La badante che cos’è
Scegliere una badante capace di prendersi cura di un familiare non autosufficiente non è affatto facile.
La badante è una persona che si prende cura di un anziano non autosufficiente in modo completo sostenendolo fisicamente ed emotivamente. Pertanto, al momento della scelta devono essere prese in considerazione e analizzate le caratteristiche personali, le esperienze precedenti o eventuali richieste particolari.
Per le famiglie, decidere di far assistere il proprio familiare a casa e affidarlo ad uno sconosciuto è una scelta dolorosa e difficile che comporta dubbi e domande su come individuare la persona migliore e più adatta.
Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.
L’attività della badante ad ore si svolge nella maggior parte dei casi nel contesto privato e quotidiano di una persona, dove attraverso il suo lavoro supporta l’anziano non autosufficiente nelle attività quotidiane come:
- la vestizione,
- l’igiene personale,
- la gestione della casa,
- la preparazione dei pasti,
- la vigilanza sulla terapia farmacologica.
Si tratta di tutte attività che richiedono una presenza costante e attenta ma anche delicatezza e rispetto.
Molto spesso, infatti, per l’anziano assistito è difficile fidarsi e affidarsi a una persona sconosciuta e richiede tempo e pazienza.
L’assunzione di una badante comporta una serie di adempimenti amministrativi e fiscali al contratto per badante e badante convivente per tutta la durata del servizio di assistenza a domicilio. Questa attività richiede alle famiglie tempo e conoscenze specifiche, per pervenire un contratto di lavoro regolare, che includa tutti i diritti e doveri della badante, senza tralasciare gli aspetti legati alla retribuzione e all’organizzazione delle modalità e tempi del servizio.