Corso di formazione per badanti

assistenza famigliare/badante

Corso per badanti

Ti piacerebbe lavorare con persone anziane, malate o disabili, assisterli ed aiutarli nelle attività della vita quotidiana?

Lavori già in questo settore e vuoi ampliare le tue conoscenze?

Vuoi ottenere un attestato che certifichi le tue competenze?

Dettagli del corso di formazione per assistenza famigliare/badante

L’Assistente familiare svolge un lavoro di cura a domicilio. La sua attività consiste nell’aiutare ed assistere persone anziane, malate, disabili che spesso vivono una condizione di esclusione sociale.
Il lavoro dell’Assistente familiare migliora la qualità della vita delle persone che assiste, promuovendone benessere e autonomia.
Le conoscenze e le competenze richieste a chi svolge questo ruolo sono molte e riguardano diversi ambiti: comunicativo, relazionale, sociale, sanitario, legislativo, burocratico.
Durante la sua attività l’Assistente familiare si trova ad interagire con altre persone che ruotano a diverso titolo attorno all’assistito: la famiglia, il medico di base: i servizi sociosanitari.
L’Assistente familiare si relaziona con la rete dei servizi territoriali pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso a tali servizi alle persone non in grado di svolgere autonomamente i diversi adempimenti connessi a tali reti.

Il corso è rivolto a chi intende avvicinarsi alla professione di Assistente Familiare (badante). Possono partecipare anche coloro che già operano nel settore e non hanno una esperienza formativa precedente.

L’Assistente familiare opera per conto di cooperative o come lavoratore subordinato, a ore o in regime di convivenza all’interno del nucleo familiare dell’assistito. A volte può prestare assistenza extra domiciliare, quando, ad esempio, l’assistito è ricoverato presso ospedali o case di cura, oppure quando l’assistito soggiorna in località turistiche durante le vacanze.

Età minima 18 anni

  • Accoglienza
  • La relazione d’aiuto
  • Legislazione sociale e sanitaria
  • Assistenza di base
  • La mobilizzazione
  • L’alimentazione
  • La gestione degli ambienti
  • La valutazione dello stato di salute

Tutte le lezioni saranno tenute da docenti qualificati ed esperti nel settore, in un clima di cooperazione e di interscambio basato sullo sviluppo delle conoscenze e delle competenze richieste dalla professione.

Nell’ambito di ciascuna area tematica i docenti identificheranno le metodologie didattiche più adeguate al raggiungimento degli obiettivi formativi.
La tradizionale lezione d’aula sarà integrata da attività dinamiche quali le esercitazioni individuali e di gruppo, le discussioni con i partecipanti e la presentazione di casi.
In itinere sono previste prove individuali o collettive per la verifica degli apprendimenti.

Il corso avrà inizio il 3 marzo 2015 e si concluderà l’11 giugno 2015 per un totale di 60 ore
Le lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Il corso si terrà presso la sede di AES domicilio a ERBA, via XXV Aprile, 26

Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione.

La quota d’iscrizione

La quota di iscrizione, è di: 600,00 euro + IVA al 4%.

La quota può essere versata in un’unica modalità al momento dell’iscrizione, oppure versando:

  • 50 euro al momento dell’iscrizione
  • 250 euro entro il 15 Marzo
  • 150 euro entro il 15 Aprile
  • 150 euro entro il 10 Maggio

Elenco dei comuni in cui siamo presenti con i corsi di assistenza famigliare/badante

Tutti i nostri servizi