La frutta: compito della badante

La frutta: compito della badante

Abbiamo sempre attribuito grande attenzione alla alimentazione: essa costituisce il primo elemento della nostra vita, ciò grazie alla quale possiamo condizionare tutto il nostro percorso di vita.

Tutto deve essere presente nella alimentazione, ma quando si parla di anziani il discorso si deve fare necessariamente più specifico e attento. La frutta, infatti, è il miglior alleato per chi, come loro, ha lo stomaco più delicato.

Nel periodo estivo i frullati a base di frutta costituiscono una vera moda tra anziani. I frullati si preparano con frutta, verdura e ortaggi, preferibilmente freschi.

I frullati più cremosi (ad esempio a base di mele o banane) si chiamano smoothie, mentre i frullati preparati con ghiaccio o frutta surgelata si chiamano frappé.

Una particolare attenzione meritano i frullati verdi, cioè quei frullati molto ricchi di verdure che si preparano con l’intento di abbinarle alla frutta per aumentarne il consumo e per ottenere comunque delle bevande gradevoli nel gusto. A differenza dei succhi vivi e dei centrifugati, i frullati contengono molte fibre. Le fibre sono utili per incoraggiare le funzioni intestinali, per aiutare l’organismo ad espellere le tossine e per contribuire ad abbassare il colesterolo.

Se la dieta sarà sufficientemente varia e ricca di frutta e verdura di stagione non dovrebbero presentarsi problemi di carenza vitaminica o salina.

Tuttavia, considerando il sensibile depauperamento soprattutto del calcio nel soggetto anziano (riduzione del tessuto osseo) è bene garantire una fonte regolare di questo elemento dai derivati del latte o insalate a foglia verde.

Rivolgersi da un nutrizionista diventa in tal senso necessario per essere certi che essi assumano tutto quanto necessario e occorre altresì procedere con dei controlli costanti volti a individuare eventuali carenze ed intervenire così tempestivamente.

Sei alla ricerca di una badante o di un aiuto per la gestione amministrativa della tua badante?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, Badante Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Emilia Romagna: Badanti Bologna, badanti Modena, ed in molte altre province del Nord Italia.