badante licenziamento tipologie aes domicilio

Tipologie di licenziamento della badante

Licenziamento della badante in malattia: la badante non può essere licenziata durante il periodo di comporto per malattia, cioè durante il periodo in cui il contratto collettivo prevede la conservazione del posto per la lavoratrice.

Nel dettaglio, in caso di malattia, alla badante convivente o non convivente, spetta la conservazione del posto per i seguenti periodi:

  • per anzianità fino a 6 mesi, superato il periodo di prova, massimo 10 giorni di calendario complessivi nei 365 giorni dall’inizio della malattia;
  • per anzianità da più di 6 mesi a 2 anni, 45 giorni di calendario complessivi nei 365 giorni dall’inizio della malattia;
  • per anzianità oltre i 2 anni, 180 giorni di calendario complessivi nei 365 giorni dall’inizio della malattia.

Questi periodi vanno aumentati del 50% in caso di malattia oncologica, documentata dalla competente Asl.

Licenziamento discriminatorio della badante:  è vietato il licenziamento discriminatorio della badante, cioè per motivazioni legate a motivi di sesso, di religione, di politica o di lingua.

Licenziamento della badante durante la maternità: dall’inizio della gravidanza, purché intervenuta nel corso del rapporto di lavoro, e fino alla cessazione del congedo di maternità, la badante incinta non può essere licenziata, salvo che per giusta causa.

Le dimissioni rassegnate dalla lavoratrice in questo periodo sono inefficaci ed improduttive di effetti se non comunicate in forma scritta e convalidate con le modalità previste dal ccnl per il lavoro domestico. Le assenze non giustificate entro i 5 giorni, se non si verificano cause di forza maggiore, sono da considerare giusta causa di licenziamento della lavoratrice.

La badante licenziata ha diritto alle spettanze di fine rapporto: innanzitutto, ha sempre diritto al Tfr, cioè al trattamento di fine rapporto, o liquidazione, una volta terminato il contratto per badante o badante convivente, anche nelle ipotesi di licenziamento per giusta causa.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.