cassazione matrimonio badante

La cassazione e il matrimonio con la badante

Sentiamo alcune notizie che ci parlano di matrimonio tra la badante e l’anziano assistito e ci si preoccupa in vista magari del bisogno di un’assistenza per il proprio genitore a breve.
Magari la famiglia non è vicina di casa dell’anziano, quindi lasciarlo completamente solo con la badante convivente può spaventare.

Abbiamo delle prove da tribunale di ciò che può succedere in caso di matrimonio di una badante con un anziano, esso non può essere impugnato dai figli: lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n°11536.

L’anziano, con amministratore di sostegno, è un invalido di guerra e civile al 100% morto nel 2011. Sono stati i figli a citarlo in giudizio, insieme alla badante di notte e all’amministratore di sostegno, lamentandosi di aver saputo solamente nel 2007 del matrimonio (tre anni dopo dalla firma dell’atto) dal quale ne è derivata una dilapidazione del patrimonio tramite delle finte compravendite a nascondere degli atti di donazione.

A tal proposito la sentenza della Cassazione è molto importante perché offre degli spunti interessanti riguardo al quando è possibile impugnare il matrimonio di un padre anziano con una badante.
Ricordiamo che l’amministratore di sostegno, figura introdotta con la Legge 6 del 2004, è quella persona nominata con decreto del Giudice Tutelare con il compito di assistere e rappresentare una persona affetta da parziale e temporanea menomazione fisica o psichica. L’amministratore di sostegno quindi garantisce protezione giuridica, ma senza limitare eccessivamente la capacità di agire dell’assistito.

Quindi, un uomo molto anziano, anche se con amministratore di sostegno, può sposare la sua badante ad ore liberamente senza che i figli possano fare nulla per impedirglielo.

Per leggere altri approfondimenti sulle agenzie di badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena e Badante Bologna e Badante a Roma.