badante aiuto lavarsi

La Badante come Aiuto nel Lavarsi

È molto frequente, negli anziani, maturare con il tempo una sorta di ritrosia nei confronti della cura personale e dell’igiene di base.

 

Le cause possono essere molteplici, tra le tante la mancanza di autosufficienza, la vergogna di dover chiedere aiuto a un familiare o a un Assistente nei momenti di intimità, una potenziale forma di depressione, la difficoltà nella movimentazione e via così.

Meglio la vasca o la doccia?

Davanti alla possibilità di scegliere, si consiglia di prediligere la vasca per aiutare gli anziani a lavarsi in una posizione più comoda, stabile e a prova di imprevisti.

Tuttavia, nei casi in cui è ancora possibile utilizzarla, anche la doccia può essere adattata con i sistemi di sicurezza di base per permettere anche agli anziani parzialmente autosufficienti di lavarsi in piedi con un aiuto esterno.

AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti selezionate. Per maggiori informazioni sugli errori da non fare con la badante e sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in particolare se cerchi Badanti a MilanoBadante MonzaBadante ComoBadante Lecco, Badante Varese.

Sistemi di sicurezza da installare in doccia / vasca:

• maniglioni anti-caduta
• seduta di sicurezza
• sportello a tenuta stagna
• fondo antiscivolo
• eventuale cuscino di sostegno per la testa 

Se l’anziano è abbastanza autosufficiente da accedere alla doccia senza alcuna incertezza, è buona cosa continuare a incoraggiare il più possibile la sua autonomia, ma senza sottovalutare mai la situazione.

Con l’aiuto della badante e dei sistemi di sicurezza base per doccia e sanitari l’anziano può essere accompagnato davanti alla doccia anche con la sedia a rotelle e sistemato in piedi solo dopo aver raggiunto i dovuti punti di appoggio.
Lavare un anziano nella vasca è una procedura che richiede competenze specifiche e capacità di manovra.

La badante deve sapere che ogni azione deve essere svolta tenendo conto delle condizioni fisiche dell’anziano, delle sue eventuali patologie, della sua sensibilità e della sua personalità.