anziani e teledipendenza

L’abuso della tv come unico intrattenimento per anziani

L’abuso della tv come unico intrattenimento per anziani

La diffusione della televisione tra gli strumenti di comunicazione di massa ha gradualmente trasformato le abitudini quotidiane di molte persone. E’ entrata nelle case occupando inizialmente il tempo libero e ricevendo ben presto una promozione da bene di lusso a bene di largo consumo e alla portata di tutti. L’utilizzo di questo mass media si è guadagnato un posto di primo piano tra le attività quotidiane più diffuse, uno spazio che qualche volta finisce per trasformarne l’uso in abuso da parte di chi ne usufruisce per intere giornate. Si pensi a quanto possa essere deleteria la teledipendenza per un anziano che è costretto in una sedia o in una casa per intere e lunghe giornate.

La teledipendenza

Si è convinti che la tv possa costituire l’unico strumento per intrattenere gli anziani, e molte volte è vero perché li aiuta a mantenere un contatto col mondo circostante, con la realtà di ogni giorno. L’abuso, però, come in ogni cosa può divenire deleterio sia per la salute, sia a livello psicologico perché è importante condividere e trascorrere del tempo con altre persone senza perdere di vista il dialogo e la bellezza della compagnia. E’ proprio questo che una badante tende ad evitare: misurare e ponderare le ore alla tv, facendone uno strumento esclusivamente positivo, senza alcun abuso.
Il restante tempo può esser speso per fare una passeggiata all’aria aperta, parlare del più o del meno, ma soprattutto per capire cosa affligge in quel momento l’anziano costretto a rimanere in casa.

Non sarà certo il guardare passivamente la tv a migliorare il suo stato di salute o il suo umore. Esso va coltivato dall’interno, facendolo sentire protagonista attivo delle sue giornate! Una badante è proprio ciò che fa per lui: compagnia assidua, dialogo costante, assistenza e dedizione continua.

Sei alla ricerca di una badante?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Badante a Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Friuli: Badanti Udine, Agenzia badanti Trieste e Gorizia, ed in molte altre province del Nord Italia.