Mamma Voglio Fare Badante

Mamma Voglio Fare la Badante!

Forse il 2020 sarà l’anno degli sdoganamenti! Molte cose sono cambiate, e molte cose resteranno in questo status di cambiamento – si auspica!

Pensiamo alle nuove modalità con cui le università stanno impartendo le lezioni in remoto, pensiamo ai colloqui di lavoro, ma anche agli spettacoli che si susseguono sulle varie piattaforme virtuali. Ma – ed i dati sono incoraggianti – cresce la media dell’età delle persone che intraprendono il mestiere di badante, cioè: le ragazze.

Oggi andare da una mamma e dire: “voglio fare la badante” non è più qualcosa di indecoroso o di umiliante, ma qualcosa, invece, di rispettato e di utile perché è proprio la figura della badante, negli ultimi anni, ad aver acquisito una maggiore dignità. Una dignità che – ci teniamo a dirlo – le è sempre appartenuta, ma solo da poco tempo si è riconosciuta.

La badante è una figura necessaria nella nostra società, e non può essere rimpiazzata da nessun altra figura, in quanto gli ospizi o le case di riposo, come si è ben visto proprio negli ultimi mesi, hanno rivelato il loro volto oscuro, ed anzi oscurantista!

Le persone sono morte in totale anonimato, senza l’affetto di nessuno, senza che nessuno le sentisse nemmeno telefonicamente. La figura della badante, invece, si pone all’opposto perché al cuore ha lo stare accanto alla persona ammalata, ha l’accompagnarla nelle sue funzioni quotidiane, ha l’essere disponibile.

AES DOMICILIO seleziona badanti ad hoc, molto competenti, soprattutto ha un vasto ventaglio di scelte tra “badante ad ore”, “badante h24”, “badante di notte”, “badante in sostituzione” e tanto altro.

Essere una badante ha una valenza oltre che sociale, etica e civile, si affianca a figure che servono lo Stato, perché se lo Stato tende a tutelare le fasce più deboli, è proprio con queste fasce che una badante ha a che fare.

Purtroppo dobbiamo constatare che in Italia ancora manca una scuola di formazione per badanti, manca un organo che rilasci delle specifiche e apposite certificazioni, e questo da una parte fa emergere delle persone che hanno una grande passione per questo mestiere, e che dunque non si lasciano scoraggiare dall’assenza di un iter; dall’altra, però, presta il fianco all’improvvisazione! Molti si improvvisano badanti senza sapere alcunché del mestiere, come se esso si riducesse a stare insieme ad una persona senza tenere minimamente in conto delle mansioni specifiche che una badante deve saper fare.

AES DOMICILIO (assistenza anziani) assume solo dopo un attento e accurato esame di “screening” delle badanti, in quanto possiede un team apposito, in cui vengono analizzate le abilità della badante, per conoscere in quale settore indirizzarle, per cosa sia più portata, ma anche e soprattutto perché abbia scelto questo mestiere.

Per fare la badante non basta volerlo, bisogna esserlo, bisogna avere uno spirito di sacrificio non indifferente, ed una propensione che possiamo definire “civica” affinché sempre meno persone siano abbandonate al proprio degrado.

AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia (badante a Como, badante Imperia, badante Monza, badante Milano, badante a Pavia, ecc.). Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci!