News

Le news, gli eventi di AES Domicilio in campo assistenziale, dell’educazione, dei corsi, ecc.

badante malati alzheimer

Calvizie anziani

Bisognerebbe eliminare alcuni vizi che, oltre che per la capigliatura, sono deleteri anche per il resto dell’organismo, quindi evitare le stesse cause significa prevenire dall’origine il problema.
Omissione sussistenza familiari

Omettere la sussistenza ai familiari

Aes Domicilio offre la possibilità di scegliere ogni giorno l’opzione giusta che fa per voi e che vi permetta di equilibrare la salute dei vostri cari con gli impegni quotidiani.
Infarto miocardio silente

Il sonno degli anziani

In genere le fasi di sonno più profondo diventano più brevi a vantaggio delle fasi di riposo più leggero. Anche a causa di questi cambiamenti, molti anziani lamentano numerosi risvegli durante la notte e un sonno meno riposante rispetto a quando erano giovani.
Reumatismi negli anziani

Reumatismi: cause, sintomi e come prevenirli

I reumatismi sono un insieme di sintomi e disturbi che interessano il sistema articolare. Questo termine viene infatti utilizzato per descrivere un indolenzimento transitorio o la conseguenza di una malattia reumatica.
Maltrattamenti anziani

Maltrattamenti anziani

Anziani picchiati e vessati, un vero incubo quello vissuto dagli anziani nella loro abitazione. Le badanti approfittando delle loro condizioni di debolezza e abusano delle relazioni professionali di prestazioni d’opera.
Anziani fumatori

Anziani fumatori

Seguire l'anziano verso un percorso di ricrescita per smettere di fumare ed una vita ben movimentata puó giovare e gli effetti sono visibili immediatamente.
Licenziamenti badante

Prosopagnosia

La prosopagnosia può avere gravi ripercussioni sulla sfera sociale del paziente e può portare allo sviluppo di depressione e fobia sociale. I pazienti, tuttavia, possono rimediare alle loro incapacità riconoscendo le persone per esempio dalla voce o dall'abbigliamento.
badanti sostituzioni como milano lecco monza

Votare a domicilio

È interessante soffermarsi sulle modalità di voto per chi non può spostarsi. Dunque stiamo parlando di quelle persone con maggiori difficoltà e a cui bisogna garantire gli stessi diritti.
badanti sostituzioni como milano lecco monza

Stimolare i ricordi fa bene agli anziani

Oggi abbiamo persone che da giovani sono stati degli atleti e che quindi oggi continuano a fare sport. rRicordare loro le attività sportive esercitate da giovani.
Comunicazione e anziani

Comunicazione e anziani

Oggi questo problema di comunicazione è sempre più diffuso e spesso si traduce in mancanza di rispetto nei confronti dell'anziano. Ma il figlio adulto può e deve fare un passo in più nei confronti del proprio genitore anziano, manifestargli apprezzamento, valorizzarlo nelle sue scelte e per quello che fa.
Come invecchia il corpo

Come invecchia il corpo

Quando le cellule invecchiano, i geni delle cellule programmano un processo che, quando attivato, provoca la morte della cellula. La morte programmata, chiamata apoptosi, è una sorta di suicidio cellulare. L’invecchiamento di una cellula è un motivo scatenante. Le cellule vecchie sono destinate a morire per fare spazio a nuove cellule.
Riabilitazione anziani

Riabilitazione Anziani

AES Domicilio è una cooperativa in grado di aiutarti a trovare la giusta badante a Milano. Le nostre badanti hanno seguito dei corsi di formazione e hanno una buona infarinatura sulle tecniche di riabilitazione anziani. Sebbene infatti il parere del medico sia la condizione di partenza, le nostre badanti aiuteranno gli anziani ad eseguire a casa gli esercizi prescritti dal medico. Gli anziani miglioreranno la loro mobilità e si sentiranno meglio anche dal punto di vista globale.
Sport e anziani

Sport e anziani

Diversi studi hanno comprovato che fare sport è autile agli anziani. AES Domicilio promuove l'attività fisica e, nei corsi che tiene alle badanti, le informa sui benefici dello Sport. Perché noi di AES crediamo che i diritti della badante debbano essere tutelati insieme a quelli dell'anziano. Ecco perché promuoviamo il movimento degli anziani assistiti da una badante.
Consigli per badanti

Consigli per badanti: come gestire un paziente aggressivo

A volte capita che gli anziani siano un po' aggressivi con le nostre badanti. Ecco perché AES Domicilio, agenzia badanti in tutta la Lombardia, durante i propri corsi di formazione per badanti insegna le tecniche per migliorare la comunicazione e prevenire scontri con gli anziani.
badanti sostituzioni como milano lecco monza

Diffidate dalle finte badanti

Colf irregolari e finte badanti mai assunte. Molte le operazioni che sono riuscite a smascherare un grosso giro di affari di più di un milione di euro fatto di lavoro irregolare e di documenti contraffatti.
Truffa anziani proteggersi

Fermiamo la truffa agli anziani

I truffatori possono presentarsi sia da soli che in coppia, solitamente non sono persone violente. Il più delle volte sono eleganti e rassicuranti, abili nel parlare, apparentemente colti e dai modi cordiali. Raccontano cose complicate usando termini di difficile comprensione allo scopo di confondere.
Attacco psicotico

Gestire un attacco psicotico

Generalmente, è difficile prevedere un attacco di questo tipo. Infatti, è molto comune che, quando i familiari decidono di ricorrere a un aiuto di tipo medico, sono convinti che l’unica forma di intervento consista in un ricovero.
I nonni sono importanti in una famiglia

Nonni e nipoti: cosa dice la legge

Come notiamo i nonni oggi godono di una tutela legale per ripristinare il rapporto con i nipoti, nel caso in cui questo sia impedito dai genitori o da uno di essi.
assistenza anziani como milano

Poca attenzione alla salute: ecco le cattive abitudini degli anziani

Prestare poca attenzione alla salute: tra le peggiori cattive…
Infarto miocardio silente

Infarto miocardico silente

Il cuore è costituito da un muscolo, il miocardio, e dalle arterie coronarie responsabili dell’irrorazione sanguigna. Quando una di queste arterie si occlude,blocca l’afflusso di sangue in un determinato distretto cardiaco provocandone un’ischemia e un infarto.
Ferie e permessi delle badanti

Ferie e permessi delle badanti

Ferie e permessi delle badanti devono essere goduti per almeno 2 settimane nell'anno. Le restanti entro i 18 mesi successivi all'anno di maturazione, normalmente nel periodo da giugno a settembre. I 26 giorni di ferie vengono maturati in 12 rate mensili.
Influenza come prevenirla

Influenza come prevenirla

Prevenire l'influenza non è facile. Certamente si può cercare di ritardarla o affrontarla al meglio tramite l'esercizio fisico, una buona alimentazione, e ad abitudini sane. Prima tra tutte quella di non fumare e dormire per 7-8 ore al giorno.
Benefici tecnologia anziani

Benefici della tecnologia: per i nostri anziani ce ne sono molti

Diversi esperimenti sul campo dimostrano l'importanza dell'applicazione delle nuove tecnologie. La tesi viene confermata da un'importante ricerca sul training cognitivo eseguito tramite computer per la prevenzione o il rallentamento della demenza. Oltre a dare risultati migliori, risulta più conveniente, facile da diffondere e in grado di raggiungere soggetti che altrimenti non potrebbero usufruire di questi interventi, come coloro affetti da disabilità fisica importante.
Tipi di vecchiaia

Tipi di vecchiaia

La vecchiaia grigia e quella verde. Nel primo caso possiamo parlare di un’età caratterizzata da solitudine, disimpegno sociale e da senso sostanziale di inutilità. Nel secondo, viceversa, ci si riferisce ad un individuo che si mantiene attivo e curioso.
Testamento Badante

Testamento badante

La morte di qualunque persona determina l'apertura della successione. Tutti i rapporti patrimoniali sia attivi, – crediti-, che passivi – debiti-, di cui era titolare il defunto vengono distribuiti a determinate persone. Ciò avviene in relazione a determinate quote a seconda dell’esistenza di un rapporto di parentela ovvero a seconda di quanto previsto nel testamento.
Capacita di mediazione per lavorare nel sociale

Mediazione e capacità di relazione nel sociale

Quando ci si affaccia sul sociale ci si rende conto che la vita è un continuo risolvere conflitti e problemi. Ecco alcune dimensioni che rendono possibile un approfondimento della loro gestione.
Tutela badanti Unione Europea

Tutela badanti: le regole dell'Europa

AES Domicilio assumendo regolarmente le badanti, è fiera di collaborare a secondo le regole UE, offrendo e mettendo a disposizione della comunità professionalità, competenza e legalità.
Dati badanti e statistiche in Italia

Dati badanti - le statistiche in Italia

Il rapporto "Lavoro domestico e di cura. Buone pratiche e benchmarking per l'integrazione e la conciliazione della vita familiare e lavorativa" è stato presentato alla Camera lo scorso 16 giugno in occasione della Giornata internazionale dei lavoratori domestici.
La psicogeriatria a sostegno delle badanti

Psicogeriatria: uno strumento a sostegno delle badanti

Nell’anziano la depressione può essere causata da eventi della vita. Malattie neurologiche (come il morbo di Parkinson) o endocrine (ipotiroidismo, morbo di Cushing), malattie cardiache, incidenti vascolari cerebrali, artrite o artrosi, cancro, deficienze nutrizionali.
Diritti e doveri della badante

I rischi collegati alla badante

La badante deve necessariamente tenere in considerazione tutti i rischi e le conseguenze che possono presentarsi quotidianamente adottando le dovute cautele prendendosi cura dei vostri cari.
CEA e progetti di educazione ambientale

Centri di Educazione ambientale e i progetti di educazione all'ambiente

I CEA sono i centri per l'educazione ambientale. Ultimamente non facciamo che assistere a stragi naturali che colpiscono vittime di ogni parte del mondo e la natura si ribella senza freni di fronte all'impotenza dell'uomo. Questa impotenza prima, però, è stata bilanciata dalla possibilità di prevenire e curare ciò che ci circonda.
ruolo famiglia societa aes domicilio

Incidenti domestici: conoscerli e prevenirli

L'affiancamento dei vostri cari da una badante o la presenza più o meno assidua di una baby sitter per i vostri bambini possono rivelarsi una ottima soluzione per prevenire gli incidenti domestici.
Baby sitter

Baby sitter: diritti e doveri

Secondo l'Inps, badanti, colf e baby sitter sono lavoratori domestici. La particolarità di queste professionalità risiede nel fatto che prestano servizio all'interno del contesto familiare.
Caldo e anziani

Caldo e anziani

Con l’invecchiamento tutti i meccanismi di autoregolazione dell’organismo tendono a ridursi. Si riducono il senso della fame e della sete e si riducono i meccanismi del centro termo-regolatore del nostro cervello. Per questo motivo è molto comune tra gli anziani una difficoltà di adattamento al caldo e agli sbalzi termici.
Diritti e doveri della badante

Diritti e doveri di una badante

la badante è una figura che da anni presente in molte case accanto a chi ha bisogno di assistenza. Non si tratta di un’attività di volontariato ma di un vero e proprio rapporto di lavoro. Ecco, quindi, che bisogna sapere quali sono i diritti e i doveri di una badante.
Assistenza educativa Como

Violenza sui minori

Tutti possono segnalare delle situazioni di pregiudizio o abbandono di minorenni meritevoli di una tutela giudiziaria. Denunciare è un dovere: ogni situazione deve essere ugualmente protetta e i minori sono un bene intoccabile che necessita di continue cure ed attenzioni.
Alimentazione degli anziani

Alimentazione degli anziani

Un'appropriata alimentazione degli anziani è un ingrediente essenziale per conservare un buono stato di salute. Questo vale a tutte le età, e specialmente per gli anzianni. Per loro avvengono modificazioni fisiologiche, quali il rallentamento del metabolismo basale e la diminuzione della muscolatura scheletrica.
Puericultura

La puericultura

Alla base della puericultura ci sono un gran numero di scienze quali genetica, dietologia, fisiologia, psicologia medica, sino alla sociologia, nonché le varie ramificazioni della puericultura legate ai vari momenti dell'infanzia: prenatale, natale, postnatale, della cosiddetta prima infanzia che si concluderebbe al terzo anno di vita.
Detrazione spese badante

Detrazione spese badante

Vediamo quali sono le persone non autosufficienti nel compimento degli atti di vita quotidiana e quali sono le condizioni e limiti per ottenere la detrazione fiscale e come si dichiara la detrazione per le spese per badanti nel modello 730. La detrazione spese badante riguarda le spese sostenute per la badante e non per la colf. La detrazione riduce l’imposta Irpef da pagare. Consente quindi di diminuire, fino ad azzeramento, l’Irpef.
badante milano assistenza anziani como lecco

Caldo e anziani: precauzioni utili

Ci si preoccupa in particolare degli anziani che hanno difficoltà a muoversi autonomamente. Un altro problema è quello degli anziani alle prese con disturbi cronici come malattie cardiovascolari. Diabete, insufficienza renale o Parkinson possono aggravare la sofferenza provocata dal caldo.
babysitter como lecco babysitter milano1

Baby sitter a Como

Le scuole chiudono e i bambini resteranno per più tempo nelle case: come gestirli? E soprattutto come equilibrare i propri impegni con le loro esigenze e il tempo libero a disposizione? Oggi vedremo come trovare una baby sitter a Como.
Assistenza educativa Como

Assistente all'infanzia: cosa fa e i corsi di formazione

L'assistente all'infanzia è colei/colui che cura i bambini e accompagna il loro sviluppo cognitivo, affettivo e sociale. Puoi trovare qui il tuo corso assistente infanzia. Opera in costante rapporto con la famiglia ed in collegamento con le altre istituzioni sociali ed educative del territorio.
corso assistenza infanzia

Baby sitter: le competenze di una buona assistente all'infanzia

Per essere una brava baby sitter è necessario comunicare le proprie capacità in modo dettagliato nella scheda di presentazione, non basta dire semplicemente che si amano i bambini.
badante milano assistenza anziani como lecco

Corso di formazione per diventare badante

AES Domicilio, non si occupa solo della ricerca delle badanti: se hai già assunto una badante potrebbe partecipare ad un corso badante. La formazione delle badanti è rivolta a chi vuole diventare una professionista tramite la guida di esperti in assistenza agli anziani.
psicoterapia como lecco

Violenza in famiglia: le tutele offerte ai minori

Il tema è, purtroppo, uno dei più ricorrenti e specie la pressione mediatica ha portato una sorta di anestetizzazione della sensibilità della collettività. La nozione di maltrattamento e abuso nei confronti del minore è davvero ampia e, alle volte, non considerata in tutta la sua pienezza.
badanti sostituzioni como milano lecco monza

Conseguenze penali per i figli che non si occupano dei genitori

Il comportamento dei figli che manchino di prestare all'anziano cure configura un’autonoma figura di reato che è quella dell’ abbandono di minori o persone incapaci: esso punisce, anche quello della persona “incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa”
assistenza anziani como lecco milano

Obbligo di assistenza verso i genitori

Quando in una famiglia i genitori diventano anziani e, non di rado, incapaci di badare a se stessi, accade purtroppo spesso che i figli si trovino a litigare riguardo alla loro necessaria assistenza e sostegno economico.
assistenza anziani como lecco milano

Anziani e insonnia

L'insonnia è un sintomo molto frequente; gli epidemiologi hanno appurato che il 20-40% degli individui lamenta disturbi del sonno; la prevalenza sale al 60% negli anziani.
Allenare la mente per migliorare la vita

Allenare la mente per migliorare la vita - 19 maggio 2017 ore 21 - Erba

Allenare la mente per migliorare la vita - venerdì 19 maggio 2017 ore 21:00 Sala Isacchi fondazione Giuseppina Prina Erba
Stimolazione cognitiva domiciliare per via telematica

Attività ricreative svolte nelle case di riposo

É fondamentale per l’anziano fare esercizi che riescano ad attivare le capacità intellettive e operative mentali, per pensare capire e ricordare. Più il cervello funziona, più lavora e meno si rovina, meno si deteriora.
assistenza anziani

Pensione di reversibilità per la sposa badante

La Corte ha stabilito che tale norma introduceva una regolamentazione irragionevole, incoerente con il fondamento solidaristico della pensione di reversibilità. Secondo la Consulta, la prestazione in oggetto non può essere collegata a elementi esterni al matrimonio, quale la sua durata. Inoltre, essa non terrebbe in debito conto l’allungamento della vita e l’evoluzione dei costumi.
assistenza anziani como lecco milano

Assumere una badante: aspetti burocratici e adempimenti

La domanda delle famiglie italiane si è incontrata perciò spontaneamente con l’offerta delle donne immigrate. Rivolgersi a una collaboratrice familiare conviene per motivi economici, ma anche umani. Gli anziani non perdono i loro punti di riferimento e si sentono a loro agio rimanendo nella casa dove magari vivono da sempre.
RSA per anziani a domicilio

Liste di attesa per case di riposo e RSA

RSA e case di riposo: liste d'attesa e modalità di accoglienza Tra…
Residenza sanitaria assistenziale per anziani

Residenze per anziani: diverse tipologie

Le RSA o case protette sono strutture socio-sanitarie residenziali a cui sono destinati anziani non autosufficienti di grado elevato o medio che non hanno necessità di specifiche prestazioni ospedaliere. L'assistenza medica ed infermieristica viene fornita dall' RSA così come i trattamenti riabilitativi atti a migliorare lo stato di salute e benessere dell'anziano.
i minori problemi comportamentali

Lo scompenso adolescenziale nei minori

Come è noto l'adolescenza è un periodo a limiti un po' mal definiti che va dalla pubertà all'età adulta e costituisce una lunga e delicata fase di passaggio fra fanciullezza e maturità. In questo periodo avvengono una quantità di trasformazioni, sia nel corpo che nella mente, che comportano cambiamenti rapidi e marcati in quello che era fino alla pubertà il rapporto del bambino con i genitori
servizio neurpsicologico Milano Lecco Como

Essere ascoltati è il sogno dei nostri anziani

ncora in una sua intervista Eugenio Borgna, protagonista della psichiatria italiana e autore di libri bellissimi sulla condizione umana, sostiene l’importanza del “non dimenticare mai di formulare un desiderio". Mai rinunciare ai desideri, dice la madre di Malte Laurids Brigge in una celebre opera di Rilke. Ma siamo ancora capaci di avvistare le stelle filanti, alla ricerca di qualcosa che ancora non c'è? Gli italiani sanno ancora desiderare, che poi significa riconoscere il futuro dentro il proprio corpo sociale? E come sono orientati i nostri desideri?
Assistenza educativa Como

Le principali malattie genetiche

In medicina una malattia genetica è sottotipo di malattia rara causata da una o più anomalie del genotipo, quali mutazioni dei geni o alterazioni dei cromosomi che sono in grado di dare origine ad una o più patologie.
corso assistenza badante

I fattori di rischio del diabete negli anziani

L’Italia dispone di un sistema di assistenza ben riconoscibile, sebbene vi siano tuttora differenze territoriali suscettibili di miglioramenti organizzativi, soprattutto sul versante dell’integrazione e della comunicazione tra i vari operatori.
servizio gestione peg catetere milano como-lecco

Gli anziani e i problemi di deambulazione

AES Domicilio, consapevole delle difficoltà dei vostri cari e di chi li circonda, affianca la presenza di una badante che in modo costante monitora i loro spostamenti ed evita che nell’invecchiamento l’individuo veda diminuire progressivamente le sue prestazioni.
servizio gestione peg catetere milano como-lecco

Gli esercizi fisici che fanno bene agli anziani

L’ attività fisica, insieme ad una corretta alimentazione, costituisce la premessa per un’ ottimale strutturazione e conservazione della persona.
assistenza anziani

La corretta igiene personale degli anziani

Alcuni trovano difficile entrare e uscire dalla vasca, per altri la doccia è motivo di ansia. Se comunque fare il bagno o la doccia comporta troppi problemi, è necessario limitarsi a una pulizia "asciutta" e fare in modo che il bagno diventi una cosa piacevole.
ruolo famiglia societa aes domicilio

Perché vaccinare i bambini

Tuttavia è importante ricordare che le vaccinazioni agiscono indirettamente anche su quei bambini che, per particolari problemi immunitari non possono essere vaccinati.
Doposcuola Como

Bullismo e genitorialità - la teoria di Eric Berne

Cerchiamo di valorizzare il bambino come giocosità, spontaneità, espansività, libertà, piacere del vivere, fantasia. Stiamogli accanto durante il suo adattamento verso l'ambiente che lo prepara alla vita civile adulta, nella quale troverà delle regole e dei freni alla sua espressione.
servizio neurpsicologico Milano Lecco Como

L'influenza stagionale negli anziani

A causa della generale riduzione delle difese immunitarie che tipicamente si verifica con l'invecchiamento, le persone con più di 65 anni e, soprattutto, i "grandi anziani" (>75 anni) sono mediamente esposti a un maggior rischio di contrarre l'influenza e altre malattie infettive, andando anche più facilmente incontro a complicanze severe (in particolare, polmonite).
Assistenza educativa Como

Le malattie più comuni dei bambini

È noto che sin dalla nascita i bambini sono soggetti ad alcune malattie da cui siamo passati un po’ tutti, ma che bisogna curare con cura prendendo le giuste misure e precauzioni. Ricordiamo che nelle situazioni particolarmente difficili a livello organizzativo o familiari avrete la possibilità di usufruire del nostro servizio baby sitter con specialisti direttamente formati dai nostri corsi formativi.
badanti sostituzioni como milano lecco monza

Trovare un Hobby per gli anziani

La maggior parte delle persone sognano il pensionamento per fare ciò che più piace, soprattutto se i figli sono cresciuti, il lavoro non occupa tanto tempo, la vita è regolata, e l’anima ha bisogno di qualcosa di nuovo e sconosciuto
assistenza anziani

La formazione di una badante

La badante deve predisporre la preparazione dei pasti dell’anziano, attenendosi scrupolosamente alle direttive del medico, dove sia necessario, o della famiglia. Deve essere quindi in grado di preparare una varietà di pietanze, pur non essendo richieste le competenze di cucina specifiche di una cuoca professionale.
badante condominio como milano lecco monza

La badante di condominio

Chi può beneficiarne non è solo l'anziano, ma anche le famiglie che necessitano di piccoli aiuti. Ritirare la spesa, fare le pulizie, accompagnare i bambini a scuola. Lo scopo di questa nuova tipologia di lavoro è venire incontro non solo all'ampia fascia di anziani, magari autosufficienti, che hanno bisogno di un aiuto per le incombenze quotidiane. La badante di condominio può lavorare anche per coloro che hanno bisogno, per esempio, di cucinare, fare la spesa, pulire la casa.
servizio malati parkinson

Gli anziani a Natale

Le nostre badanti in mancanza di reazione, di forza di volontà cerca di intervenire con meccanismi sufficienti a risollevare l'umore del malato.Perché tutta questa sofferenza diventa particolarmente dolorosa il giorno di Natale?
lavora con noi

La strategia di comunicazione nel settore dell'assistenza sanitaria

Aes Domicilio attraverso i suoi strumenti informatici intende diffondere e comunicare il modo in cui lavoriamo e mettere in pratica i principi che animano i nostri servizi. In ogni settore c’è un criterio ben preciso che guida i nostri professionisti e garantisce un intervento adeguato e dagli effetti immediati.
lavora con noi

La legislazione sul diritto del lavoro

AES Domicilio, in un momento così delicato come quello della politica italiana vuole soffermarsi sull'importanza del lavoro. La nostra cooperativa offre diverse possibilità, essendo una realtà in evoluzione e alla ricerca di nuovi collaboratori. Offriamo la possibilità di lavorare nel sociale a Milano e in Lombardia.
badanti sostituzioni como milano lecco monza

La disciplina giuridica del lavoro domestico

AES Domicilio offre servizi ad hoc per i vostri cari mirando alla tutela ed al benessere generale attraverso la guida giornaliera delle Badanti conviventi. Per questo motivo oggi affrontiamo la disciplina del lavoro domestico a tutto tondo.
minori problemi comportamentali

L'abbandono scolastico in Italia

L'abbandono scolastico è un fenomeno che interessa il 17,6% dei giovani in Italia, circa 750.000 ragazzi, contro una media europea del 12,8%. Un costo sociale ma anche economico ingente per la collettività, stimabile in circa 70 miliardi di euro ogni anno, pari al 4% del PIL.
Doposcuola Como

Il ruolo degli educatori nella crescita dei minori

La collaborazione che spesso i nostri educatori richiedono è quella tra la scuola e i nostri professionisti affinché la formazione dei nostri figli sia completa e rispondente alle sue necessità e alle sue inclinazioni.
ruolo famiglia societa aes domicilio

La poetica di Pascoli: la famiglia attraverso il nido

Oggi diamo uno sguardo alla poetica di Giovanni Pascoli e al tema del nido che simboleggia la famiglia. Un luogo caldo, protettivo e segreto. Il nido difende chi sta dentro, è il tentativo di recuperare l’età d’oro, ovvero dell’infanzia, l’unico tempo davvero sereno.
Assistenza educativa Como

La collaborazione all'educazione da parte di insegnanti ed educatori

Oggi proponiamo la lettura di un passo tratto dalla “Lettera ad una professoressa” di Lorenzo Milani affinché riflettiamo sul senso dell’insegnamento e della lotta per contrastare le ingiustizie e l’ignoranza: questa è l’unica via per favorire la trasparenza e la correttezza come tratti indelebili della nostra società.
badante milano assistenza anziani como lecco

La difficile vita con la memoria per un anziano

Aes Domicilio affianca i vostri cari con i servizi di assistenza anziani a Milano e provincia e li protegge dalla routine difficile e indaffarata, offre l’opportunità di vivere serenamente e in buona compagnia valorizzando ciò che di più forte resiste. I ricordi sono ciò che di più prezioso custodiamo ed è più facile farlo in compagnia, magari in presenza dei nostri cari e con il loro aiuto.
assistenza anziani

Normativa sull'assistenza agli anziani

Per rispondere alle esigenze dei nostri utenti Aes Domicilio cerca di diffondere le informazioni salienti sul mondo delle badanti o che riguardano la vista dei vostri cari. I servizi che offriamo grazie alla professionalità delle nostre badanti cercano di affiancarsi in maniera complementare alle tutele previste dal nostro ordinamento nel rispetto dei valori e dei principi fondamentali del nostro ordinamento.
intervento neuropsicologico Milano Monza Como Aes Domicilio

Impariamo ad accogliere per contrastare la solitudine: le parole di Papa Francesco

Il principio portante, come viene messo in luce da un'omelia di Papa Francesco è quello dell'accoglienza: il nostro obiettivo è marginalizzare tutto ciò che rifiuta il sociale e l'assistenza. A tal proposito riportiamo alcune parole pronunciate dal Papa stesso e che devono farci riflettere sull'opportunità che ognuno di noi ha ogni giorno di aiutare chi ci circonda migliorando le loro vite.
La casa del cittadino aes domicilio assistenza domiciliare

Nuova sede di AES Domicilio a Lecco

AES Domicilio offre un'assistenza capillare caratterizzata da collaborazioni ancora più ampie: la ONLUS apre una nuova sede a Lecco in via Petrarca, 6 per favorire una distribuzione maggiormente amplificata, che entra nelle case dei nostri utenti prendendosi cura di ogni tipo di esigenza.
badante malati alzheimer

Solitudine e depressione degli anziani

AES Domicilio nell'offrire, tra gli altri, servizi per malati di alzheimer si pone degli obiettivi ben precisi: la professione delle badanti é volta non solo al sostegno fisico e psicologico degli anziani che necessitano di un appoggio costante, ma per evitare che la loro esistenza si atrofizzi e ci si abitui all'idea dell'anziano solo.
corsi di formazione

Ascoltare è la base del nostro lavoro

L'arma più potente é ascoltare, e per questo vi proponiamo un passaggio del libro di Giovanni Pozzi:"Tacet" che, con straordinaria eleganza, descrive con precisione il momento dell'ascolto e la sua profondità.
lavora con noi

Quando il datore di lavoro non è un imprenditore

Se hai deciso di frequentare il nostro corso per assistente famliare saprai che tra le nostre armi di forza c'é sicuramente l'informazione e oggi vogliamo soffermarci sulla formazione del contratto di lavoro.
Assistente Familiare badante

Perché assumere una badante convivente

Perché è necessario affiancare i nostri cari da una badante e, in particolare, da una badante convivente? Non sempre è facile occuparsi della cura del malato, facendogli compagnia. Nel caso della badante convivente, ossia che lavora e alloggia presso la famiglia, il più delle volte il malato non è autosufficiente, quindi richiede assistenza continua per fare le cose che ora non è più in grado di fare da solo.
assistenza educativa aes domicilio

La scuola serve a vivere

Aes Domicilio offre servizi educativi e di doposcuola e, in questa occasione, non puó non augurare alle famiglie e a tutti i ragazzi un sereno inizio di anno scolastico e a proposito propone la sana lettura di un testo di Albert Einstein sulla scuola, sul metodo e sugli strumenti da utilizzare per fare dell'educazione l'unica via d'uscita.
collabora con noi

L'inattività giovanile e le opportunità di AES Domicilio

Il fenomeno dell'inattività giovanile rappresenta un problema per i giovani italiani. L'idea di scegliere un corso professionalizzante potrebbe tuttavia rappresentare un'opportunità per i giovani che si rivolgono alla nostra cooperativa sociale. AES Domicilio ha scelto di offrire ai giovani più meritevoli l'opportunità di lavorare con il suo team composto da esperti del settore.
assistente medico

Corso di formazione per assistenza medica: lavorare accanto ai pazienti e ai medici

Il mondo sanitario è in costante evoluzione e pretende professionalità e supporto sempre più qualificate. AES Domicilio con il corso di formazione per assistente di studio medico vuole valorizzare e preparare ad un ruolo strategico, quello di assistente medica
badanti sostituzioni como milano lecco monza

Quando è importante agire secondo coscienza

Ogni giorno la quotidianità é scandita da scelte ben precise che siamo tenuti a prendere per il bene della nostra famiglia e di noi stessi. Ma quanto é importante agire secondo coscienza? E soprattutto cosa succede se decidiamo di seguire solo le nostre convinzioni e di contrastare la legge?
mens sana in corpore sana assistenza psicologica

Chiusura per ferie

AES DOMICILIO è chiusa per ferie dal 13 al 20 di Agosto
lavora con noi

L'importanza dell'iniziativa economica privata e la cooperativa di AES

La libertà di «iniziativa economica privata» in realtà ha dei limiti costituzionali essendo stabilito che «non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana».
doposcuola como

Estate: il momento perfetto per un buon libro

É IL MOMENTO DI UN BUON LIBRO Aes Domicilio, da sempre impegnata…
ruolo famiglia societa aes domicilio

Educare i minori alla non-violenza

EDUCAZIONE ALLA NON VIOLENZA Aes Domicilio, nell'occuparsi di…
evento aes domicilio erba

Fa' che domani tu non debba ridere di te stesso: ridi oggi

Clafune Teatro presenta: fa' che domani tu non debba ridere di te stesso: ridi oggi. Liberamente tratto da La scoperta di Mlano di G.Guareschi
servizi psicologici milano monza

Gli adolescenti e l'uso di alcool

AES Domicilio si preoccupa di prevenire le possibili difficoltà che moltissime famiglie ogni giorno devono affrontare con i giovani adolescenti: ci riferiamo, in particolare, alla vulnerabilità, per ragioni legate alla particolare fase di passaggio, di fronte alle bevande alcoliche alla quale bisogna guardare con speciale attenzione.
badanti sostituzioni como milano lecco monza

Le regole per una corretta esposizione al sole per gli anziani

Il sole è una fonte luminosa che emette un ampio spettro di radiazione elettromagnetica della quale, però, l'occhio umano percepisce solo una parte - quella cosiddetta visibile.
Assistenza educativa Como

GLI EFFETTI DEI PARAGONI TRA BAMBINI DA PARTE DEI GENITORI

Si educa ogni giorno a partire dalle piccole questioni quotidiane ed é per questo che vorremmo soffermarci su qualcosa che spesso viene tralasciato e che ha effetti dirompenti sulla vita dell'adolescente.
educazione-domicilio-como-lecco-milano

Informarsi sui blog per vivere meglio

L'informazione é strumento necessario di conoscenza, prevenzione e di soluzione ad ogni problema quotidiano. L'educazione deve infatti mirare all'ottenimento di una sana abitudine alla lettura del giornale per i nostri figli suscitando loro curiosità e voglia di apprendere.
servizi educativi aes

CONCILIARE LE VACANZE CON IL RECUPERO SCOLASTICO, SI PUÒ!

Aes Domicilio entra nelle vostre case per garantire la massima serenità a ciascun componente della famiglia: l'estate è ormai alle porte e la fine della scuola porta spesso con se lacune da colmare.
Doposcuola Como

Il ruolo degli educatori nella festa del due giugno

In questo giorno così importante Aes Domicilio non puó dimenticare la centralità e la rivoluzione generata in Italia dalla nostra Costituzione: essa è stata emanata dalla Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, con 453 voti a favore e 62 contro.
educazione disturbi apprendimento dsa

Gli educatori di AES: insegnare è più difficile che imparare

L'insegnamento e l'educazione sono due volti della stessa medaglia: trasmettere la conoscenza é un modo per plasmare la mente con nuove idee, per appassionare alla vita ed alla cultura.
corso assistenza badante

GLI ANZIANI E IL CALDO: I “DIECI COMANDAMENTI”

In prossimità dell'estate sappiamo bene che le difficoltà legate alla vita degli anziani sono maggiori a causa del caldo; é per questo che i servizi che offriamo rendono possibile una migliore convivenza e più serenità ai vostri cari anche nei mesi più caldi.
servizio malati parkinson

La progeria: una rara malattia

Aes Domicilio informa costantemente i suoi utenti e in questo caso l'oggetto é una rara malattia: la progeria, o sindrome di Hutchinson-Gilford, una malattia genetica che porta a invecchiamento precoce.
Corso Assistente Infanzia

AES Domicilio apre le iscrizioni per il corso di Assistenti all'infanzia

AES Domicilio apre le iscrizioni ai corsi per diventare assistente all'infanzia. Per informazioni dettagliate contattaci!
Convegno 24 maggio

CONVEGNO A GIOCHI FATTI!

Formazione Informazione Prevenzione le azioni svolte di prevenzione e contrasto alla dipendenza del gioco d’azzardo patologico e le prospettive future
La casa del cittadino aes domicilio assistenza domiciliare

Quando la passione incontra l'idea

Siamo fieri di questo traguardo, fatto di sacrifici e soddisfazioni, un'idea che si riempie ogni giorno di nuove necessità e realizzazioni, un mezzo per rispondere alle esigenze di tutti, in maniera puntuale.
lavora con noi

Qualche motivo in più per scegliere i nostri educatori

Genitori e insegnanti, quindi, insieme, dovrebbero aiutarli a trovare la strada giusta per non trasformare in un incubo lo svolgimento degli esercizi, semplicemente facendo valere alcune semplici regole, che saranno valide anche per la futura carriera.
Assistenza educativa Como

Abusi ai minori - La violenza parte dagli adulti

L' abuso all'infanzia e il maltrattamento all'interno degli asili nidi é ormai alla portata delle notizie giornaliere: non é possibile assistere ad una tale violenza, ció puó comportare un vero pregiudizio per la salute del bambino e per la sua sopravvivenza
i minori problemi comportamentali

AES Domicilio: abbandoniamo la povertà intellettuale

Affrontare, sostenere e progettare il proprio futuro è diventata oggi una delle sfide più grandi per giovani e giovanissimi, questi hanno bisogno di nuovi spazi di confronto in grado di facilitare lo scambio e la connessione tra le persone. E’ con questa filosofia che la nostra equipe di educatori e professionisti mette al centro i giovani e le loro esigenze in un percorso formativo.
corso assistenza infanzia

Ultimi posti per il corso di Assistenza all'infanzia

AES Domicilio informa che sono rimasti 3 posti disponibili per il corso di Assistente all'infanzia che avrà inizio in data 23 Aprile 2016
mens sana in corpore sana assistenza psicologica

VIAGGIARE PER CONOSCERE PRESENTE E PASSATO

Siamo convinti che il viaggio rappresenti uno degli strumenti più efficaci per esplicare questi obiettivi, ma soprattutto per soddisfare il bisogno più profondo dell’anima , quello dell’aprirsi ad un cammino che non sia quello di sempre, bensì quello di ogni giorno.
corso assistenza badante

Il diabete mellito

Il diabete è una malattia che colpisce ogni anno milioni di persone nel mondo; non può essere curato, ma può essere tenuto sotto controllo usando diverse terapie già sperimentate con successo a seconda del paziente. L’organismo è formato da milioni di cellule che hanno bisogno di energia per funzionare, a questo scopo gli alimenti sono trasformati in uno zucchero detto glucosio, che giunge alle cellule grazie alla circolazione sanguigna ed è una delle sostanze necessarie alle cellule per produrre energia.
Educare al tempo libero

AES Domicilio: “Educare alla pace è una scelta”

AES Domicilio è prima di tutto Educazione, un’educazione alla vita, alla realizzazione di se stessi, ma soprattutto della società intera: è l’educazione alla non violenza o, per meglio dire, alla Pace.
erbesi in gioco azzardo como lecco

Stai giocando tu o ti stanno giocando?

Aes Domicilio organizza un evento promosso dal Comune di Erba martedì 5 aprile ore 20.45 sulla dipendenza dal gioco d'azzardo.
lavora con noi

COMUNICAZIONE: IL SEGRETO DI UN’ IMPRESA DI SUCCESSO

Per concepire idee imprenditoriali mature, studiare attentamente il processo di realizzazione dell’impresa, valutare i rischi e le opportunità di successo e verificare il progressivo raggiungimento degli obiettivi, ci concentriamo su un insieme di azioni e scelte strategiche che possano condizionare lo sviluppo della ONLUS in un dato arco temporale.
Educare al tempo libero

La famiglia: i diritti e i doveri

Uno dei principali motivi che spinge AES Domicilio alla cura ed alla creazione di un blog, è la famiglia, nucleo primario d’amore e protezione, cellula dell’educazione, della crescita e del cambiamento. Una relazione unica ed insostituibile che ciascuno ha il compito di portare avanti con tutte le proprie forze.
minori problemi comportamentali

ORIENTARSI MATURANDO - Aes Domicilio: "all'opera Educatori e Famiglie"

L'orientamento scolastico é uno dei momenti più decisivi della nostra vita ed é importante scegliere con lucidità, consapevolezza e avendo a disposizione gli strumenti più idonei per far emergere le proprie capacità e passioni.
badanti sostituzioni como milano lecco monza

LE BADANTI RISCOPRONO L'ETERNA GIOVINEZZA

AES Domicilio ha ritenuto opportuno porre l'accento sul ruolo delle badanti per fare in modo che la condizione dell’anziano, avendo subito vari mutamenti nel corso della storia, possa raggiungere una sua centralità e riconsiderarsi una inesauribile fonte di ricchezza per la nostra società.
corso assistenza badante

Guida alla scelta della badante

La nostra ONLUS ha l'obiettivo di migliorare giorno dopo giorno le competenze e l'aspetto relazionale tra badante e assistito affinché quest'ultimo si senta a proprio agio. Il mestiere di badante va svolto con passione e impegno sia per rispetto della persona accudita, sia per se stessi.
educazione disturbi apprendimento dsa

AES DOMICILIO: I GIOVANI COME FONTE DI IDEE E PROGETTI

Vogliamo essere un trampolino per chi ha voglia di sognare grandi cose, per chi non vuole camminare da solo, ma ama offrire agli altri il proprio talento e le proprie idee: insieme possiamo progettare il bene comune, incentivare il progresso e coltivare speranze a chi non è ha più.
badante a ore como milano lecco monza

BADANTI ED ANZIANI: CON-VIVERE INSIEME

Sempre più ingente è il numero delle badanti presenti nelle case degli italiani: AES Domicilio offre servizi di assistenza agli anziani a Como, Lecco, Monza, Brianza e Milano.
lavora con noi

AES DOMICILIO TRA ARTE E INNOVAZIONE

AES Domicilio diffonde l’idea che l’impresa moderna debba avere un forte ruolo di motore sociale che non sia strettamente economico, ma che sviluppi un atteggiamento di responsabilità nei riguardi del contesto in cui opera, al servizio dei suoi utenti e del luogo in cui è sito.
in linea il blog di aes domicilio condivizione

In linea il Blog di Aes Domicilio

AES Domicilio vuole comunicare: se manca la comunicazione le idee non possono avere un passaggio, non possono essere filtrate, le scoperte rimarrebbero nascoste, i pensieri non verrebbero condivisi, le persone non si conoscerebbero pienamente tra di loro.
Corso Erba

Corso di formazione per operatori sociali educatori

Città di Erba, con il patrocinio della ASL di Como, Educare A: e il Consorzio erbese per i servizi alla persona organizzano un corso di formazione per operatori sociali ed educatori per promuovere un'azione di sensibilizzazione sul gioco d'azzardo patologico sul territorio Erbese.
educatore psichiatrici adulti

AES Domicilio presenta la seconda edizione del corso di formazione per educatore di comunità

Si riaprono le iscrizioni alla seconda edizione del corso di formazione intensivo per la professione di educatore di comunità. Scopri di più leggendo questo articolo
Badante Como AES

In linea il nostro nuovo sito badantecomoaes.it

AES Domicilio propone un nuovo servizio, capillare ed efficiente, a Como e provincia, per dare risposta alla forte domanda di badanti, infermieri, baby sitter e altri servizi a Como e provincia.
detrazione fiscale aes

La detrazione fiscale passa anche da Aes Domicilio

AES Domicilio è estremamente sensibile alla possibilità di far risparmiare ulteriormente le famiglie che la contattano, attraverso l’informazione e l’applicazione delle norme sulla deducibilità fiscale.
Le Ali Del Cuore

Le ali del cuore - discorso di presentazione

La serata nasce dall’incontro tra AES E Cardiopulsafety e si pone gli obbiettivi di presentare e far conoscere AES e la Cardiopulsafety
Assistenza Anziani Estate 2015 Como Lecco Milano

AES Domicilio ESTATE 2015

Mettiamo a disposizione i nostri migliori professionisti per rendere il meno traumatico possibile ai vostri cari, la pausa estiva delle vostre badanti di fiducia a soli 1.280 Euro
LE ALI DEL CUORE

Le ali del cuore

Un viaggio nel mondo della prevenzione e della cura delle patologie più frequenti con l'intento di porre l'attenzione sulle tematiche inerenti l'emergenza extraospedaliera.
badante condominio como milano lecco monza

Badante di Condominio

AES Domicilio è tra le prime agenzie specializzate nella ricerca e selezione di figure da adibire alla mansione di badanti condominiali.
riabilitazione psichiatrica como lecco milano

ULISSE L'EDUCATORE CHE NON ESISTE

“ULISSE L’EDUCATORE CHE NON ESISTE” è rivolto a tutte le famiglie che faticano ad accompagnare il proprio familiare verso la cura della propria patologia mentale.
babysitter como lecco babysitter milano1

CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI ALL’INFANZIA

CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI ALL’INFANZIA 100 ore formazione…
educazione-domicilio-como-lecco-milano

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA' NEL SOCIALE

Se sei un professionista del sociale: psicologo, psichiatra,…
sito web aes

NUOVO SERVIZIO DI VALUTAZIONI NEUROPSICHIATRICHE

Le attività che riguardano le età dell’infanzia ed adolescenza…
sito web aes

In linea il nostro nuovo sito web

In linea il nostro nuovo sito web