Approfondimenti sul mondo badanti

e non solo

Gli approfondimenti di AES Domicilio per quanto riguarda il mondo delle badanti, l’assistenziale, l’educazione, i corsi, ecc.

badante nuova figura sociale

Il significato di badante nella Storia

Sebbene, non è facile individuare il periodo in cui ha iniziato ad essere utilizzato nel linguaggio, il termine badante compare già a fine ottocento in Romagna. Sostanzialmente, viene utilizzato per indicare la cura verso i fratelli o il padre.
badante convivente storie

Aes Domicilio, la cura dell’anziano

Aes Domicilio conosce i racconti delle badanti, la questione è la cura, il mondo occidentale e ricco, che è anche il più vecchio, ha bisogno di cura. Aes Domicilio riconosce il ruolo fondamentale delle badanti che lasciano il loro paese per curare gli anziani e portano cura togliendola ai propri figli.

L’Italia delle badanti di Aes Domicilio

Aes Domicilio è attiva sul fronte selezione di assistenti familiari, e ha la possibilità di osservare quanto l’impegno per arginare la cronica mancanza di badanti sia l’unica via per contrastare le difficoltà della popolazione che diventa sempre più anziana.
maternità badante convivente aes domicilio

La maternità delle badanti

Aes Domicilio è attenta anche alle badanti che aspettano un figlio, che hanno la possibilità di fruire del congedo di maternità obbligatorio, della durata complessiva di 5 mesi, durante il quale percepiscono relativa indennità di maternità, maturano tredicesima, ferie e Tfr e non possono essere licenziate.
badante convivente aes morte datore di lavoro

Aes Domicilio contro il lavoro nero

Assumere una badante è una delle decisioni più complicate che debba prendere una famiglia, per questo c’è Aes Domicilio. Infatti, trovare una badante, si tratta di mettere nelle mani di una sconosciuta una persona cara, non autosufficiente, debole dentro e fuori.

Le badanti nei film

Aes Domicilio, con la sua ricerca e l’approccio inziale con la badante, fa sì che la famiglia sia il più contenta possibile: perché anche i film dimostrano come la relazione tra badante e assistito sia fondamentale per il benessere di un'intera famiglia.

Aes Domicilio e l’inglese: badante o caregiver?

Aes Domicilio ricorda che con “badante” si intende un assistente professionale alla persona, mentre il caregiver sta ad indicare generalmente il familiare (o un vicinissimo) che si prende cura della persona assistita.
badante convivente milano bergamo lecco como

Cosa fa la badante di Aes Domicilio

Aes Domicilio spiega che generalmente colf e badanti vengono assunte per mansioni e ruoli differenti. La principale differenza è che la colf viene assunta per occuparsi della casa, mentre la badante viene assunta per prendersi cura di una persona anziana.
badante colf mediatore aes domicilio

L’accompagnamento della badante per Aes Domicilio

Uno degli obiettivi di Aes Domicilio riguarda l’accompagnamento dei collaboratori e delle collaboratrici famigliari nell’inserimento presso le singole famiglie. A questo scopo Aes Domicilio utilizza anche la figura di un mediatore che gestisca al meglio il primo approccio tra la badante e le famiglie.
incidente domestico badante convivente

Farsi male in casa: l’importanza della badante

Basta poco per ridurre tali inconvenienti: una badante costantemente presente può evitare che il vostro caro nell’uso della cucina, o all’interno di una qualsiasi camera della casa, vestendosi, o lavandosi, possa cadere o farsi altrimenti male.
badante covivente denuncia datore di lavoro

La badante che denuncia il datore di lavoro

Secondo quanto previsto dalla legge, sono diversi i casi 2021 in cui una badante convivente può denunciare i propri datori di lavoro, sia in presenza di regolare contratto di assunzione, sia senza contratto, come, per esempio, per assunzione irregolare e in nero.
Costo badante domenica

“Meno RSA e più servizi!”, l’indagine ISTAT

La pandemia ha rivelato che questa costruzione assistenziale è crollata coi primi venti, vittima del coronavirus ma anche della intrinseca insostenibilità dell’approccio residenziale inteso come unico supporto offerto dal sistema.
La miglior badante

Le badanti italiane sono sempre più numerose

Il lavoro domestico cambia nazionalità. Oggi le nostre connazionali rappresentano il 24,3% del totale delle assistenti familiari che nel complesso sono aumentate - secondo i dati Inps - da 310 a 438 mila.
disoccupazione badante contratto aes domicilio

La disoccupazione e la badante: un approfondimento di Aes Domicilio

L’importo mensile NASPI che spetta a colf e badanti è determinato dalla retribuzione degli ultimi 4 anni. Per il 2020 l’importo massimo della NASPI non può superare i 1.335,40 euro al mese.
badante convivente storie

Intervista alla badante Mantra

Oggi, Mantra lavora come OSS in una casa di cura di Faenza e ci tiene a ringraziare tutti i suoi colleghi e gli ospiti che la riempiono quotidianamente di affetto. L’azienda di suo marito è fallita a causa del Covid. Rulesco, Adriana e Iulian, ormai grandi, si stanno costruendo un futuro.
badante convivente nuova figura professionale

La Badante come Nuova Figura Sociale

Per vent’anni le badanti sono state le invisibili tra gli invisibili.…
Sfruttamento Badanti

La Prassi Delle Badanti Sfruttate

La Prassi Delle Badanti Sfruttate Sono sempre di più i racconti…
Badante licenziare 2020

Il Preavviso di Licenziamento della Badante

Per legge, il datore di lavoro che decide di licenziare una badante…
Badante assunzioni in famiglia

Può Assumersi Come Badante la Propria Moglie?

“Io Sono La Badante Di Mio Marito”: Puó Assumersi Come…
contratto di lavoro badanti straordinario

Calcolare lo Straordinario alla Badante

Il calcolo del lavoro straordinario di una badante, convivente…
intervista badante badanti

Intervista alla Badante Irinela

Irinela ama i colori, i vestiti allegri, camminare a piedi nudi…
colf badanti

Colf e Badanti: Assunzioni nell’ultimo Anno

Meno badanti «in nero» rispetto al pre-covid. La pandemia…
badante vacanza1

La Badante: Dalle Ferie Alle Sostituzioni In Trasferta. Diamo Un’occhiata A Questo Periodo Estivo.

Con l'arrivo dell'estate e delle vacanze, è anche tempo di dubbi a proposito della gestione del rapporto di lavoro con badanti conviventi, colf e baby sitter.
badante scrittura3

La Scrittura Nel Mondo Delle Badanti

Noi di AES DOMICILIO abbiamo sempre tenuto d’occhio la questione culturale intorno al mondo delle badanti, e proprio per questo siamo sempre in cerca di sviluppare questo dettaglio che a nostro parere non è per niente secondario.
badante aiuto datori lavoro1

Le Badanti: Un Aiuto Per I Datori Di Lavoro

Scopri i numerosi contributi che hanno permesso negli anni di perfezionare l’ambito della “health-care” in Italia
badanti no vax

La badante no vax

È giusto che una badante che assiste un anziano fragile non autosufficiente rifiuti di vaccinarsi contro il Covid?
badante aiuta

L’attività motoria tra badante e anziano, alcune raccomandazioni

L’attività fisica, insieme ad una corretta alimentazione, costituisce la premessa per un’ ottimale strutturazione e conservazione della persona. È sufficiente camminare di buon passo almeno un’ ora al giorno, salire e scendere le scale e/o andare in bicicletta.
badante convivente aes morte datore di lavoro

Se il “datore di lavoro” muore (e non la persona assistita), chi paga la badante?

in molti casi, una persona anziana necessita dell’assistenza di una badante e per questo motivo procede alla sua assunzione. Purtroppo, però, può capitare che nel corso del rapporto, l’anziano passi a miglior vita. A questo punto, il lavoratore potrebbe chiedersi: «E adesso, chi paga?».
video sorveglianza telecamere badante colf

Le badanti e le microspie nelle case dell’assistito

Una colf può utilizzare registratori e telecamere in casa del datore di lavoro per costruirsi delle prove ad hoc a dimostrazione del fatto che presti lavoro tra quelle mura, mentre l'art. 8 della L. 300/70 impedisce al datore di lavoro di effettuare indagini sul lavoratore.
sanatoria badanti emersione lavoro nero

La sanatoria delle badanti: un mezzo flop del governo italiano

Al primo giugno di quest’anno solo 11mila delle 220mila persone che hanno fatto richiesta hanno in mano un permesso di soggiorno per lavoro, mentre circa 20mila sono in via di rilascio. Questa attesa di mesi e mesi lascia le persone in un limbo pieno di incertezza e difficoltà, non ultime quelle legate alla pandemia.
badante aes domicilio diritti doveri

La badante convivente non è una tuttofare

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore e da relativo CCNL 2021, sono diversi i doveri che una badante convivente deve rispettare, tra cui: accompagnare la persona assistita per visite mediche o altri impegni; pulire la casa, preparare i pasti e occuparsi dell'igiene personale della persona assistita.
aes domicilio contratto badante diritti famiglia

Aes Domicilio e la legalità

Una soluzione per questa incresciosa situazione sarebbe quella di ‘informare bene’ le badanti e le famiglie, sulla tipologia di contratto stipulato, sui diritti che entrambi hanno. Così facendo si eviterebbe di inculcare nella badante e nella famiglia la diffidenza nelle associazioni , e si creerebbe un clima disteso e di reciproca fiducia
aes domicilio denuncia

La badante: alcune indicazioni sui tempi per fare ricorso

Il rapporto di lavoro domestico costituisce una tipologia di rapporto di lavoro subordinato e, come tale, è assoggettato alla stessa disciplina generale valida per il lavoro dipendente, oltreché alla legge sulla tutela del lavoro domestico ed al contratto collettivo di settore.
badante aes domicilio colf deontologia

La deontologia della badante

Per «deontologia» si intende il modo in cui ciascuno di noi deve comportarsi all’interno del proprio ambiente soprattutto lavorativo; e noi di AES DOMICILIO più volte abbiamo sollevato alcuni dubbi (dando anche molte risposte!) sulle regole di convivenza civile che la badante deve assumere all’interno della famiglia o della casa in cui opera.
Sindrome Italia Orfani Bianchi Aes Domicilio

Orfani bianchi, sindrome italia: l’impatto del fenomeno badanti sui loro paesi di origine

Orfani bianchi e Sindrome Italia sono due facce della stessa medaglia, il prodotto di un’emigrazione dettata da una crisi economica e da una mancanza di welfare che obbliga le famiglie a dividersi per garantire una vita dignitosa ai figli.
badante pensione contratto

La badante e la quota 100

L’argomento pensione è sempre un tema caldo per quanto riguarda il contratto per badante e badante convivente, per le quali negli ultimi anni stanno avvenendo numerosi cambiamenti di tipo fiscale.
Covid RSA Badanti assistenza domiciliare Aes

La disorganizzazione delle RSA

Purtroppo, proprio lungo la pandemia abbiamo avuto modo di vedere la disorganizzazione soggiacente alle RSA; e purtroppo si è stati costretti ad assistere a scene di vero e proprio abbandono e di solitudine.
Aes Domiclio badante extracomunitaria assunzione

Assunzione della badante richiedente asilo

Secondo la stessa circolare, la richiesta di asilo consente al richiedente di svolgere attività lavorativa decorsi sessanta giorni dalla presentazione della domanda di protezione laddove il relativo procedimento non si sia concluso ed il ritardo non sia ascrivibile al richiedente.
badante incinta licenziamento aes domicilio

I diritti della badante incinta

Il datore di lavoro che decide di mantenere la badante incinta, dovrà tutelare la salute della lavoratrice fino ai 7 mesi di età del bambino, consentendole permessi per le visite ginecologiche e le prestazioni specialistiche per la tutela della maternità.
badante licenziamento colf collaboratori domestici aes

Licenziamento della badante in forma orale: si può?

In via prudenziale sarebbe bene comunicare al dipendente l'interruzione del rapporto di lavoro in forma scritta, soprattutto nel caso in cui al domestico spetti un periodo di preavviso. In questo caso il documento potrà rappresentare una prova concreta dell'avvio del periodo residuo di attività lavorativa.
prestito badanti colf contratto

Prestiti alle badanti: caratteristiche e condizioni

I prestiti per badante convivente e colf non sono molto diversi da quelli che vengono erogati agli altri lavoratori dipendenti (il contratto collettivo nazionale del lavoro domestico li classifica così), quindi chi fa parte di queste figure professionali non dovrebbe incontrare particolari difficoltà.
badante colf aes sicurezza sul lavoro domestico

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: informiamo le badanti

La prevenzione e la conoscenza sono, in tali casi, le uniche armi che abbiamo a disposizione per evitare danni, infortuni e conseguenze più o meno gravi. In altre parole, la salute e la sicurezza di chi assiste una persona dipendono anche da piccole e giuste attenzioni e da una corretta informazione.
badante convivente Aes Contributi Contratto Redditi

Il caso delle badanti sbadate

Aes Domicilio è in prima linea per ostacolare quei lavoratori che, pur avendo percepito più di 8 mila l'anno, evadono le imposte.
badante straniera extracomunitaria

Il mercato della cura

Resta basso il livello di qualificazione dei lavori riservati alle donne extracomunitarie e qui si apre la grave questione che riguarda il livello di istruzione degli immigrati.
maternità badanti colf babysitter

La maternità delle badanti: un dato statistico da tenere d’occhio

Tra le 750 mila donne assunte dalle famiglie italiane come colf, badante e baby sitter, appena 5 mila sono in maternità (0,7%). Secondo l’ISTAT, infatti, buona parte delle donne del settore non ha i requisiti di legge per accedere alla maternità.
badante colf ad ore

La famiglia italiana agli occhi delle badanti

Le 400 colf intervistate hanno dichiarato che le famiglie italiane presso cui lavorano si possono permettere di “viziare” i propri figli: i genitori danno troppo e ricevono in cambio dai figli molto di meno.
badante datrice di lavoro donne lavoratrici

Datrici di lavoro e badanti: donne a confronto

Il rovescio della medaglia della globalizzazione, che vede milioni di lavoratrici migrare dai paesi poveri del Sud del mondo per svolgere il lavoro da donne nel Nord del mondo.
badante convivente aes colf ad ore

Le badanti: un fatto “privato” o “istituzionale”?

L'Italia investe solo lo 0,9% della ricchezza nazionale nelle politiche familiari. Un dato che relega il nostro paese all'ultimo posto nell'Unione europea. Di conseguenza, il ricorso al servizio privato a pagamento supera di molto l’utilizzo del servizio pubblico, in particolare nel campo dell’assistenza agli anziani.
Badanti Coronavirus regole

L’importanza della rete di rapporti interpersonali alla luce della migrazione delle badanti

Sulle reti per l’arrivo in Italia la letteratura ha già dimostrato il peso dei network di lavoratori migranti nella scelta della propria destinazione, iniziale e successiva, nel paese straniero.
badante convivente milano bergamo lecco como

Cos’è il “Care-drain”, ovvero il “vuoto di cura” che le badanti si lasciano alle spalle

Come è stato osservato in letteratura, il lavoro di cura sottosalariato è uno dei maggiori segmenti del mercato del lavoro aperto alle donne immigrate, e fa sì che “the bottom of many nations’ occupational distributions is becoming internationalized”.
badante convivente est europa

Sempre più badanti provenienti dall’Est: qualche dato

Su 2.035 donne che si sono candidate come badanti il 35% sono dell’Europa dell’Est, sebbene aumentino le sudamericane. La loro età media è tra i 41 e 50 anni, mentre fino al 2019 primeggiavano le over 50.
caregiver badante genitori assistente familiare

Caregiver non significa badante

In italiano i due termini identificano figure e ruoli completamente distinti. Con “badante” si intende un assistente generalmente professonale alla persona, mentre il caregiver sta ad indicare il familiare che si prende cura della persona assistita.
maltrattamento anziani badanti vittime

Reato di maltrattamento in famiglia e badante della vittima

Quante volte abbiamo trattato casi di maltrattamenti causati da una badante convivente o badante ad ore assunta senza affidarsi a professionisti del settore?
AES domicilio casa badante convivente

Alloggio popolare: la badante può subentrare in luogo della persona assistita?

La persona legata da un rapporto di lavoro subordinato all’assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica non può succedere nel rapporto di locazione alla morte di questi.
badanti vita precedente anziani Como

La vita della badante – prima d’essere badante

Quello della badante è un lavoro come gli altri, ed in quanto tale necessita di preparazione, formazione, possibilmente certificati ad hoc per l’assistenza degli anziani, ma soprattutto una grande dose di pazienza, forza d’animo e buona volontà!
Badante assistenza malati Alzheimer Milano Lecco Bergamo

Essere una badante specializzata nell’assistenza di pazienti affetti da Alzheimer

La presenza di una badante, oltre ad essere necessaria per una persona ammalata d’Alzheimer, è sicuramente un punto fondamentale per una possibile ripresa.
Il "Me too" delle badanti

La badante e il suo status familiare

La badante è diventata, ormai, una “persona di famiglia”, e sono più le case che ospitano una badante che quelle che non la ospitano.
Boom Richieste Colf

La pulizia della casa e la badante: un compito richiesto

Sicuramente con i tempi che corrono la pulizia della casa è diventata di primissima importanza. È proprio, dunque, in questo momento che si rende sempre più fondamentale una mansione del genere che la badante può svolgere.
Badanti dato contraddizione

La badante ed il sollevatore: un rapporto fondamentale

Il compito della badante non è solo quello di “badare passivamente” ma di rendere la vita dell’anziano sempre più attiva, e non saper utilizzare certi strumenti è una mancanza che va colmata.
Badante convivente ubriaca alcolismo e badanti

L’alcolismo e la badante

Una badante fino a che punto può essere brava, professionale e diligente nel proprio lavoro e allo stesso tempo cedere a vizi e difetti com’è quello dell’alcolismo?
furto badanti in casa

La badante: quando il ladro è in casa

Sappiamo chi entra ma non sappiamo come esce: le badanti che decidiamo di far entrare nelle nostre vite, nella nostra casa e nella nostra quotidianità sono delle perfette sconosciute se non ci apprestiamo ad assumere tutte le tutele del caso.
badante infortunio licenziamento

Il lavoratore domestico tra infortuni e licenziamenti

Cosa accade in caso di infortunio di un lavoratore domestico? Tutte le leggi che regolano l'infortunio, il licenziamento e le dimissioni.
covid 19 zona rossa badanti Lecco

La badante in zona rossa

Sicuramente uno dei temi caldi degli ultimi mesi è lo spostamento tra comuni o tra regioni durante i vari colori che questi e queste possono assumere; cioè capire se la badante può muoversi liberamente tra zone rosse e gialle o arancioni, e tra comune e comune.
badante straniera extracomunitaria

Come assumere una badante extracomunitaria: alcune linee guida

Se vuoi assumere come dipendente in Italia un cittadino extracomunitario, devi seguire delle regole specifiche, che si trovano nel Testo unico sull’immigrazione e nel suo Regolamento d’attuazione.
badante diritto allo studio ore retribuite

La badante e il diritto allo studio

Il datore di lavoro si potrà sicuramente trovare di fronte alla condizione di vedersi richiesto un tot di ore da dedicare in qualità di “diritto allo studio”, anche nel caso delle badanti (come di ogni tipologia di lavoratore)
badante italiana assunzione

Assumere una badante italiana

Assumere una badante è sempre difficile e complicato, soprattutto perché richiede una certa ricerca ed un’accurata attenzione.
Colf e badanti covid

Qualche informazione su colf e badanti in rapporto al Coronavirus

Il coronavirus, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, se contratto sul lavoro è considerato infortunio e non malattia. Lo ha chiarito l’INAIL in una circolare.
Badante Equilibrio famigliare

Aes “Aescolta”, lo sportello di Aes Domicilio: le vostre domande e le nostre risposte (gennaio 2021)

Tutte le domande qui riportate sono state modificate allo scopo di tutelare la privacy di chi le ha poste. Invitiamo comunque tutti i lettori a verificare le nostre risposte in base al proprio caso specifico.
fake news badanti milano lecco bergamo sondrio

I blog: la disinformazione sanitaria

Quando subentrano dis-informazioni su ambiti delicati come la sanità inizia una vera e propria campagna infamante che andrebbe sanzionata penalmente, senza nascondersi dietro la scusa del libero pensiero.
fake news badanti milano como lecco

Non credete alle “Fake News”

AES DOMICILIO lotta in prima linea per opporsi alle logiche del “Mainstream” in materia di informazioni.
anziani badanti conviventi domicilio

Naspi 2021: la disoccupazione per le badanti, qualche informazione

La normativa Naspi colf, badanti, baby sitter e in generale per i lavoratori domestici è stata di recente modificata dall’INSP con la circolare del 27 novembre di due anni fa, per ridefinire i criteri e i requisiti di accesso alla nuova disoccupazione.
pensione anticipata badanti

Colf e badanti: pensione anticipata nel 2021, qualche informazione

I lavoratori domestici hanno diritto alla pensione alla stregua di tutti gli altri lavoratori. Infatti anche loro sono iscritti al Fondo pensioni dei lavoratori dipendenti.
contratto di lavoro badanti straordinario

Le badanti e lo straordinario

Il Contratto collettivo nazionale di lavoro, cioè vol Ccnl di categoria prevede l’Istituto del lavoro straordinario e lo regola con apposite nome. Vediamo nel dettaglio cosa prevede il Ccnl e cosa devono sapere i lavoratori in materia.
Stipendio Giusto Badanti Colf

Come compliare la “busta paga”: una guida!

Avere una colf, badante convivente o baby sitter in regola non significa solo versare regolarmente i contributi. Al contrario, sono numerosi gli adempimenti previsti nel Ccnl del settore a cominciare dalla compilazione della busta paga mensile.
assunzione badanti fisco e spese detraibili milano

Quali costi per la badante sono detraibili dal 730/2021?

I costi che si sostengono per l’assunzione di una badante possono essere portati in detrazione sia nel modello 730 2021 sia nel modello Unico della dichiarazione dei redditi rispettando limiti e importi previsti.
Assistenza domiciliare anziani Milano

Il contributo fiscale delle badanti: qualche spunto di riflessione

Da tempo la questione delle tasse e dei contributi che si disperdono nel “buco del lavoro nero” affligge l’intera nazione; non si calcolano nemmeno più le enormi perdite che il lavoro di un settore in ampia crescita, com’è quello delle badanti, arrecano al nostro welfare.
assunzione badanti conviventi

Assumere badanti con partita iva: rischi e vantaggi

Se sei una badante sicuramente avrai capito che lavorando con la partita IVA sei un lavoratore autonomo e non hai diritto al versamento dei contributi, non hai l’assicurazione INAIL, non hai la Tredicesima, le Ferie, il TFR, la Malattia eccetera.
bandanti ammalate di Covid 19

Il contagio da Covid-19 è infortunio sul lavoro: il caso delle badanti e come comportarsi

Si è molto discusso sul ruolo della badante all’interno del nucleo familiare e sul pericolo che la badante potesse diffondere il virus; eppure nessuno si è chiesto cosa succederebbe se fosse la badante la vittima.
anziani cura solitudine

RSA: oggi è un cattivo affare

Viviamo un periodo in cui è forse giunta l’ora di concedere e soffermare una ricca riflessione sulla domiciliarità come luogo della cura e della protezione. C’è bisogno ponderare con responsabilità e buon senso ogni possibile ripercussione che le nostre scelte genereranno.
anziani mascherina RSA Covid 19

I diritti violati nelle RSA

Dall’inizio della pandemia in Italia sono morte 65.000 persone e secondo la ricerca di Amnesty International non si è trattato di scandali isolati, ma di errori sistematici che hanno messo a dura prova la vita di migliaia di persone anziane. Ma quali diritti sarebbero stati violati?
Badante deducibilita tasse

La Badante, il Datore di Lavoro ed il Sostituto d’imposta

Al datore di lavoro non può essere applicata alcuna sanzione se egli ha correttamente adempiuto alle proprie obbligazioni. La badante, invece, rischia di subire delle conseguenze sanzionatorie molto pesanti in caso di omessa dichiarazione dei redditi.
Costo badante domenica

Quanto costa una badante solo la domenica

Può capitare che il datore abbia necessità della collaboratrice la domenica, come recita il Ccnl, "per esigenze imprevedibili e che non possano essere altrimenti soddisfatte".
assunzione badante

Metodi e canali di assunzione della badante

Tutto quello che c'è da sapere sui canali di assunzione delle badanti: passaparola, Onlus, Caf, Cooperative, Agenzie e molto altro.
Quanto costa badante sabato domenica

Quanto costa una badante per il sabato e la domenica?

Una badante convivente o una badante ad ore possono anche optare di non operare durante il Sabato e la Domenica, usufruendo di diritto ai propri giorni di riposo.
Badante lettera referenze

Lettera di referenze Badante: come scriverla?

Badante: come presentarsi per un posto di lavoro. Con la lettera di referenze: una lettera attestante le capacità e le mansioni e che fornisca un giudizio positivo in merito.
Calcolo Dei Contributi INPS Badanti

Il Calcolo Dei Contributi INPS Delle Badanti

Per comprendere il conteggio dei contributi INPS é necessario sapere che le ore contributive su cui si calcolano i contributi non coincidono con le ore lavorative
Paure E Le Preoccupazioni Dei Familiari

S.O.S. RSA: Le Paure E Le Preoccupazioni Dei Familiari

Quotidianamente si assiste alle notizie assurde che colpiscono le RSA e chi ci lavora: “Vostra zia sta bene”, ma la telefonata arriva ai parenti che stanno piangendo la 91enne in una bara.
Maltrattamenti case riposo

Maltrattamenti Nelle Case Di Riposo

Le violenze nelle case di riposo sono numerosissime e spesso poco evidenti ai più in quanto sono delle realtà chiuse
RSA Fonti Contagio

Le RSA: Fonti Di Contagio

Nonostante sembri che nelle ultime ore qualcosa stia prendendo la piega giusta, in realtà quasi tacitamente si sta consumando l’ennesima tragedia che ha per palco le RSA
Contratto badante convivente

Contratto per badante e badante convivente

Una guida completa al contratto per badante e badante convivente. Ti aiutiamo a capire i dettagli del contratto 2019, le diverse fasi del contratto e le tipologie di contratto.
RSA Anziani Covid Badante

Case Di Riposo: ai Limiti della Tortura

In questi giorni sono balzati sulle cronache di tutti i giornali gli audio shock della casa di riposo nel catanese: in particolar modo si tratta di una breve registrazione che fa rabbrividire, durante la quale si rimprovera un anziano per il solo fatto d’aver espletato i suoi bisogni.
Assunzione badante problemi

Assunzione di una badante: gli errori più frequenti da non fare con la badante

Uno degli errori piu frequenti consiste nel ricercare quella che costi di meno o che si adatti facilmente a ciò che le vogliamo dare.
Badante sempre al telefono

Badanti Sempre al Telefono: Cause e Conseguenze di un Vizio Pericoloso

Non è insolito trovare una badante che durante il suo lavoro stia sempre al telefono distraendosi da ciò che le spetta fare, tale problema in realtà è molto frequente e capita a moltissime famiglie che non sanno come comportarsi e che portano spesso in causa per mancanza di professionalità.
meglio badante casa di riposo

Casa + Badante: la Scelta Migliore per un Luogo Sicuro

Si è ritornati nuovamente ad interrogarci sulla lunga questione se sia meglio una RSA o una badante – da anni, non solo noi di AES DOMICILIO, ma anche autorevoli voci mediche e scientifiche si sono espresse a proposito: la soluzione migliore è la badante.
Cultura della badante

La Cultura delle Badanti nel Mondo del Lavoro

Chi l’ha detto che le badanti non abbiano una loro cultura, che non abbiamo studiato durante il loro percorso?
Scandalo case di cura

Lo Scandalo delle Case di Cura

Le case di cura costituiscono ad oggi, soprattutto oggi, un reale rischio per i nostri cari.
Nuova legge anziani non autosufficienti badanti

Anziani Non Autosufficienti: Una Legge In Arrivo?

I sindacati dei pensionati rilanciano la necessità di una legge nazionale sulla non autosufficienza, considerando che il futuro porterà a un progressivo aumento e cronicizzazione dell’emergenza.
La miglior badante

La Badante Perfetta Non Esiste

La nostra migliore badante – lo diciamo sempre – non è quella che sa fare tutto perfettamente, ma quella che sa fare il più possibilmente bene il proprio lavoro.
La Badante costa vero falso

La Badante Che Consuma

Ebbene sì, molti clienti si lamentano con le agenzie che procurano badanti, di come queste, in casa, consumino. Ma cosa significa consumare?