Badante Svizzera

Badante in Svizzera: Le condizioni oltre l’Italia

Aes Domicilio è una cooperativa socioassistenziale che si occupa da ormai molti anni di donare una regolare contrattualità alle badanti, fornendo un preciso ruolo tra le famiglie e le loro esigenze (infatti, la badante non è sempre buona per ogni occasione, bensì cambia, si modula, si sceglie in base alle funzioni che riesce a fare e che le vengono richieste, ecco perché, AES DOMICILIO, ha un apposito team di “screening” della badante, dove vengono selezionati ed analizzate le varie competenze effettivamente certificate dalla badante), e quindi si occupa anche di prestare uno sguardo oltre l’Italia, perché il confronto è un momento di crescita e di formazione non indifferente.

Ad esempio nella vicina Svizzera come vengono “trattate” le badanti?

 

Ci siamo informati e questo è ciò che siamo riusciti a comprendere – mettendo in guardia, ovviamente, i nostri lettori dicendo che purtroppo non sempre si riesce a trattare esaustivamente un argomento, ma è questo, un primo passo per aprirci alla condizione della badante, nel mondo!

I lavoratori che prestano servizi di economia domestica 24 ore su 24 a una persone debilitata – i cosiddetti badanti – beneficeranno di condizioni di lavoro uniformi a livello nazionale. La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha proposto un contratto normale di lavoro (CNL). Sviluppato in collaborazione con i Cantoni, il CNL, pubblicato oggi sul sito internet della SECO, è stato sottoposto alle cerchie interessate. I Cantoni dovranno ora verificare il recepimento di queste disposizioni nei loro contratti normali di lavoro e decidere come procedere. Tra un anno verrà fatto il punto della situazione.

In base al nuovo CNL (a differenza del contratto badanti 2019 per l’Italia), i badanti che vivono nella stessa economia domestica privata delle persone assistite hanno in particolare diritto a a una camera singola chiudibile e sufficientemente ammobiliata (con, tra l’altro, letto, tavolo, sedia e armadio). Va anche loro garantito un accesso illimitato e gratuito a internet.

L’orario di lavoro settimanale ammonta a 44 ore. Per il suo calcolo conta solo il periodo attivo, escluse le ore di presenza e le pause. Queste ultime devono essere di almeno 2 ore al giorno. Durante il periodo notturno – tra le 23 e le 6 – non può inoltre venir pianificato alcun lavoro attivo. Il badante deve inoltre beneficiare ogni settimana di una giornata intera (24 ore) di congedo e un’altra mezza giornata (8 ore). Questo tempo non può essere spostato o accordato in forma cumulata.

Il salario minimo per i lavoratori non qualificati ammonta a 18,90 franchi all’ora, che sale a 20,75 se hanno almeno quattro anni di esperienza professionale. Per i titolari di un attestato federale di capacità (AFC) la paga oraria è di 22,75 franchi.

Il CNL prevede anche delle remunerazioni minime per il periodo di presenza (tra 5 e 10 franchi all’ora). I lavoratori sono sottoposti alle assicurazioni sociali svizzere e assoggettati all’obbligo di contribuzione che vanno versati dal datore di lavoro.

 

Sei alla ricerca di una badante?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Monza e Brianza, agenzia badanti a Como, Lecco, Bergamo e Pavia.
Siamo anche presenti in tutto il Nord Italia, attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Liguria: Agenzia Badanti Imperia e Savona ed in molte altre province del Nord Italia.