badanti green pass

Green Pass Per Tutti: E Le Badanti?

Emergenza green pass per le badanti: le collaboratrici domestiche ritornano a pieno ritmo nelle case degli italiani e sono sempre più richieste. Tuttavia, è necessario munirsi di green pass e soprattutto occorre la vaccinazione.

Infatti, anche se il governo non ha mai introdotto l’obbligo vaccinale, è come se ci fosse, pertanto, attenzione a non perdere il lavoro. Di fatto è diventato un requisito indispensabile, ma nonostante ciò un terzo delle badanti non ha ancora fatto l’iniezione.

Spesso capita che chi arriva dall’estero, e in particolare dall’Europa dell’est, non vuole vaccinarsi. Anche le statistiche ne sono la prova: La Romania è al penultimo posto tra i paesi dell’Unione Europea per tasso di popolazione vaccinata.

In questo modo chi evita il vaccino rischia di minare il rapporto di fiducia con il proprio datore di lavoro e soprattutto rischia di perdere il lavoro: soprattutto nelle famiglie con soggetti fragili qualunque datore di lavoro può richiedere l’esibizione del green pass vaccinale come condizione delle attività lavorativa, viceversa, si procede alla risoluzione del rapporto di lavoro con o senza preavviso.

Vieppiù, nella maggior parte dei casi di assistenza a persone non autosufficienti non è possibile garantire il distanziamento o imporre l’uso di dispositivi di protezione individuali, e il lavoro stesso che richiede una maggiore attenzione e, quindi, una maggiore prevenzione. In tutte queste situazioni assai comuni la vaccinazione è l’unico strumento per abbattere concretamente il rischio di trasmissione del virus e per tutelare la salute e il rapporto lavorativo tra badante e datore di lavoro.

Insomma, la famiglia può esigere il vaccino e può farlo legittimamente.

 

AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) ti aiuterà a trovare la badante giusta per le tue necessità: badante convivente, badante a ore, badante in sostituzione, badante notturna, ecc.

Vuoi sapere quanto costa una badante?