Corso di formazione intensivo per

educatore di comunità

educatore psichiatrici adulti

Il corso al momento non è disponibile.

Il Corso di formazione intensivo per l’educatore di comunità è rivolto a tutti gli operatori del terzo settore, sia disoccupati che inoccupati, intenzionati a rafforzare le proprie competenze nell’ambito di pertinenza. Il titolo di studio richiesto è preferibilmente la laurea in Scienze dell’Educazione/Educazione Professionale o il diploma di scuola media superiore. Non sono necessari altri prerequisiti, ma saranno considerati prioritari precedenti esperienze sia didattiche che formative in ambito sociale.

L’educatore di comunità è un operatore che promuove e tutela, attraverso specifici progetti educativi, i processi di attivazione del potenziale espressivo, relazionale, ludico e culturale, sia dell’individuo che del gruppo, finalizzando le proprie attività all’inserimento o reinserimento psicosociale dei soggetti in difficoltà. Questa figura lavora sulle persone a rischio, sugli emarginati sociali, sui portatori di handicap, minori abbandonati, tossicodipendenti, detenuti, extracomunitari, persone anziane.

Dettagli del corso di formazione intensivo per educatore di comunità

Profilo professionale

Il campo d’azione di questa figura, sia come lavoratore dipendente che come libero professionista, può essere molto ampio: si può lavorare in strutture pubbliche, private o all’interno di cooperative e a contatto con i responsabili organizzativi, psicologi, operatori sociali, animatori, terapisti della riabilitazione, ecc… L’educatore di comunità si inserisce in numerosi contesti, come i servizi socio-educativi, i centri sociali, culturali, i centri per le famiglie, per minori, i centri di quartiere, associazioni educative e di riabilitazione, comunità alloggio, centri occupazionali diurni per disabili, strutture assistenziali per anziani, SERT (Servizi pubblici per le tossicodipendenze) e così via, con lo scopo di sviluppare attività di prevenzione e di integrazione sociale nei confronti di gruppi appartenenti alle diverse fasce di età.

Requisiti di accesso:

  • Età minima 18 anni
  • Documento di identità valido e codice fiscale
  • Scuola dell’obbligo assolta

Il programma formativo

IL LAVORO D’EQUIPE
Condivisione e unità di intenti.

LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA:
Dai bisogni del minore alla possibilità d’intervento.

L’AGGANCIO RELAZIONALE:
Conoscere se stessi per conoscere l’altro.

IL CONTENIMENTO FISICO:
Modi e tempi per la gestione dello scompenso psico-motorio del minore.

APPROFONDIMENTI:
Il valore dell’esperienza sul campo.

Docenti:

Tutte le lezioni in aula, saranno tenute da docenti qualificati, esperti in ciascun settore, in un clima di cooperazione e di interscambio basato sullo sviluppo delle conoscenze e delle competenze richieste dalla professione.

DOTT. LUCA STUCCHI: educatore professionale con esperienza pluriennale in comunità per minori, sia come educatore, coordinatore e direttore.

DOTT. ALBERTO ARMATORE: educatore professionale con esperienza pluriennale in comunità per minori, sia come educatore e coordinatore.

La sede del corso sarà:

Il corso si terrà presso la sede di AES Domicilio a ERBA, via XXV Aprile, 26.

Durata, giorni e ore

Il corso avrà inizio al raggiungimento del numero di 5 iscritti (se gli iscritti saranno di un numero maggiore, sono previste più classi).

Il numero ridotto di corsisti permetterà una maggiore qualità e cura degli argomenti trattati.
Si svolgerà in 5 Sabati pomeriggio con orario 14:30 – 18:30, per un totale di 20 ore.

Il titolo rilasciato

Al termine del corso, sarà rilasciato da AES Domicilio Coop. Soc. Onlus, un’attestato di frequenza.

Per iscriverti fai così:

Prenota il tuo posto!!!

Per prenotare il tuo posto, comunica il tuo Nome, Cognome, E-mail, Cellulare , Residenza (indirizzo come da documento) e Codice Fiscale a [email protected] o direttamente dal sito web: www.aesdomicilio.com; e i partecipanti verranno contattati per un colloquio conoscitivo in modo da calibrare meglio il target dei diversi gruppi del corso in base alle conoscenze di partenza.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è di: 350,00 euro IVA compresa.

La quota va versata in un’unica modalità al momento
dell’iscrizione.

Elenco dei comuni in cui siamo presenti con il servizio di badante convivente:

Como

Tutti i nostri servizi