Le Credenziali Per Richiedere Colf E Badanti
Dal 2012 l’inps ha adottato un sistema di comunicazione obbligatoria completamente telematica che consente ai datori di lavoro domestico di effettuare l’assunzione, le variazioni e la cessazione tramite il portale.
Molte operazioni, infatti, sono state digitalizzate e moltissimi sono i settori che hanno subito questa ondata.
In particolare, l’inps aveva creato un sistema di accreditamento per accedere ai servizi telematici attraverso un pin che consentiva a tutti i cittadini di utilizzarli. Si pensi altresì a tutti gli altri tipi di accreditamento online che oggi sono i più utilizzati (Spid o Cie).
Ebbene, a partire dal 1 ottobre 2020 per assumere colf e badanti sarà necessario indicare:
- L’indirizzo email
- Il numero di cellulare
- Un documento di identità valido
- La tessera sanitaria e il codice fiscale
- Fotografia del documento e della tessera sanitaria
Le credenziali Spid si possono richiedere su un apposito sito del governo, per poi passare alla fase della registrazione che avviene attraverso l’indicazione dei dati anagrafici, la creazione delle credenziali ed il riconoscimento dell’utente.
Queste nuove metodologie sono certamente più complicate per chi si approccia alle tecnologie con maggiore difficoltà, ma rappresentano senza dubbio un nuovo inizio per tutte le nuove generazioni.
I principali benefici sono rappresentati da una immediata reperibilità (consultazione rapida), dalla sicurezza (minimo rischio di dispersione dei dati), dalla condivisione (rapidità anche a distanza) e dal risparmio (di tempo e denaro).
Occhio a non trascurare questi nuovi strumenti tecnologici: moltissimi bonus per il datore di lavoro e moltissime operazioni vantaggiose sono ormai accessibili esclusivamente tramite il portale online.
Aes Domicilio si fa portavoce anche delle nuove strategie adottate nel campo del lavoro domestico, essere all’avanguardia è indispensabile per affrontare il presente e le sfide del futuro.
Sei alla ricerca di una badante?
AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) ti aiuterà a trovare la badante giusta per le tue necessità: badante convivente, badante a ore, badante in sostituzione, badante notturna, ecc.
Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badante Milano, Badanti Monza, Badanti Como, Badanti Lecco. Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche nella Regione Lazio e in particolare in provincia di Roma (badanti Roma).