badante convivente paga straordinari aes domicilio

Quando la badante non ha diritto allo straordinario

Quando la badante convivente non ha diritto allo straordinario per avere fatto più ore o più giorni rispetto a quanto pattuito? Su questo argomento si è espressa di recente la Cassazione con una decisione che, a dire la verità, stupisce ben poco: se il datore di lavoro non pretende che il suo dipendente lavori più del dovuto, perché dovrebbe riconoscergli alcunché? E se la badante ad ore decide di restare a casa della persona che assiste qualche giorno in più senza che nessuno gliel’abbia chiesto ma di sua spontanea volontà, perché dovrebbe avere diritto allo straordinario? La Cassazione lo spiega così.

Non può essere considerata una prestazione di lavoro straordinaria quella effettuata dalla collaboratrice domestica che, volontariamente, rimane durante il fine settimana a casa della persona che assiste, partecipando alle attività che svolgono i familiari. Così ha stabilito la Cassazione in un’ordinanza  riguardante il caso di una badante che aveva deciso di restare anche durante il weekend nella casa presso la quale lavorava a tempo pieno ed in regime di convivenza. Nessuno gliel’aveva chiesto, eppure lei era rimasta lo stesso. Il problema è che, poi, ha chiesto il conto al datore di lavoro. Ed il caso è arrivato nelle aule di giustizia.

Il problema per la badante è legato alla capacità di provare che in quelle due giornate di sabato e domenica ha effettivamente lavorato. In altre parole: non è un fatto strano che una badante decida di restare nel fine settimana nella casa in cui abita, visto che il suo contratto da badante prevede la convivenza. Non è obbligata a prendersi le ore di permesso che le spettano. Questo non significa che abbia effettivamente lavorato: dovrà provarlo e dovrà dimostrare che le è stato richiesto, se pretende dei soldi di straordinario relativo a quelle due giornate. Altrimenti, come osserva la Cassazione nell’ordinanza in commento, la presunzione di onerosità non ha alcuna base.

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.