Assegno di cura e badanti

Assegno di cura e badanti

L’assegno di cura è un contributo economico a favore delle famiglie e/o delle persone che si incaricano dell’assistenza ad un anziano non autosufficiente al proprio domicilio.

L’assegno vuole sostenere la scelta di mantenere l’anziano al proprio domicilio, nel proprio contesto sociale e affettivo ed è alternativo all’inserimento stabile in una residenza protetta.

L’accesso al contributo tiene conto della situazione economica e patrimoniale (indicatore ISEE) del nucleo familiare dell’anziano (composto dal coniuge, i figli minori di anni 18, i figli maggiorenni a carico dei genitori che siano senza coniuge né figli).

Possono essere destinatarie dell’assegno anche le persone non familiari che assistono l’anziano, con comprovati rapporti di amicizia o di buon vicinato, verificabili da parte dell’assistente sociale responsabile del caso.

E’ previsto un ulteriore contributo economico per gli anziani con reddito annuo ISEE inferiore a 15.000 €, che hanno stipulato un regolare contratto con un assistente familiare (badante) per almeno 20 ore settimanali.

La durata dell’assegno è di solito semestrale, con possibilità di rinnovo. Sono sempre di più le offerte e le possibilità a favore dell’assistenza: un settore in continua crescita che esige una regolamentazione ad hoc e una attenzione costante da parte del legislatore e delle famiglie.

La vita è un bene inviolabile e in quanto tale necessità di tutte le tutele possibili: tra queste anche la possibilità di scegliere come è dove trascorrere gli ultimi anni della propria esistenza!

Curare e prendersi cura dei propri cari è un dovere che non può passare inosservato.

Sei alla ricerca di una badante e vuoi informazioni sui contratti badanti?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (agenzia badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Badante a Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Friuli: Badanti Udine, Agenzia badanti Trieste e Gorizia, ed in molte altre province del Nord Italia.