la perdita di peso negli anziani

La perdita di peso negli anziani e l’aiuto della badante

Per dimagrimento si intende una perdita di peso volontaria volta a recuperare un peso forma ottimale che permetta all’individuo di rimanere in buona salute.

Quando ci si trova di fronte a delle cause dimagrimento anziani, al contrario, è normale sospettare una forma di cachessia, ovvero una perdita di peso sensibile e involontaria che si verifica per cambiamenti metabolici oppure per variazioni nelle abitudini alimentari.

Individuare le cause è essenziale per poter intervenire tempestivamente.

Il dimagrimento anziani è da considerarsi problematico se nell’arco di sei mesi l’individuo perde il 10% della sua massa totale oppure se ne perde anche solo il 5% ma in un lasso di tempo molto breve. Tra l’altro il dimagrimento non è dovuto alla sola perdita di massa grassa, ma anche di fluidi e di massa magra costituita dai depositi di minerali nelle ossa, dai tendini, dai muscoli e dai tessuti connettivi.

Tra le cause dimagrimento anziani, dunque, potrebbe esserci una riduzione della massa muscolare e scheletrica e non della massa grassa, spesso erroneamente considerata l’unica responsabile del peso-forma di un individuo.

Sicuramente quando vi accorgete di un dimagrimento eccessivo occorre accertare che esso non sia sintomo di una più grave malattia come il cancro, il diabete mellito tipo 1 o un disagio di tipo torideo.

Certamente non bisogna allarmarsi subito, innanzitutto occorre fare attenzione alla alimentazione, alla routine, ai ritmi giornalieri, ai disturbi psicologici, alle difficoltà alimentari, ai disturbi gastrici e a tutto ciò che inevitabilmente si collega al cibo ed alla digestione.

In effetti, una volta raggiunta la terza età è oltremodo normale diventare sempre più abitudinari e fossilizzarsi attorno ad alcune convinzioni infondate circa gli alimenti che sarebbe opportuno evitare e quelli che al contrario sarebbero un vero toccasana. Molte volte irrigidire la alimentazione con la convinzione che non si possa mangiare nulla non fa che peggiorare la situazione. La varietà ed il movimento sono i migliori amici dell’uomo.

Cerchi una badante?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Assistenza anziani Lecco, Agenzia badanti Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Piemonte: Badanti Torino, badanti Asti e Cuneo, ed in molte altre province del Nord Italia.