Badanti famiglie italiane

Famiglie bocciate dalle badanti

Qual è il punto di vista delle badanti sulle famiglie?
Cosa dicono di loro stando costantemente nelle loro abitazioni?
Che idea si sono fatte?

Parola di badante straniera: i bambini italiani sono maleducati. Le badanti, filippine o romene che siano, non sono affatto d’accordo con l’immagine tradizionale che dipinge gli italiani rispettosi di nonni e genitori, ma noi non siamo d’accordo. Lo sguardo degli stranieri è certamente diverso dal nostro e molto spesso non riscontriamo giudizi così negativi come ci fanno pensare.

La situazione così tratteggiata arriva da una ricerca dell’Iref, l’Istituto di ricerche educative e formative che nel 2007 ha condotto un’indagine su più di mille collaboratori domestici. Le badanti ucraine o romene che si ritrovano a contatto con le famiglie ritengono che l’educazione non sia delle migliori e che nelle case troppo spesso non si respira buona aria.

Capricci, vizi, tendenza a dare ordini piuttosto che ad obbedire. Secondo chi proviene da una cultura diversa, ma passa con loro gran parte della giornata, sarebbe auspicabile una maggiore severità da parte dei genitori. Ma i giudizi non sono rivolti solo ai figli, ce n’è per tutti, anche circa il rapporto con gli anziani. È tuttavia plausibile che questa opinione sia condizionata dalle singole esperienze lavorative. Se poi sotto la lente di ingrandimento dei lavoratori stranieri mettiamo anche il rapporto quotidiano con le famiglie italiane che li ospitano, la quotidianità della relazione si colora di note curiose, che molto contribuiscono a svelare le difficoltà e i tentativi di trovare un equilibrio all’interno di un ambiente diverso che ha abitudini e culture differenti e distanti. Come notiamo si tratta di un tasto assai dolente, che coinvolge aspetti sensoriali e personali che difficilmente riescono a tradursi in dati certi e scientifici. Sicuramente uno scambio di culture, un dialogo tra due diverse realtà consente di conoscere più da vicino diversi punti di vista e di migliorare lo status di ogni nucleo familiare.

Sei alla ricerca di un aiuto per la gestione amministrativa della tua badante convivente?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Emilia Romagna: Badanti Bologna, badanti Modena, ed in molte altre province del Nord Italia.