Approfondimenti sul mondo badanti

e non solo

Gli approfondimenti di AES Domicilio per quanto riguarda il mondo delle badanti, l’assistenziale, l’educazione, i corsi, ecc.

badante pulizie casa aes domicilio

La badante e la pulizia della casa

La badante ha il compito di tenere pulita la casa e preservare la persona anziana da ogni genrere di pericoli.
aes domicilio badante assistenza anziani

La gestione della badante

Gestire una badante non è semplice! Scopri come gestire al meglio la badante sotto il profilo burocratico e amministrativo.
badanti lavoro nero aes domicilio

Il lavoro in nero causa perdite economiche

Molte famiglie assumono badanti e colf in nero, senza regolare contratto. Questa condotta potrebbe portare a conseguenze pecuniarie.
badante lavoro straordinari aes domicilio

Badante e straordinari

Anche per il lavoro di badante sussiste il diritto allo straordinario. Scopri cosa prevede la normativa a riguardo.
badante sanatoria aes domicilio

La sanatoria delle badanti

Come regolarizzare una badante straniera senza permesso di soggiorno? Scopri come si presenta la domanda di sanatoria.
importanza rispetto anziani badanti aes domicilio

L’importanza di insegnare il rispetto degli anziani

Il rispetto degli anziani è un valore importante da tramandare alle future generazioni. Ecco come fare per insegnare questo valore ai bambini.
badante anziano demenza senile aes domicilio

Anziano con la demenza senile: come fare?

Sempre più badanti si torvano ad assistere anziani con demenza senile. Ecco alcuni consigli per gestire al meglio questa situazione!
badante paziente oncologico aes domicilio

Badanti con malati oncologici

Le badanti che si occupano di malati oncologici devono essere adeguatamente formate per svolgere specifiche mansioni.
contratto badanti1

Il Contratto Badanti: come Cessarlo

La cessazione del rapporto di lavoro è disciplinata dall’articolo 40 del ccnl per badanti e può avvenire sia per volontà del datore di lavoro, che del lavoratore.
la perdita di una persona

La Perdita di una Persona Cara, la Vicinanza di una Badante

La persona con cui abbiamo condiviso gran parte della nostra vita ci ha lasciato. Siamo sconcertati, increduli, smarriti, perfino arrabbiati.
arriva bella stagione e la badante

Arriva la Bella Stagione: Badanti e Anziani in Bicicletta

Fare attività sportiva è sempre una buona scelta. A qualsiasi età, il movimento porta sempre con sé dei benefici, non solo per il fisico, ma anche per la mente e per l’umore.
campanello dallarme

Campanelli di Allarme : e’ l’ora della Badante

Quando un anziano ha bisogno di una badante è sempre un momento delicato nella vita di tutta la famiglia.
esodo badanti

Sud Italia, l’esodo delle Badanti

La marcia del ritorno è un movimento lento, ma costante, un abbandono che avviene fuori dai riflettori: le badanti straniere stanno lasciando progressivamente le città meridionali per recarsi al Nord o per tornare nei paesi dell’Est.
storia di tatu badante

La Storia di Tatu Badante Ucraina

Le riflessioni di Tatu, la badante ucraina che assiste una coppia di anziani, di cui uno disabile, che lavora in Italia da 15 anni per mantenere la famiglia laggiù e che ogni giorno telefona a sua figlia.
omicidio polizia badante

Notizie che non si vorrebbero sentire: Omicidio del Figlio della Badante

La dinamica dell'omicidio di Thomas Mastrandrea, il 43enne ucciso da un anziano a cui sua madre faceva da badante, sembra ormai chiara.
assunzione badante

Assunzione Badante Italiana

Se hai bisogno dell’aiuto in casa di una badante, devi sapere che è necessario metterla subito in regola, per evitare le gravi sanzioni irrogate a chi impiega lavoratori in nero.
andare vacanza badante

Andare in Vacanza con la Badante

Viaggiare è un’esperienza indimenticabile e appagante a qualsiasi età, anche per gli anziani.
badante e l'estate

La Badante e l’Estate

Con l’arrivo dell’estate chi ha un familiare non autosufficiente comincia a pensare alla sostituzione badante
l'anziano

L’ Anziano chi è ?

Chi è l’anziano secondo la scienza? Quando ci si può considerare vecchi? E da quale prospettiva, punto di vista?
badante catetere

La Badante e la Gestione del Catetere

Il catetere vescicale è un tubicino sottile e morbido che viene inserito in vescica tramite il passaggio nell’uretra (il canale di comunicazione tra vescica ed esterno).
universita badante

Universita’ delle Badanti a Milano

Assistere un anziano a casa è un compito delicato e difficilissimo assieme, che spesso viene delegato a persone che hanno tanta buona volontà, ma nessuna preparazione
badante ucraina

Badanti Ucraina, i Cavilli Burocratici Italiani

La lentezza della burocrazia italiana, da un lato. La guerra, dall’altro. In mezzo, da un mese, ci sono quasi 20mila lavoratrici ucraine che ancora aspettano il permesso di soggiorno dalla sanatoria dell’estate 2020.
badante indagine istat1

Il Lavoro del Badante in un Indagine Istat

Dall’indagine emerge che, per quanto formalizzate attraverso contratti di lavoro siglati tra due privati cittadini, le assunzioni di lavoratori domestici prevalentemente badanti rispondono oggi a stati di bisogno diffusi più che a scelte prettamente individuali.
matrimomio badante

Il Matrimonio con la Badante

Gli sposi convolano ufficialmente a nozze ma hanno già deciso di non rispettare i doveri coniugali (coabitazione, fedeltà, assistenza morale e materiale e così via).
richiesta risarcimento

Badante fa Richiesta di Risarcimento

Si terrà un processo a breve che vede contrapposti i familiari di un badante di origine romena morto a causa delle complicazioni da Covid e il suo datore di lavoro.
relazione badante famiglia

La Relazione tra Badante e Famiglia

Prendersi cura di una persona anziana è un’esperienza inter-soggettiva e al tempo stesso etica, in cui i tradizionali ruoli presenti all’interno della famiglia vengono ribaltati
sessualita anziani bacio

La Sessualita’ e gli Anziani

È importante trattare un aspetto importante degli anziani, che è la sessualità
Badante anziani Tecnologia

La Tecnologia Insegnata dalle Badanti agli Anziani

Per stare al passo con i tempi molte persone anziane si cimentano con quello che la tecnologia mette a loro disposizione;  una volta apprese da questi ultimi le dinamiche, i “nonni” sono totalmente in grado di utilizzare le numerose opzioni che offre la moderna tecnologia.
Bonus badante Luglio

Le Badanti e il Bonus 200 Euro Luglio

Bonus 200 euro, erogazione su domanda per chi non lo riceve in via automatica, ad esempio in busta paga, tramite pensione o come integrazione del reddito di cittadinanza.
Famiglie alla Ricerca della Badante

Le Famiglie alla Ricerca della Badante

Il 76,4% delle famiglie che hanno bisogno di colf, il 70,8% di quelle alla ricerca di badanti e il 61,6% di quelle che cercano baby-sitter si rivolgono ad amici, parenti, conoscenti per selezionare la persona giusta.
Estate Anziani Badanti

L’ Estate, Gli Anziani E Le Badanti

Gli anziani possono andare facilmente incontro a disidratazione perché con l’avanzare dell’età il nostro organismo perde la sua capacità di conservare l’acqua
Badante Libro

Il Mondo Delle Badanti Nel Libro Di Titti Marrone

Alina è un'efficiente badante moldava emigrata nel nostro paese per necessità e determinata a tenersi il lavoro con qualsiasi mezzo.
assistenza domiciliare oggi e badanti

La Badante Assiste

Anche se usiamo quotidianamente questo verbo con disinvoltura, di rado ci soffermiamo a pensare che i suoi significati possono essere addirittura antitetici.
Badante Farmaci Aiuto

Aiutare La Badante a Somministrare Farmaci

Le badanti possono darci alcuni consigli base per non dimenticarsi di assumere i farmaci con alcune astuzie, e vivere una vita molto più serena.
Anziani Cinama Badanti

La terza età al Cinema

Quali sono le pellicole cinematografiche che trattano il tema della terza età e quella spensieratezza dell’epoca agée che ci fa ritornare bambini e guardare alla vita come un fanciullo?
badante convivente storie

Chi è la Badante?

La badante è una delle figure professionali che negli ultimi anni ha visto un’esponenziale crescita per via dell’aumento della speranza di vita
poesie anziani badante convivente aes domicilio

Poesia per le Badanti e gli Anziani

Le parole sono importanti nelle relazioni, ma non è sempre facile trovare quelle giuste quando ci si rivolge ad anziani non autosufficienti
badante cittadinanza italiana

Badanti e la Cittadinanza Italiana

La cittadinanza italiana è uno status del cittadino in base al quale l’ordinamento giuridico italiano riconosce la pienezza dei diritti civili e politici.
assistenza sanitaria badanti straniere

Assistenza Sanitaria Badanti Straniere

Per i cittadini stranieri, comunitari e non, l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) garantisce tutta l'assistenza sanitaria prevista dal nostro ordinamento e comporta parità di trattamento rispetto ai cittadini italiani
reati pensali badante aes

Contrastare il fenomeno del furto da parte delle badanti

Per contrastare il fenomeno dei furti, in primo luogo si tratta di attuare un’attività di prevenzione, disinnescando il potenziale rischio. Non ci siamo inventati noi il proverbio “l’occasione fa l’uomo ladro”. Più che fare affidamento sull’onestà delle badanti (abbastanza ingenua come posizione, non trovi?!?) meglio proprio non cercarlo l’esame di onestà.
allucinazioni anziani aes domicilio badanti

Allucinazioni nell’anziano

Anche le illusioni sensoriali come le allucinazioni e i disturbi del pensiero come le fissazioni possono essere sintomi di demenza, specialmente per quella a corpi di Lewy.  Spesso le persone affette da demenza moderata hanno illusioni sensoriali, soprattutto visive come le allucinazioni.
badante covivente denuncia datore di lavoro

Alcune sentenze per le badanti

Proponiamo alcune sentenze che riguardano esposti fatti da badanti, per alcuni casi più o meno noti. Vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante? Contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione, contattaci!
assistenza anziani disabili legge 104 badanti

Badante uomo o donna

Il sessismo o i pregiudizi di genere esistono e sono molto diffusi nella nostra società, in maniera più o meno latente. Anche, purtroppo, nel mondo del lavoro. Il mondo dell’assistenza familiare è connotato dalle preponderanza del genere femminile.
aes domicilio cataratta anziani

Il ruolo dell’anziano nella società

Questo cambiamento radicale, ovviamente, non è stato senza conseguenze. La percezione di inutilità sociale genera nelle persone in età senile un aumento verticale di stress e depressione.
badante convivente aes morte datore di lavoro

Accademia della Crusca e la parola “badante”

la “badante” del nuovo millennio svolge un lavoro prezioso e indispensabile, di cui dobbiamo tutti riconoscere il valore, perché senza di esso crollerebbe il difficile equilibrio su cui si regge l’attuale situazione sociale italiana.
alzheimer badanti aes domicilio

La demenza senile e la badante

Sul fronte della comunicazione con l'anziano con demenza, è importante essere pazienti, gentili e "accoglienti", ricordando che le sue eventuali reazioni negative dipendono dalla malattia e non da una reale ostilità o scarsa considerazione per chi ha di fronte.
animali domestici badante colf

Le badanti devono accudire gli animali?

Nel Ccnl sono, infatti, contemplate ben due figure diverse a cui è attribuita questa mansione. La prima è quella dell’assistente agli animali domestici tout court, ovvero il lavoratore abitualmente definito ‘pet sitter’ nelle sue varie declinazioni, a cominciare da quelle più comuni di dog sitter o cat sitter.
badante aiuto datori lavoro1

Doveri della badante

Per le badanti conviventi vige il dovere di assistere la persona solamente nelle azioni che non è più capace di svolgere autosufficientemente. La badante ha comunque il dovere di tenere in ordine la casa così da renderla vivibile per la persona che ne ha bisogno; inoltre, deve preparare i pasti e servirli negli orari pattuiti.
prestito badante collaboratore domestico aes

Il CCNL delle badanti

La badante è una figura professionale a tutti gli effetti, regolata dal CCNL sul lavoro domestico. Vediamo quali sono quindi, i diritti e doveri della badante e delle parti coinvolte nel contratto di lavoro di servizi per anziani a domicilio.
rapporto badante badato aes domicilio

Rapporto badante/badato

Assistere un anziano è un lavoro molto delicato e difficile. La badante entra nelle abitudini dell’anziano, conoscendone la vita, i bisogni fisici ed emotivi, così, condividendo la quotidianità si crea sempre più vicinanza. 
quante badanti ci sono aes domicilio

Quante badanti ci sono?

L’assistenza domiciliare badante è caratterizzata da diverse tipologie di prestazioni articolate su vari livelli, diversificati in base alle esigenze e ai bisogni della persona a cui è rivolta ed in base ad un progetto personalizzato concordato con la famiglia.
chi sono badanti aes domicilio

Chi sono le badanti

L'opera prestata dalle badanti si rivela determinante per milioni di italiani, i quali guardano con grande interesse alle normative relative alle assunzioni, ai contratti di lavoro e alle sanatorie volte a regolarizzare badanti, per la maggior parte straniere.
badante anziano solitudine aes domicilio

La solitudine e l’aiuto della badante

La mancanza di compagnia può far sì che gli anziani interiorizzino i sentimenti negativi invece di affrontare i problemi a testa alta. Ci sono però strategie dimostrate per aiutare a elevare l'umore e allontanare i sentimenti di isolamento e solitudine.
cose fare attivita badante anziano aes domicilio

Le badanti e le attività con gli anziani

Tutti tendiamo ad impigrirci un po' con l'avanzare dell'età. I nostri anziani più vecchi possono diventare più sedentari, ma loro, come tutti gli altri, continuano ad aver bisogno di attività sia per le loro menti che per i loro corpi.
aes domicilio consigli badante

Consigli per le badanti

Ecco cinque pratici consigli per la badante: non giudicare l’anziano, rispettare lo spazio personale dell’assistito, avere un atteggiamento non minaccioso, non avere reazioni eccessive ed ascoltare il reale messaggio della persona che si ha di fronte.
invecchiamento popolazione badanti aiuto aes domicilio

Le badanti, nuova presenza contro l’invecchiamento

L’invecchiamento della popolazione è accompagnato da un aumento del carico delle malattie non trasmissibili, come quelle: cardiovascolari, il diabete, patologie neurodegenerative, tumori, malattie polmonari e croniche ostruttive.
mercato badanti aes domicilio

Il mercato delle badanti

Le famiglie italiane, anche a fronte del sempre più elevato numero di anziani, hanno bisogno di assistenza domestica e di trovare una persona affidabile ed efficiente. Lo Stato, da parte sua, non è in grado di far fronte alla richiesta degli assistiti.
aes domicilio testamento anziani badante

Testamento alla badante

Come dimostrare che l’anziano ha voluto donare i propri averi alla badante? E' molto difficile. Ecco perché la cosa migliore sarebbe stabilire nel testamento dell’anziano ancora in vita le regole con cui verrà distribuita l’eredità.
aes domicilio anziani animali

L’aiuto degli animali con anziani

Per anni, è stato clinicamente documentato che i cani da compagnia aiutano gli anziani a vivere più a lungo e più sani. Ogni giorno gli animali portano l’amore, le risate e la compagnia alle persone anziane in tutto il mondo.
badanti malattie anziani aes domicilio

Le malattie degli anziani e le badanti

AES Domicilio può aiutare la vostra famiglia a fronteggiare cambiamenti radicali e interviene con metodo e personale specifico supportando giornalmente uno dei momenti più fragili e difficili della vostra vita, grazie alle badanti.
badante ucraina aes domicilio

Chi è badante ucraina?

Il mercato del lavoro delle badanti di assistenza agli anziani è segnato, come molti altri, dalle linee della razza e del genere. Donne migranti, per lo più bianche e di religione cristiana, costituiscono l’architrave di questo settore.
rifiuto cibo aes domicilio badanti

Gli anziani che non mangiano, la badante cosa fa?

Le cause di inappetenza nell’anziano possono essere di diverso tipo: in alcuni casi ci possono essere problematiche psicologiche, in altri problematiche sociali. Cosa possono fare quindi le badanti? Ecco alcuni utili consigli.
aes domicilio infortunio badanti

Infortunio badanti

Quando si tratta di infortunio colf e badanti il datore di lavoro è obbligato, se l'infortunio supera i 3 giorni, ad inoltrare la denuncia all'Inail entro 2 giorni dalla ricezione del certificato medico del pronto soccorso.
badante alcolismo anziani aes domicilio

Licenziamento per giusta causa delle badanti

Se la badante si rende responsabile di una condotta così grave da non consentire la prosecuzione del rapporto di lavoro domestico per il datore di lavoro, è possibile per quest’ultimo recedere dal contratto per giusta causa.
badante convivente rabbia figli

Il bon ton delle badanti

Colf e badanti sono dipendenti davvero utili per una vita più comoda. Conviene quindi fare di tutto per stabilire un buon rapporto per il bene comune.
badante scrittura3

NASPI per le badanti

La NASPI colf badanti è la nuova assicurazione sociale per la disoccupazione dei lavoratori domestici. Spetta a tutte le badanti assunte con contratto regolare che perdono il lavoro in modo involontario.
disoccupazione badante contratto aes domicilio

Il lavoro della badante: una spesa poco sostenibile. Servono aiuti

Una spesa necessaria ma non sempre sostenibile. Il ricorso alle badanti  per la cura di familiari, siano essi anziani non autosufficienti o la gestione della casa è per gli italiani una voce che incide in maniera consistente sul bilancio familiare.
badanti anziani amore sessualità

Aiutare l’anziano ad accettare la badante

Spesso gli anziani non vedono di buon occhio la badante nella loro vita quotidiana perché sono impauriti dal fatto di dover cambiare la propria routine, oppure perchè non vogliono ammettere di averne necessità solo per orgoglio.
reati pensali badante aes

Reati penali delle badanti

Negli ultimi due anni sono emerse tipologie di reato nuove per il settore, come lo stalking. Finito il rapporto professionale, alcuni lavoratori si trasformano in stalker per l' ex datore di lavoro e la famiglia, sfruttando la conoscenza di orari e abitudini di chi vive in casa.
badante covivente denuncia datore di lavoro

Badanti, attenzione alle assunzioni di collaborazione occasionale!

Di recente molte società stanno proponendo servizi agli anziani e alle famiglie fornendo badanti “assunti” con la forma contrattuale del Co.Co.Co., ovvero un contratto di lavoro dove il lavoratore dovrebbe svolgere le sue mansioni in totale autonomia e senza organizzazione.
rimborso datori lavoro non autosufficienti

Attenzione badanti al lavoro con Partita IVA!

Sei una badante che ha trovato lavoro tramite una Cooperativa che ti ha fatto prendere la Partita IVA e ti ha mandato a lavorare presso una famiglia o un anziano? Sicuramente avrai capito che lavorando con la partita IVA non hai diritto al versamento dei contributi.
badante russa ucraina aes domicilio

Intevista a Estella non siamo solo badanti

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci!
badante convivente storie

Le mansioni della badante

Le mansioni della badante talvolta vanno ben oltre il mero compito da eseguire, cucinare, lavare l’anziano e aiutarlo a camminare, andando a coinvolgere anche la sfera psicologica, ascoltandolo sia nei giorni buoni che in quelli di sconforto.
badante straniera aes domicilio

Badanti senza permesso di soggiorno, attenzione!

Cosa si rischia ad assumere una badante convivente senza permesso di soggiorno? La maggior parte delle badanti o colf è di origine straniera e quindi bisogna sempre assicurarsi che la figura assunta sia dotata di permesso di soggiorno.
badante caregiver aes domiclio

Abbandono di anziani e la badante

Esiste una norma del Codice penale (per la precisione l’articolo 591 Cod. pen.) che punisce l’abbandono di persone incapaci e, chiaramente, tra queste vi sono anche i vecchietti disabili o comunque non autosufficienti.
badante scrittura3

I contributi e le tasse delle badanti

Al momento dell’assunzione i datori di lavoro devono chiedere all’Inps (Istituto della previdenza sociale) l’iscrizione del lavoratore per il versamento dei contributi e all’Inail per gli infortuni sul lavoro.
badante convivente contratto aes

Diritti e doveri della badante, il lavoro domestico in Italia

Il lavoro domestico di badante in Italia è regolato da un Contratto nazionale di lavoro domestico che viene applicato in tutta Italia. Le regole del Contratto per badante e badante convivente valgono anche per i lavoratori stranieri con regolare permesso di soggiorno per lavoro.
badante caregiver aes domicilio

La badante che vorrei

Molti anziani sono consapevoli che ad un certo momento della propria vita si troveranno di fronte ad una scelta molto importante: trovare una badante. Una persona che li aiuti nel loro quotidiano anche se sono ancora autosufficienti.
badante covivente denuncia datore di lavoro

Come tutelarsi da agenzie di badanti illegali

Non tutte le società  possono fornire colf o badanti alle famiglie che ne hanno bisogno. Quando una società assume una badante e la manda a lavorare a casa di una famiglia, sta svolgendo somministrazione di lavoro o fornitura di manodopera.
badante convivente aes domicilio cura pelle

La badante e la cura della pelle

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo. E’ una protezione. Come la frutta ha la scorza, noi abbiamo la pelle, con la differenza che la nostra pelle è direttamente legata a noi. I cambiamenti della pelle legate all’età sono visibili nelle persone anziane.
anziani badante convivente lombardia

Le badanti, le custodi della famiglia

La badante è una di casa, si occupa dei lavori domestici, accudisce, consola. Ma è anche l'estranea di famiglia: e la dedizione ai figli e ai genitori dei " signori" non sempre va di pari passo con il riconoscimento dei diritti.
anziani valle aosta

Intervista alla badante Manana

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutto il territorio nazionale.
Nuovo Contratto Collettivo Badanti

Contratto della badante convivente

Una badante convivente può essere assunta con il livello BS, CS o DS, in base alle mansioni che dovrà svolgere. Se dovrà occuparsi di una persona autosufficiente, l'inquadramento corretto è BS; se dovrà fornire assistenza a una persona non autosufficiente, dovrà essere inquadrata come CS o DS.
assegno familiare 2021 badante colf

Le badanti e l’assegno familiare

L’Assegno per il Nucleo Familiare (c.d. ANF) è una prestazione economica erogata dall'INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori tra i quali anche colf e badanti. L’assegno può essere richiesto, per il proprio nucleo familiare, dalle badanti conviventi o badanti ad ore che lavorano in Italia.
badante IRPEF contratto nazionale

Intervista a badante e badato

“Per me, dice Oliva,  la presenza della badante Maryna è indispensabile. Viene tutte le mattine e sbriga le faccende domestiche, poi mi accompagna a fare la spesa e quando è necessario andiamo insieme dal medico di base".
badante doccia anziani igiene personale aes domicilio

La badante e la privacy durante il bagno

Man mano che le malattie avanzano gli anziani possono avere difficoltà a maneggiare strumenti come un pettine o uno spazzolino da denti. Possono anche dimenticare il significato di questi oggetti, oppure perdere interesse per la cura di sé.
aes domicilio anziani giappone badante condominio

Gli anziani e le malattie cardiache: come le badanti possono aiutare

Il cuore è un muscolo ed è molto usato. E se questo si associa a stili di vita e abitudini non troppo sane si può rischiare di arrivare alla vecchiaia con un cuore malato. Nella formazione delle badanti si parla molto e approfonditamente delle malattie cardiache.
badante covivente denuncia datore di lavoro

Contenzioso e badanti

Se il datore di lavoro si vede notificare un atto giudiziario relativo ad un ricorso, l’intervento dell’avvocato diventa inevitabile, perché a quel punto sarà necessario difendersi nell’aula di un tribunale.
Assumere badante Skype

Le badanti e la loro cultura

Dobbiamo superare il pregiudizio che la badante convivente non abbia una preparazione sufficiente per affrontare anche le più ardue avversità: è molto difficile, infatti, affrontare una vita di sacrifici, lontane dalla propria famiglia, dal proprio paese, dalla propria lingua madre.
morte assistito badante convivente Aes

La badante e l’ascolto

“La scolta”, titolo di questa raccolta, è la sentinella: colei che sta in ascolto. Più precisamente il termine indica la sentinella greca che, nell’Orestea di Eschilo, attende di vedere il fuoco di Troia, segno che la guerra ha avuto esito positivo.
badante anzini diario demenza

La badante aiuta l’anziano con demenza: creiamo un diario

Le badanti molto spesso hanno a che fare con persone con demenza, quindi abbiamo cercato di trovare un possibile aiuto contro la demenza che potrebbe rilevarsi molto utile per la badante convivente: conoscere “la storia della vita” della persona che si assiste.
assunzione contratto badante convivente

Il curriculum della badante

Le famiglie degli anziani non auto sufficienti, che sono alla ricerca di una badante, cercano l’assistente domestico più qualificato e nel caso in cui si occupino in prima persona della selezione badanti sarà necessario fare un’ottima impressione.
abuso badanti colf violenza aes

La badante con un paziente violento

Un problema molto grave e delicato da affrontare, che emerge sempre più spesso dai notiziari e su Internet, è quello delle violenze domestiche tra anziani e badanti: il più delle volte si condannano le badanti, ma non è raro che queste ultime siano le vittime.
alzheimer badanti aes domicilio

La badante e la memoria degli anziani

AES Domicilio con i nostri servizi di assistenza da parte di badanti agli anziani malati, la memoria acquista un proprio volto e se, a detta di Platone, conoscere è ricordare, cercheremo di rivivere insieme quei ricordi e con essi plasmarvi il futuro.
aes domicilio cataratta anziani

La badante e l’anziano con la cataratta

Il termine “cataratta” è molto antico e derivava dall’idea fantasiosa che il biancore presente davanti alla pupilla fosse stato una specie di cascata di acqua che scendeva dal cervello. In realtà, l’aspetto biancastro è causato da alterazioni delle delicate fibre proteiche presenti all’interno del cristallino.
badante convivente cucina aes domicilio

La badante cuoca

I compiti della badante non sono molti. Le sue mansioni possono variare di caso in caso e questo comporta uno spaesamento all’interno della figura della badante poiché si colloca a metà strada tra: una infermiera, una donna di compagnia, una donna delle pulizie, ecc.
intervista badante badanti

La badante si racconta

Vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante? Contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Monza, Como e Lecco.
anziani valle aosta

Intervista alla badante Ekaterina

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia.
badante convivente cultura anziani aes domicilio

Le passioni delle badanti

Passioni e hobbies sono forse troppo spesso dimenticati soprattutto se riferite a lavoratrici come le badanti. Anche se molte volte impegnate h24, perché badanti conviventi, non è detto infatti che non possano riuscire a coltivare qualche altro hobby nel proprio tempo libero.