News sul mondo delle badanti e non solo

Le notizie, news, gli eventi di AES Domicilio in campo assistenziale, sul mondo delle badanti, dell’educazione, dei corsi, ecc.

assegno familiare 2021 badante colf

Le Naspi, la disoccupazione della badante

La disoccupazione Naspi, è una prestazione a sostegno del reddito dell’Inps, per coloro che perdono involontariamente il lavoro. Anche per la badante è un diritto alla disoccupazione Inps.
green pass vaccini obbligo badanti colf

Badanti, Green Pass e Covid

La norma prevede però che non si possa prendere alcun provvedimento disciplinare in tal caso, né tantomeno procedere al licenziamento. Al badante verrà quindi conservato il posto di lavoro ma non percepirà la retribuzione e non vi sarà maturazione di alcun ulteriore costo quale tredicesima, ferie, tfr e contributi.
badante cellulare dipendente aes domicilio

I cellulari e le badanti secondo la cassazione

Sono molti i casi di famiglie insoddisfatte della loro badante convivente poiché è sempre al telefono. Questo comportamento della badante può però non essere solo sinonimo di incompetenza e svogliatezza, ma anche di qualcosa di più.
green pass badante convivente

Emergenza Covid e badanti

Emergenza badanti senza green pass. In questi ultimi anni il Covid ha reso l'attività di supporto alle famiglie molto difficile: "Purtroppo non tutti aderiscono alla campagna di vaccinazione e quindi in questi casi si arriva al licenziamento da parte delle famiglie”. 
badante caregiver aes domicilio

La ricerca della badante

La richiesta di personale per la badante è in continuo aumento, a causa soprattutto del fenomeno dell’invecchiamento della popolazione del nostro Paese ed alla conseguente crescita del numero di anziani non più autosufficienti che hanno bisogno di cure domestiche.
badante aes domicilio colf deontologia

Che cosa significa fare la badante: perché non è dispregiativo

La professione della badante è sempre più considerata in malo modo poiché si ritiene che essa venga svolta solo in casi eccezionali, o quando “non si sappia fare niente”. Le mansioni della badante devono essere ben chiarite ed esposte in quanto ogni badante può essere specializzata, anche istituzionalmente, in un settore.
badante viaggio straniera

La badante agli occhi di uno scrittore

C’è sempre il tema del viaggio e dello sradicamento dalla propria terra nei libri di Marco Balzano e lo si vede fin dai titoli. La déracinée protagonista è una donna rumena che ha lasciato un marito sfaccendato, due figli adolescenti e una situazione di povertà conclamata per venire in Italia a fare la badante.
badante russa ucraina aes domicilio

La badante ucraina oggi

Ad oggi il conflitto tra Russia e Ucraina sta provocando preoccupazione per tutte le conseguenze che potrebbe comportare. In Italia ci sono molte badanti professioniste dall’Ucraina.
green pass badante convivente

Le badanti e il green pass

Il D. L. 127 del 21/09/2021 rende obbligatorio il possesso del green pass per poter accedere al luogo di lavoro. L'obbligo è rivolto a coloro che svolgono una qualsiasi attività lavorativa nel settore privato, perciò anche a colf, badanti e baby sitter.
assegno familiare 2021 badante colf

Aumento stipendi badanti

Crescono nel 2022 le retribuzioni minime di colf, badanti e baby sitter. Aes Domicilio pubblica il rinnovo economico dello stipendio mensile delle badanti. L'incremento è determinato per effetto della variazione dell'indice Istat dei prezzi al consumo.
assistenza anziani disabili legge 104 badanti

Le artrosi, come la badante può aiutare

A proposito dell’artrosi, essa è una malattia degenerativa delle articolazioni, ovvero è legata al progressivo deterioramento ed usura della cartilagine ed alle modificazioni a carico delle strutture vicine, soprattutto dell’osso, al punto che la denominazione più corretta è quella di osteoartrosi.
Aes Domicilio badante convivente ad ore

Parla Oxana, la badante

Oxana * (in questo articolo utilizzeremo solo nomi di fantasia) è una badante ormai veterana, lavora con noi da più di 10 anni e dice di essere molto soddisfatta del suo lavoro e dei risultati ottenuti.
badante convivente storie

Chi sei e cosa fai, badante?

La badante può fare ogni cosa, purché venga stipulato prima e ne abbia conoscenza la badante stessa che dovrà manifestare il proprio assenso e che andrebbero ad investire una dimensione fatta di accordi tra famiglia e badante.
badante video colloquio online aes domicilio

La badante selezionata su Internet

Noi di Aes Domicilio infatti ci avvaliamo di un team di screening proprio per la selezione delle badanti, ed il confronto vis-à-vis è qualcosa di fondamentale, anche per tastare la capacità comunicativa di una badante.
colf badanti

La badante assiste una coppia

Lo stipendio della badante è calcolato non sulle persone da assistere ma sulle ore e le mansioni richieste. Va da sé che se la badante è assunta per assistere una persona autosufficiente non potrà assistere anche il coniuge senza che il contratto venga rimodulato.
badante convivente rabbia figli

Vademecum Covid badanti

Se la famiglia ritiene che l’assistenza di una badante non sia essenziale può sospendere la prestazione lavorativa. Cosa succede? In questo caso, una prima ipotesi peraltro consigliata dal governo, è quella di far utilizzare le ferie o i permessi maturati o ancora da maturare.
green pass vaccini obbligo badanti colf

Le badanti e il Green Pass

Il dato preoccupante che Aes Domicilio ha evidenziato è che il 42,3% dei datori di lavoro che si sono trovati loro malgrado in situazione di irregolarità ha deciso di mantenere inalterato il rapporto di lavoro pur consapevole di rischi e delle possibili sanzioni.
assistenza notturna badante Milano

La notte della badante

La convivenza con una persona affetta da demenza mette a dura prova; se la badante non può contare sulla possibilità di riposare la notte, come possiamo pretendere affidabilità e lucidità durante il giorno?
badante aiuto datori lavoro1

L’assunzione corretta della badante

Assumere una badante non è cosa da poco, in quanto trattasi di una vera e propria assunzione lavorativa. Aes Domicilio aiuta le famiglie ad affrontare l’iter di preparazione dell’assunzione.
aes domicilio anziani giappone badante condominio

La badante e la vecchiaia

Diversi studi hanno evidenziato che esistono diversi tipi di vecchiaia. AES Domicilio, grazie ai suoi servizi di assistenza con badanti è attenta e sensibile alle tematiche del corretto invecchiamento.
badanti anziani amore sessualità

Il benessere degli anziani

Aes Domicilio associazione di selezione e ricerca badanti sul territorio italiano, in particolare delle province di Como, Lecco, Milano e Monza, vuole fornire un elenco di alcune attività e darvi alcuni consigli che, dati alla mano, rendono migliore la vita ai nostri cari anziani. 
testamenti aes domiclio

I testamenti

Arrivano i "detective delle ultime volontà", Aes Domicilio ha scoperto questo nuovo lavoro, legato alla preparazione e gestione da parte di terzi della validità del testamento o delle ultime parole lasciate dall’anziano.
assunzione contratto badante convivente

Il problema sanatoria badanti

Aes Domicilio durante il 2020 si è trovata di fronte ad un numero abbondante di persone che si proponevano come badanti, per poter avere un lavoro, e di conseguenza poter approfittare della sanatoria.
inverno freddo malattie anziani

L’inverno per gli anziani

Attenzione all'inverno, perché il forte freddo può essere particolarmente pericoloso per gli anziani. Una vera emergenza che può aumentare notevolmente il rischio di contrarre influenze o altre patologie. 
badante aiuto datori lavoro1

Vieni a lavorare con noi

Sei una badante e vuoi collaborare con Aes Domicilio ? Ti trovi nel posto giusto! Aes Domicilio  ti offre una serie di servizi esclusivi solo per te. Scopri come candidarti e quali sono tutti i vantaggi nell'affidare a noi le tue competenze.
badanti anziani natale aes domicilio

Le badanti a Natale

Aes Domicilio invita a non vivere questo incontro tra la badante e l’anziano semplicemente come un incontro “lavorativo” o “formalmente professionale”, bensì di fondare l’esperienza di un Natale insieme, su uno scambio reciproco, una visione unica di ciò che dovrebbe essere una festa.
anziani natale badante convivente

Gli anziani a Natale

Per Aes Domicilio, associazione di selezione di badanti conviventi, gli anziani soli sono i nostri anziani, i nostri nonni, che hanno saputo ricostituirsi e ricostruire la nostra bella città garantendo a noi un futuro di pace. Ecco che la presenza della badante anche in un momento magico come il Natale c’è.
vaccino badante aes domicilio

Cos’è il vaccino

Il vaccino è utile per tutti, ma soprattutto utile per le badanti che vogliono lavorare. Ormai le famiglie vogliono solo badante vaccinate e non si fidano a prendere una senza. Aes Domicilio quindi cerca di informare le famiglie su che cos’è il vaccino e cosa comporta.
badante no vax

L’influenza stagionale negli anziani

Se cerchi una badante temporanea in grado di fornire assistenza nei casi di influenza e malanni stagionali sei nel posto giusto. Sei con Aes Domicilio. Il Ministero della Salute raccomanda alle persone con più di 65 anni di sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale.
nonne fashion aes domicilio

Le nonne del 2000

Il recupero delle nonne, la rivalutazione dell’età over, rientra in un quadro sociale preciso. Da un lato, si recuperano i nonni come risorsa familiare, capace di sostenere quelle poche famiglie che vanno oltre il figlio unico, permettendo loro, in caso di bisogno, di conciliare lavoro ed economia domestica.
babbo natale badanti

Babbi Natale per anziani

La bellezza e la forza del progetto Nipoti di Babbo Natale è nella possibilità di creare una relazione speciale tra l’anziano, che ritrova la speranza nel futuro, e il nipote di Babbo Natale, che ha voglia di credere nei sogni. 
aes domicilio anziani giappone badante condominio

Il Paese più vecchio del mondo: il Giappone

Il Giappone è il Paese con la più alta percentuale di anziani al mondo, ben il 28,4%. La più vecchia si chiama Kane Tanaka. Nata nel 1903, ha compiuto da un mese 116 anni ed è la persona più anziana al mondo.
vaccino badante convivente

La badante: perché vaccinarsi è fondamentale

Aes Domicilio Care consiglia aller badanti di vaccinarsi per avere maggiori possibilità lavorative: le famiglie traumatizzate dal Covid non vogliono prendersi il rischio di ripiombare nell’incubo della malattia.
badante malattia covid

La malattia Covid

Come da comunicazione dell’INPS, l’indennità non è prevista nei confronti delle badanti. Se il motivo della malattia dipende dal Covid-19, il badante può invece ottenere un certificato di malattia dal proprio medico curante. 
inverno freddo malattie anziani

L’inverno per l’anziano

Gli esperti segnalano la suscettibilità al freddo e il rischio di ipotermia in chi è avanti con gli anni perché, con l’invecchiamento, il sistema di termoregolazione si deteriora. Ecco perché Aes Domicilio lavora stando attenta alle problematiche degli anziani.
green pass vaccini obbligo badanti colf

Il Green Pass per la badante

Siamo ancora ad oggi a ricordare insieme ad Aes Domicilio la questione green pass. Se la badante non possiede il green pass non potrà accedere al luogo di lavoro. Vi è il diritto della persona assistita di ricorrere ad altro idoneo lavoratore.
natale anziani badante aes domicilio

Si avvicina il Natale per gli anziani

Con l’avvicinarsi del Natale sono moltissimi gli anziani che sono tristi e spaventati dall’idea di trascorrerlo da soli, lontano dai proprio affetti familiari. Avere una badante selezionata con Aes Domicilio può aiutare sia la famiglia che l’anziano anche durante il periodo natalizio.
tasse badante fisco colf

Il licenziamento della badante

Non sono previste particolari modalità di comunicazione della lettera di licenziamento per la badante. L’importante è che vi sia la prova del ricevimento, per il resto la comunicazione può essere inviata anche con mezzi diversi dalla tradizionale carta.
sanzioni assunzione bandante in nero monza

Il Green Pass e la Badante

Se la badante non possiede il green pass non potrà accedere al luogo di lavoro. Se la badante che non esibisce o non ha il green pass è convivente con il datore di lavoro, dovrà abbandonare l’alloggio costringendo la famiglia a ricorrere ad un altro lavoratore.
badanti assistenza notturna anziani

La badante convivente e la notte

Nel caso in cui l’assistito abbia bisogno di cure continue, la famiglia dell’anziano dovrebbe essere costretta ad assumere una seconda badante, dal momento che la badante convivente non può lavorare anche la notte. Ecco cosa dice la legge.
green pass badante convivente

Le badanti No Vax

Il controllo della certificazione della badante spetterà al datore di lavoro: in caso di inadempienza, è prevista una multa da 400 a 1000 euro. Per la badante la sanzione è più alta e va da 600 a 1500 euro.
green pass badanti covid

Green Pass e badanti: scattato l’obbligo dal 15 ottobre

Scatta  l’obbligo di Green Pass anche per i lavoratori domestici. La categoria sulla quale riversano la propria preoccupazioni ipotizzando una situazione caotica e critica, Aes Domicilio ha notato anche le reticenze sulla validazione dello Sputnik
badante scrittura3

Al via la patente di qualità per il lavoro domestico: ecco la novità

Via alla patente di qualità per il lavoro domestico (di colf, badanti e baby sitter), che punta anche ad agevolare la diminuzione del lavoro irregolare: un fenomeno che, nel settore, è altissimo. Infatti Aes Domicilio è strutturata proprio per aiutare le famiglie a scegliere la figura più adeguata.
badante robot aes domicilio

Aes Domicilio e le badanti robot

Pensando al futuro imminente Aes Domicilio ha scoperto la creazione di un sistema hardware per la raccolta dati e un’App in grado di fronteggiare e migliorare le condizioni di vita di persone anziane e di sostenere e facilitare il lavoro dei caregiver.
aes domicilio ferie badante estate

Miss Badante 2021 Aes Domicilio

Aes Domicilio sempre vicino alle badanti, vuole ricordare un evento molto interessante per le badanti; a Civita Castellana, vicino Roma, vi è stato il Concorso Nazionale “Miss Badante 2021”, organizzato da Elena Rodica Rotaru, designer di origine romena.
Aes Domiclio badante extracomunitaria assunzione

Il licenziamento della badante per decesso

Il rapporto di lavoro domestico può essere sciolto a seguito della morte del datore di lavoro. Aes Domicilio ricorda che il Ccnl relativo al lavoro delle badanti esclude la necessità di fornire motivazioni in merito al licenziamento come invece previsto per tutti gli altri lavoratori.
badante caregiver aes domicilio

Il badante giusto di Aes Domicilio

Scegliere una badante adatto a cui affidare le cure di una persona cara non è così facile. Aes Domicilio ti aiuta in questa fase inziale e ti accompagna per tutto il percorso; è necessario effettuare ricerche approfondite, tenere interviste e tutte le parti coinvolte nell'assistenza devono essere d'accordo.
assistenza anziani disabili legge 104 badanti

Badante di Aes Domicilio e legge 104

Cerchiamo di capire se i permessi legge 104 per chi ha la badante possono essere richiesti comunque. Il fatto che vi sia del personale badante a disposizione del disabile rende superflua l’assistenza da parte del lavoratore, quindi illegittima la fruizione dei permessi?
vaccino sputnik russia badante green pass

Lo Sputnik delle badanti e Aes Domicilio

Anche Aes Domicilio ha ricevuto segnalazioni da famiglie che rischiano di non potersi più avvalere del prezioso sostegno della badante, dove queste lavoratrici sono state sospese anche se vaccinate con lo Sputnik, vaccino non riconosciuto in Europa.
green pass badanti covid

Dal 15 ottobre il cambiamento: le famiglie verifichino green pass alle badanti

Dal 15 ottobre anche badanti e colf dovranno presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere al luogo di lavoro, cioè per entrare nelle case presso le quali prestano servizio. Come si adatta a casa propria un meccanismo pensato per un posto di lavoro ordinario?
badanti green pass

“O il green passa o la vita!”: la fuga delle badanti

Dal 15 ottobre alcuni anziani o persone in difficoltà rischiano di ritrovarsi senza più assistenza domiciliare da un giorno all'altro. Ci sono assistenti familiari in regola e che per vari motivi hanno deciso di non vaccinarsi che rischiano di non poter più lavorare.
badante convivente nuovo datore lavoro

Green pass e sospensione dello stipendio alle badanti

Con i datori di lavoro trasformati in controllori, colf e badanti nel mirino, e rischio sanzioni per tutti: da 600 a 1.500 euro per il lavoratore trovato senza pass, e 400 euro per il datore di lavoro che ha omesso il controllo.
green pass vaccini obbligo badanti colf

Verso l’obbligatorietà dei vaccini alle badanti

Parla di "enorme vuoto legislativo" l'immunologa Antonella Viola, che lancia un appello affinché anche per queste categorie professionali, come già per gli operatori sanitari e delle Rsa, sia esteso l'obbligo vaccinale e la certificazione verde per lavorare.
assegno familiare 2021 badante colf

La badante: aumento dell’assegno per il nucleo familiare

L’assegno, a differenza di quanto avviene per la quasi totalità dei lavoratori subordinati, viene erogato direttamente dall’INPS. L’importo è calcolato in base alla contribuzione di lavoro domestico, alla tipologia e al numero dei componenti del nucleo familiare e ai redditi.
badante covid malattia aes domicilio

La badante in malattia per coronavirus? Cosa dice la legge

Per i lavoratori costretti a quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria (in quanto risultati positivi al covid-19 o in condizioni sanitarie di rischio), tale periodo di quarantena è equiparato al ricovero ospedaliero, ovvero alla malattia ordinaria e quindi retribuito.
badante IRPEF contratto nazionale

Bonus IRPEF: la badante e un dettaglio fiscale

Una cosa che probabilmente ogni lavoratore domestico sa, che sia una badante piuttosto che una baby sitter, una colf piuttosto che un giardiniere, è che il bonus Irpef spettante come per tutti i lavoratori dipendenti, non si riceve in busta paga.
covid lavoro nero badanti

La Famiglia può Obbligare la Badante a Vaccinarsi?

La domanda che dà il titolo al nostro intervento è una domanda…
vaccino badanti

Covid e Lavoro Nero delle Badanti

Se è vero che, dalle grandi sconfitte, si dev’essere capaci…
spid identita digitale badante

Le Credenziali Per Richiedere Colf E Badanti

Dal 2012 l'inps ha adottato un sistema di comunicazione obbligatoria…
stipendio badanti nuove indennità e aumenti

Stipendi Badanti 2021: Minimi Retributivi E Nuove Indennità

Con il nuovo contratto collettivo del lavoro domestico 2021 sono…
badante nero vaccino

La Badante a Nero e il Vaccino: un Rapporto da Indagare

Non sarà facile identificare chi ha diritto secondo le disposizioni…
badanti green pass

Green Pass Per Tutti: E Le Badanti?

Emergenza green pass per le badanti: le collaboratrici domestiche…
Badante in nero

Il Lavoro Nero della Badante: La Decisione della Corte Costituzionale

Il lavoro nero in Italia costituisce un reato di non poca importanza…
Contratto Nazionale Colf Badanti

Le Badanti alla Luce dell’art. 11 Ccnl

La sentenza della Corte di Cassazione n. 24/2018 conferma alcuni…
Stipendio Giusto Badanti Colf

Lo Stipendio della Badante ed il Rapporto al Ccnl

Purtroppo non sempre viene rispettato dai datori di lavoro, ma…
badante aiuto datori lavoro1

Nuove Tutele Per i Datori di Lavoro di Colf e Badanti

Buone notizie per le famiglie che hanno una collaboratrice domestica,…
Grenn pass gratis badanti

Green Pass Gratuito Per i Collaboratori Domestici?

L’obbligo vaccinale è stato imposto agli operatori sanitari…
canone RAI Rimborso

Le Badanti ed il Rimborso Canone Rai

Ancora pochi giorni per richiedere l’esenzione del canone Rai.…
badante no vax

La Badante Non Vaccinata Si Può Licenziare?

In Italia stanno sorgendo numerose polemiche intorno alla vaccinazione…
badanti vacanze1 sostituzione

La Badante In Vacanza: Piccoli Consigli

Sicuramente il momento più critico per chi collabora con una badante è il periodo estivo, o comunque i periodi in cui si prevedono lunghe ferie
badante condivisa collettiva di condominio

La badante collettiva: un’opzione da tenere in considerazione

Esiste un contratto collettivo nazionale per i proprietari di fabbricati, nel quale può ben trovare collocazione anche la badante di condomino come nuova possibilità di lavoro. Si tratta di una badante che, invece di essere al servizio di una sola famiglia, è alle dipendenze di un condominio dove deve assistere più persone anziane.
vaccino obbligatorio badante colf green pass

Immunizzazione obbligatoria per colf e badanti

Secondo alcune indagini, su un campione di 464 over 60, il 92% degli intervistati vorrebbe che l’immunizzazione fosse obbligatoria. Gli anziani vogliono quindi che il governo introduca anche l'obbligo vaccinale per i collaboratori domestici, badanti e colf.
green pass badanti covid coronavirus

La questione vaccino e green pass tra le badanti

Si è sempre ritenuto che il lavoro di cura, anche in ambito familiare, non avesse nulla di diverso rispetto alle attività dei paramedici. Per cui, per creare delle bolle di tutela degli assistiti e, quindi, dei familiari delle nostre famiglie associate, è necessario che vengano vaccinati.
badante viaggio straniera

Un rapporto tra lavoro domestico e badanti straniere

Osservando le aree di provenienza, le badanti dell’Est Europa rappresentano il 52,0% del totale. Nell’ultimo decennio, tuttavia, le badanti di nazionalità italiana hanno registrato un aumento di quasi 3 volte, passando da 36 mila a 106 mila (ovvero dal 12,4% al 26,4% del totale).
assistenza anziani colf badanti aes domicilio

Bonus per gli anziani: un contributo per pagare la badante

In caso di non autosufficienza permanente e certificata il rimborso previsto è di 300 euro al mese per un massimo di 12 mesi consecutivi, per un totale di 3.600 euro. In caso di assunzione di un sostituto che vada a prendere temporaneamente il posto del lavoratore titolare, il sussidio sarà di 300 euro una tantum.
badanti rischio calore estivo afa anziani

La badante e il caldo africano

L’ideale sarebbe mantenere fresca la casa chiudendo imposte e tende e utilizzando climatizzatori o ventilatori e di far indossare abiti leggeri alle persone assistite che dovranno osservare una dieta ricca di frutta, verdura e liquidi, evitando però bevande alcoliche, ghiacciate, gassate o zuccherate.
Congedo mestruale badanti aes domicilio

“Congedo mestruale” delle badanti

In altri Paesi del mondo, il permesso causa ciclo esiste da anni. La situazione in Italia è ben diversa. Secondo gli ultimi dati Istat del 2015, nel nostro Paese una donna su tre lascia l’impiego dopo il primo figlio. Inoltre, le carriere al femminile sono più spesso caratterizzati da lavori atipici.
aes domicilio ferie badante estate

Estate 2021: tempo di ferie per le badanti?

Gli assistenti familiari che lavorano sei giorni alla settimana maturano 26 giorni di ferie l’anno. Chi lavora in regime di convivenza, inoltre, ha diritto all’indennità di vitto e alloggio per ogni giorno di ferie. Come succede nelle aziende, le ferie vanno concordate tra datore di lavoro e lavoratore.
aes badante INPS fisco tasse

Chiarimenti INPS del 17 giugno 2021 su ‘ferie non godute’ e ‘pagamento contributi’

INPS specifica che per i periodi di ferie non godute di colf e badanti, e per il mancato preavviso, cui corrispondono le rispettive indennità, il datore di lavoro deve procedere al pagamento dei rispettivi contributi fino all’effettiva cessazione del rapporto di lavoro, e procede con un esempio.
lavoratori domestici aes domicilio

L’attuale condizione dei lavoratori domestici in Italia ed il rapporto OIL

Colf e badanti lottano ancora per essere riconosciuti come lavoratori e prestatori di servizi essenziali. Secondo un nuovo rapporto dell’OIL, per molti di loro le condizioni sono peggiorate a causa della pandemia.
Badante affetta da sintomi post covid

La badante affetta da stanchezza post-covid: cosa fare?

Una volta guariti dal Covid-19 i pazienti si aspettano di tornare rapidamente in forma ma in molti casi non è così, e sui motivi di malessere anche diverso tempo dopo l'ultimo tampone negativo non esistono ancora certezze assolute.
vaccino anticovid badante colf tessera sanitaria

La tessera sanitaria e le badanti straniere

Moltissime badanti ad ore o badanti di condominio, ma anche colf, ancora non riescono a prenotarsi per le vaccinazioni. Perché tanti sono sprovvisti di tessera sanitaria, fondamentale per poter accedere alle prenotazioni.
Badante concorso bellezza colf babysitter aes

Miss badante, una iniziativa tutta romana

AES DOMICILIO ha sempre messo in luce anche gli aspetti più positivi del mondo delle badanti; le iniziative più “simpatiche” e “divertenti”, anche la presenza delle badanti conviventi all’interno di un contesto letterario o artistico.
aes badanti est europa dati

L’est-europa: fabbrica di badanti? Aes Domicilio

Il Rapporto annuale DOMINA sul lavoro domestico 2020 analizza la nazionalità dei lavoratori, evidenziando come solo in tre regioni (Puglia, Molise e Sardegna) gli Italiani superano il 50% dei lavoratori domestici.
badante robot digitale aes domicilio

La badante nell’era dell’assistenza digitale

Più volte si sono affrontati i discorsi di “badante-robot”, di “badante-meccanica” o di “badante digitale” – e più volte, noi di AES DOMICILIO, abbiamo sottolineato l’importanza fondamentale della presenza umana nell’assistenza domiciliare.
abuso badanti colf violenza aes

La violenza domestica ai danni delle badanti

Mentre accade invece di frequente che siano proprio loro, colf e badanti ma anche babysitter ad essere vittime di veri e propri abusi, sia sessuali che di sfruttamento lavorativo e scarso rispetto per la persona.
colf convivente pet sitter dog sitter

Animali domestici e badanti: un rapporto non scontato

Non tutti i domestici, infatti, possono o vogliono occuparsi di questo, motivo per cui consigliamo alle famiglie di stabilire sempre le mansioni direttamente nella lettera di assunzione.
importanza dialogo genitori anziani figli

L’importanza del dialogo nel rapporto badante/badato

Sebbene talvolta difficile e faticosa, una buona comunicazione con i propri genitori anziani è un toccasana per la loro salute. Il silenzio diventa pericoloso per la sua salute e rende difficile aiutarlo a curarsi. Inoltre non comunicare demotiva gli anziani a prendersi cura di sé.
benessere psicofisico badante convivente

Alcune testimonianze sulla relazione tra benessere psicofisico e lavoro da badante

Si è raccolto un cospicuo numero di interviste effettuate ad alcune badanti conviventi e badanti ad ore circa il rapporto che intercorre tra il benessere psicofisico della badante ed il lavoro di badante e quanto, questo lavoro, incida sulla vita di tutti i giorni.
tasse badante fisco colf

I controlli del fisco su badanti e colf

In realtà è il comportamento della stessa badante che fa scattare i controlli anti-evasione da parte del Fisco. Una famiglia che provvede a selezionare la colf o badante non agisce come sostituto d’imposta.
badante anzianità pensione soldi

La badante e gli scatti di anzianità

La differenza tra lo stipendio effettivamente pagato dal datore di lavoro e la retribuzione minima prevista dalla legge si chiama appunto il superminimo. Il superminimo può essere assorbibile o no rispetto agli aumenti delle paga minima, a seconda di quanto stabilito nel contratto di lavoro.
effetti sedentarieta anziani badanti

La badante e l’attività motoria

L’attività motoria che la badante fa fare all’anziano è un momento fondamentale per prevenire calcificazioni, piaghe da decubito, indebolimento muscolare, ed altro.
morte assistito badante convivente Aes

La badante può restare in Italia dopo la morte dell’assistito?

Il decesso dell'assistito è un'ipotesi in cui il rapporto di lavoro della badante convivente o della colf convivente si interrompe per cause di forza maggiore. Cosa fare, a quel punto?
badante convivente sanatoria INPS

Sanatoria badanti per adempimenti INPS 2021

Coloro che hanno presentato domanda di accesso alla sanatoria badanti, colf e braccianti finalizzata alla dichiarazione della sussistenza di un rapporto di lavoro devono procedere con una serie di adempimenti contributivi per concludere la regolarizzazione.
badante convivente nuovo datore lavoro

La badante e il caso del subentro del nuovo datore di lavoro

È possibile il subentro di un nuovo datore di lavoro anche se non fa parte del nucleo familiare se il rapporto di lavoro è cessato. Lo chiarisce una circolare del Ministero dell'interno in tema di emersione dei rapporti di lavoro irregolare  come previsto dal decreto legge 34 2020 (Decreto Rilancio).
badante viaggio straniera

Le badanti: viaggiatrici solitarie

Esse si mettono in viaggio da sole, nel senso che, sebbene partano ad esempio da qualche città dell’Europa dell’est con un pullman organizzato, non migrano con i propri familiari.
badante famiglia donne problemi

Il rapporto “assistente famigliare-famiglia”: non tutto fila liscio

In considerazione dell’alto contenuto relazionale che il lavoro di cura possiede, è opportuno prendere in esame il rapporto che esiste tra la lavoratrice e la famiglia (nella maggior parte dei casi la datrice di lavoro).
badante straniera aes domicilio

La badante straniera ed il processo di integrazione

“emigrare significa essenzialmente perdere luoghi, odori, suoni, contatti originari che costituiscono una sorta di involucro acquisito con la nascita” attraverso una continua interazione tra gli elementi sensoriali e l’ambiente.
Contratto badante convivente

L’assistenza in Italia: alcuni dati sulla rete tra badante e famiglia

L’attività di assistenza agli anziani e più in generale quella di servizio alle famiglie si è rivelata essere notevolmente diffusa tra i lavoratori stranieri provenienti da Paesi al di fuori dell’Unione europea, in particolare tra le donne.