Corso di Formazione di

lingua italiana per stranieri e badanti

corso di lingua italiana badanti e stranieri

Il corso di italiano per adulti vuole essere il punto di partenza per entrare con maggior facilità nella socialità e nel mondo del lavoro, ed è rivolto a tutti coloro che hanno difficoltà linguistiche.

L’apprendimento della lingua italiana, da parte degli immigrati, rappresenta uno snodo fondamentale nel processo di integrazione e molti di essi acquisiscono conoscenze dell’italiano solo in modo spontaneo, in relazione alle quotidianità sociali e culturali che incontrano. Questo però può non essere sufficiente, ma anzi è spesso dannoso, per possibili opportunità lavorative. Il corso, invece, punta all’apprendimento di conoscenze principalmente orali atte a facilitare la relazione datore di lavoro/dipendente/utente.  I partecipanti saranno seguiti da una figura professionale che partirà dall’insegnamento delle basi della grammatica italiana per arrivare all’acquisizione di buone capacità di ascolto e dialogo, strumento fondamentale per il buon successo di ogni relazione.

Dettagli del corso di lingua italiana per badanti e stranieri

A chi è rivolto?

A tutti coloro che hanno necessità di imparare o migliorare la conoscenza della lingua italiana per poter entrare nel mondo del lavoro e per poter integrarsi nella società con maggior facilità. Inoltre i partecipanti del corso entreranno di diritto nelle liste della Cooperativa AES Domicilio e poter essere contattati, ove vi sia necessità da parte della stessa Cooperativa, come badanti o eventualmente per altre mansioni professionali, una volta raggiunta una capacità linguistica tale da poter relazionarsi con datore di lavoro e utente in modo comprensibile, adeguato e competente. La Cooperativa AES Domicilio, che conta circa una sessantina di badanti straniere come collaboratori, ha l’esperienza necessaria per capire quanto sia importante l’uso della lingua italiana, soprattutto nelle situazioni quotidiane con le persone anziane. Molte famiglie richiedono personale che sappia l’italiano, non solo per essere in grado di “tenere compagnia” ma soprattutto per gestire le situazioni più complicate o di emergenza.

Requisiti di accesso

  • Età minima 18 anni
  • Documento di identità valido
  • In caso di candidato/a extraeuropeo, permesso di soggiorno in corso di validità

Il programma

All’inizio del corso verrà effettuato un test per poter valutare il grado di conoscenza della lingua e successivamente, ogni partecipante verrà inserito in una classe di merito: livello base o livello avanzato.
Il Livello Base prevede 48 ore di lezione frontale più esame finale. In questo corso si forniranno gli strumenti linguistici indispensabili a stabilire i primi contatti con la lingua italiana per comunicare nelle situazioni di vita quotidiane. Molto spazio verrà dato al lessico e alla parte orale, velocizzando così i tempi per poter affrontare ogni momento della giornata.
Il Livello Avanzato prevede  40 ore di lezione frontale più esame finale che comprende una prova scritta e una orale. In questo corso si daranno gli strumenti per destreggiarsi nelle situazioni di vita più complesse; per capire testi, film o trasmissioni televisive; inoltre lo studente riuscirà a descrivere luoghi, dare opinioni, intraprendere una discussione di vari argomenti.

Docenti

Tutte le lezioni saranno tenute da un docente qualificato con esperienza specifica nella formazione nell’ambito della facilitazione linguistica.

La sede del corso

Il corso si terrà presso la sede della Casa del Cittadino di AES Domicilio a Erba, via XXV Aprile, 26.

Giorni, Durata e Orari

Il corso avrà inizio Lunedì 6 Febbraio 2017
Si svolgerà:
tutti i Lunedì pomeriggio il LIVELLO BASE dalle 14:00 alle 16:00 e
il LIVELLO AVANZATO dalle 16:00 alle 18:00

La  durata del LIVELLO BASE sarà di 48 ore complessive + ore di esame.
La  durata del LIVELLO AVANZATO sarà di 40 ore complessive + ore di esame
Le iscrizioni saranno aperte ad un massimo di 20 persone

Ps: la calendarizzazione del corso potrà subire modifiche sulla base delle necessità specifiche della classe.

Per iscriverti fai così:

Prenota il tuo posto!!!

Per prenotare il tuo posto, comunica il tuo Nome, Cognome, E-mail, Cellulare , Residenza (indirizzo come da documento) e Codice Fiscale a [email protected] o direttamente dal sito web: www.aesdomicilio.com; e i partecipanti verranno contattati per un colloquio conoscitivo in modo da calibrare meglio il target dei diversi gruppi del corso in base alle conoscenze di partenza.

Quota di iscrizione

650,00 euro + IVA AL 5%

La quota può essere versata in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione,
oppure versando:

  • 100,00 euro al momento dell’iscrizione
  • 120,00 euro alla prima lezione
  • 120,00 euro al secondo mese
  • 120,00 euro al terzo mese
  • 120,00 euro al quarto mese
  • 102,50 euro al quinto mese

Elenco dei comuni in cui siamo presenti con il Corso di Formazione di lingua italiana per badanti e stranieri:

Como

Tutti i nostri servizi