Una badante per amica

Una badante per amica

A fronte del progressivo decremento della popolazione, legato all’aumento della mortalità, alla diminuzione della natalità, alla ridistribuzione della popolazione in zone periferiche è stato più vistoso il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione. In una situazione tale, esiste un elevato rischio di solitudine, fragilità e marginalizzazione degli anziani al momento delle prime manifestazioni di decadimento cognitivo per cui è necessario aumentare gli interventi rivolti alla persona oltre che rafforzare la presenza di spazi aggregativi, stimolanti e socializzanti a carattere semiresidenziale.

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Monza e Brianza, Badante a Como, Badante Lecco, Bergamo e Pavia.
Siamo anche presenti in tutto il Nord Italia, attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising.

La crescente sensazione di solitudine è aggravata dal fatto che la maggior parte delle famiglie è costituita da un unico componente infatti le persone che vivono da sole sono circa il 46% della popolazione anziana e si potrebbe imputare a ciò l’elevato numero di incidenti domestici che nel triennio 2003-2005 si sono avuti nei 27 Paesi della comunità europea: 251.000 decessi a causa di ferite e traumi, dei quali ben 26.500 si sono verificati in Italia. Si tratta di dati inquietanti cui bisogna dare un freno. A fronte di ciò non si può restare indifferenti perché le soluzioni esistono e vanno conosciute.

Quante volte ci chiediamo se affidare un caro ad una badante sia una buona idea? AES Domicilio può rispondere a tutte le vostre domande o perplessità.

Differenze di genere, imputabili alla maggiore longevità femminile, si registrano nelle prestazioni di Pronto Soccorso dove gli interventi in aiuto delle donne superano quelli in favore degli uomini nelle classi di età dopo i 50 anni: ma perché non assumere una badante in piena regola e dare la possibilità a chi amate di vivere in estrema sicurezza e mai più in solitudine? Una badante, infatti, può rivelarsi una ottima compagnia per chi è costretto a vivere in modo sedentario, diventa una persona fidata su cui poter contare costantemente. Le lunghe passeggiate, i pomeriggi dinanzi la televisione non sono più un problema quando si può finalmente condividere il tempo.

Perché rischiare gli incidenti domestici quando qualcuno può prendersi cura di voi?