Ricordo della badante

Il “ricordo” della badante nelle famiglie di oggi

Il “ricordo” della badante nelle famiglie di oggi

Lasciamo che i cambiamenti avvengano per poter progredire ed è così che impariamo a dire addio, sapendo che tutte le interazioni significative della nostra vita hanno lasciato un’impronta nelle persona che siamo oggi. Ogni giorno è un momento e una occasione per donare se stessi, per lasciare nell’altro un segno della propria personalità.
E’ questo che accade ogni giorno con le badanti e con coloro che vengono assistiti: una compagnia assidua che concorre al riconoscimento di questa figura sconosciuta, ma fondamentale nelle famiglie di oggi. Non è inusuale, infatti, che le badanti diventino amiche dell’anziano o della famiglia stessa, anche dopo la morte dell’assistito. Magari continuano a frequentare la casa, aiutano con le faccende domestiche, diventando un vero e proprio nuovo membro della famiglia. Chi altro può essere colui che vive nella tua stessa casa? Che impara le tue regole? che rispetta i tuoi spazi e le persone che vivono nella stessa?
Le famiglie di oggi sono radicalmente diverse, tutte in preda alla fretta e al cambiamento, tant’è che la stessa idea di educazione è mutata a favore di una mentalità più aperta e decisamente moderna.

Ci si dimentica ormai degli aspetti più importanti della quotidianità, entrambi i genitori lavorano, manca una figura assidua e quotidiana, si impara sempre più a cavarsela da soli, a non attendere le risposte dei più grandi. Il ricordo, è viceversa, un elemento fondamentale della nostra quotidianità, e bisogna imparare a dargli peso, sin da piccoli.

La presenza di una badante nelle nostre case può costituire uno strumento fondamentale per sancire la presenza di una figura quotidiana, un esempio di cura e di assistenza, un pilastro per l’assistito e per chi sta ancora crescendo e può apprendere la fatica di un lavoro onesto e pulito.

Ricordare è oggi l’unica arma che abbiamo per insegnare e tramandare ai posteri la fatica e i valori ormai passati in secondo piano.

Sei alla ricerca di una badante?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, badanti Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Piemonte: Badanti Torino, badanti Asti e Badante a Cuneo, ed in molte altre province del Nord Italia.