Supporto genitori e minori

In collaborazione con


Nella mission delle Familiarmente Noi ed Educare A. , entrambe associazioni di promozione e solidarietà sociale e familiare , presenti da anni sul territorio erbese, vi è la profonda convinzione che un buon servizio alla persona si qualifichi per l’offerta di un servizio relazionale che preveda la collaborazione tra chi lo offre e chi lo riceve, in un’ottica di reciprocità che consenta di calibrare l’azione rispetto alle esigenze specifiche di una persona, considerata nel suo contesto relazionale e soprattutto le due associazioni credono che la famiglia, nel suo insieme di relazioni, rappresenti la rete di relazioni primarie ed il primo produttore di benessere o malessere per la persona stessa .
L’associazione EDUCARE A,inoltre nella sua funzione di osservatorio permanente sul territorio per lo studio , la ricerca e la divulgazione dei fenomeni sociali , che poi diventano oggetto degli interventi strutturati , attinge alle esperienze più che ventennali dei suoi soci nelle rispettive attività di informazione, formazione , nell’ambito educativo oltre che di cura e professione. Esperienze ricche e assolutamente legate al nostro territorio. Per cui la “fotografia “è quella della “nostra” realtà. Hanno il polso sul benessere familiare e sociale e operano nell’ambito della prevenzione dei disagi legati alle transizioni della vita delle famiglie.
La nascita di un figlio, l’adolescenza , la giovinezza , la mancanza di un posto di lavoro, costituiscono transizioni che possono, se non adeguatamente identificate e sostenute, rappresentare elementi di criticità, di malessere e disagio per le famiglie,le giovani generazioni e quindi per il benessere di una intera comunità .
Obiettivi della due associazioni sono:
- incentivare e promuovere la funzione educativa della famiglia ;
- favorire la creazione di una genitorialità attenta all’ascolto dei bisogni dei figli ;
- sostenere ed accompagnare la famiglia nelle crisi conflittuali e nelle separazioni;
- favorire la collaborazione fra le varie agenzie educative, in primis la scuola , al fine di prevenire fenomeni di
- disagio , abbandono scolastico, bullismo, devianze e dipendenze nell’adolescenza, con grave impatto sociale degenerativo per il futuro dei giovani;
Siamo attivi su 4 Provincie della Regione Lombardia:
Milano, Monza e Brianza, Como e Lecco.
I nostri servizi:
Scopri i dettagli di tutti i nostri servizi in campo di supporto a genitori e minori: