salario minimo badante aes domicilio

Lo stipendio della badante

Nello stabilire lo stipendio da corrispondere a colf e badanti, il datore di lavoro privato deve attenersi a quanto stabilito dal contratto nazionale di categoria. È qui, infatti, che vengono fissati i cosiddetti minimi retributivi dello stipendio di colf e badanti.

Da tempo in Italia si parla dell’introduzione del salario minimo, il quale avrebbe conseguenze anche sulle retribuzioni di colf e badanti.

Tuttavia, spesso si dimentica che nel nostro Paese di “salario minimo” si parla già nella maggior parte dei contratti collettivi nazionali, dove appunto viene stabilita la paga minima a seconda del settore e del livello d’inquadramento.

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.

È così anche per il settore del lavoro domestico, di cui fanno appunto parte colf e badanti. A tal proposito, per questi il 2022 ha portato a un incremento dello stipendio grazie all’accordo sui minimi retributivi sottoscritto dalle sigle sindacali e dal ministero del Lavoro.

Lo scorso 2 febbraio, la commissione nazionale per l’aggiornamento retributivo, costituita presso il ministero del Lavoro e composta dai sindacati dei lavoratori e dalle associazioni di rappresentanza dei datori di lavoro, si è riunita ai fini dell’aggiornamento dell’articolo 45 del CCNL lavoro domestico.

È stato raggiunto un accordo per un incremento dello stipendio minimo di colf e badanti, tenendo conto delle variazioni rilevate dall’Istat per l’indice dei prezzi pari al 3,6%.

Un aggiornamento che riguarda tutti gli assistenti familiari – quindi non solo colf e badanti ma anche, ad esempio, baby sitter – i quali giovano di un incremento stipendiale come indicato nelle tabelle seguenti.