Badanti Covid19 Regole

Il Covid-19 sta Tornando? Qualche Regola per Badanti

Anziani al sicuro. Dobbiamo interrompere il contagio, a partire da chi è più fragile.

È di queste ore la notizia che torna il virus nelle case di riposo: al Pio Albergo Trivulzio sono positivi 14 ospiti e 5 dipendenti.

Anche nella seconda ondata di Covid-19 sono di nuovo gli anziani a essere tra le prime vittime (anche se l’età media si sta abbassando): le RSA di varie Regioni italiane hanno chiuso l’accesso ai parenti per le visite ai propri cari. Un sacrificio doloroso, ma necessario per evitare di ripetere l’esperienza di pochi mesi fa.
Ecco le linee guida della SIGOT (Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio) dedicate alle persone anziane ma anche a chi si prende cura o convive con loro: parenti e badanti.

Come comportarsi se si convive con una persona anziana in questo periodo?

Soprattutto se in casa ci sono più persone, non solo un figlio o una badante, ma bambini e ragazzi, è indispensabile che tutti seguano delle regole precise. Per limitare al massimo il rischio di trasmissione del virus. Lavarsi spesso le mani, non abbracciare o baciare i nonni, non sedersi vicino sul divano o a tavola. Ma anche non usare gli stessi asciugamani in bagno o tovaglioli e strofinacci in cucina, possibilmente usare bagni diversi e non dormire nella stessa stanza. Sono tutte buone precauzioni da rispettare per il bene dei nostri cari.

Secondo quanto riportato dal mensile d’informazione Panorama della Sanità, stando ai dati del Ministero della Salute aggiornati al mese di luglio, il numero di deceduti nei quali il Covid è la causa direttamente responsabile della morte raggiunge il valore massimo del 92% nella classe 60-69 anni e il minimo (1-2%) nelle persone di età inferiore ai 50 anni. L’età media dei pazienti deceduti e positivi a SARS-CoV-2 (dati dell’ISS) è di circa 80 anni ed è più alta di 20 anni rispetto a quella dei pazienti che hanno contratto l’infezione.

Ecco perché è indispensabile che chi ha oltre 65 anni segua alcune misure precauzionali in più. Precauzioni da seguire anche in caso di malattie croniche già presenti, come cardiocircolatorie, immunologiche, respiratorie o metaboliche.

Cerchi una badante qualificata?

AES DOMICILIO (assistenza anziani a domicilio) seleziona badanti ad hoc, molto competenti, soprattutto ha un vasto ventaglio di scelte tra “badante ad ore”, “badante h24”, o “badante di notte”.

Ecco le raccomandazioni per anziani, familiari e badanti:

  1. Non scoraggiarsi e di adottare uno stile di vita sano volto a proteggere se stessa e gli altri.
  2. Fare prevenzione: vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica sin dal mese di Ottobre con le prime dosi disponibili.
  3. Svolgere attività fisica sia in casa che all’aperto, anche in compagnia, ma solo nel rispetto delle misure anti-covid, fosse anche una sana passeggiata di almeno 30minuti per cominciare;
  4. Prestare attenzione ai sintomi e alle variazioni del tono dell’umore: non sottovalutare l’insorgenza di sintomi depressivi;
  5. Uso appropriato dei farmaci, aderenza alle terapie in corso, evitare auto-sospensioni e auto-medicazione attenendosi ai protocolli di cura prescritti dal medico curante;
  6. Mantenere un’alimentazione equilibrata con adeguata idratazione e ricca di nutrienti. Gli anziani sono a rischio sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare;
  7. Tenere sempre a mente le misure anti-covid: uso della mascherina, igienizzazione delle mani, evitare assembramenti, mantenere il distanziamento di almeno 1metro; evitare baci e abbracci, anche coi familiari e nipoti;
  8. Utilizzare le tecnologie a disposizione: facilitano un avvicinamento sociale almeno virtuale (telefono, smartphone, tablet, Internet, app specifiche, etc)”.

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Badante a Lecco, Badante Bergamo, Badante Pavia.

Scegliere AES, prima di tutto è non lasciare soli.