, venti o trenta anni fa, si sarebbe sognato di vedersi vecchio.
La "sindrome" delle badanti

La "sindrome" delle badanti

Nel 2005 due psichiatri ucraini, Andriy Kiselyov e Anatoliy Faifrych,…
Classificazione contratti badante

Classificazione contratti badante

Quando decidiamo di assumere una badante occorre essere a conoscenza…
La badante in caso di ricovero dell'assistito

La badante in caso di ricovero dell'assistito

Spesso può succedere che l'assistito di cui si occupa una badante…
Badanti e ferie estive

Badanti e ferie estive

Con l’arrivo delle ferie estive aumentano le richieste di colf,…
Assegno di cura e badanti

Assegno di cura e badanti

L’assegno di cura è un contributo economico a favore delle…
Mare, montagna e anziani: l'aiuto della badante

Mare, montagna e anziani: l'aiuto della badante

L’estate è ormai iniziata e per molti è tempo di andare in…
Malattie estive frequenti e l'aiuto della badante

Malattie estive frequenti e l'aiuto della badante

Infezioni cutanee, gastroenteriti e intossicazioni alimentari,…