Si avvicina il Natale per gli anziani

Siamo ad inizio novembre, si sta avvicinando il Natale e per gli anziani è un periodo è importante dove si vede riunita tutta la famiglia, così da poter condividere tutti insieme dei momenti di felicità; è brutto lasciare gli anziani soli a Natale, soprattutto quando questi hanno ormai perso il proprio compagno di vita o abitano lontano dal resto della propria famiglia; ecco perché queste festività sono dei momenti di fondamentale importanza per vivere assieme vecchi ricordi e crearne di nuovi.

Ecco perché esiste Aes Domicilio che con le sue badanti selezionate, permette all’anziano di non essere solo, anzi la badante convivente può essere un aiuto e una compagnia per tutta la famiglia, e anche viceversa.

La badante è lontana dalla sua famiglia e per questo la famiglia dell’anziano è diventata un po’ sua.

E’ di fondamentale importanza che i figli trascorrano le proprie vacanze di Natale con gli anziani genitori, in modo da far sentire all’anziano tutto l’affetto che le persone a lui care provano per lui.

Con l’avvicinarsi del Natale sono moltissimi gli anziani che sono tristi e spaventati dall’idea di trascorrerlo da soli, lontano dai proprio affetti familiari. Avere una badante selezionata con Aes Domicilio può aiutare sia la famiglia che l’anziano anche durante il periodo natalizio.

Purtroppo, non è detto che i familiari ritornino alle proprie origini per trascorrere le festività; allora l’anziano e magari anche la badante possono trovare altre soluzioni, come per esempio l’invito da parte dei vicini a condividere il pranzo, fornendo così un piccolo momento di serenità e gioia condivisa.

A Natale si è sempre alla ricerca di idee regalo, ma cosa mettere sotto l’albero per i nostri cari anziani? Alcuni regali per anziani che possano aiutarli nella giornata, e possano aiutare anche la badante: articoli per la pulizia della casa come un robot che pulisce da solo spazzando e aspirando il pavimento o lo lava e lo lucida; poltrone ortopediche motorizzate;  telefoni cellulari, con tasti grandi e schermo ben visibile; televisori moderni.

Il Natale non è solo un giorno in cui scambiare i regali con i propri cari, ma un’occasione per trascorrere del tempo con la propria famiglia, gli anziani in compagnia della badante insieme ai parenti; condividendo con loro un buon pranzo e momenti di affetto. All’enorme tavolata della giornata di Natale, preparata con l’aiuto della badante, siedono persone di ogni tipo di età e tra di queste vi sono anche gli anziani, pertanto, cosa preparare da mangiare per le persone anziane senza appesantirle?

Sicuramente le badanti preparate selezionate da AesDomicilio propongono sempre due tipi di pietanze, in maniera tale che vi sia sempre un’alternativa leggera che permetta agli anziani di godersi la festa senza preoccupazioni. Evitare di proporre cibi troppo elaborati, ricchi di condimenti di ogni genere, piuttosto vi consigliamo di offrire delle salse alle verdure, che consentono una digestione più facile agli anziani.

Bisogna però considerare che è un giorno di festa per tutti, quindi concludere il pasto della persona anziana offrendogli come dolce una fettina di pandoro o di panettone sarà un’ottima soluzione.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco. Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche nella Regione Lazio e in particolare in provincia di Roma (badante Roma).