Bonus Badante

Bonus di €500 per Colf e Badanti: 1° Giugno

Ebbene sì, ogni tanto giungono anche delle notizie rincuoranti, soprattutto per quei lavoratori autonomi quali “colf “e “badanti” che in questi mesi si sono visti essere tagliati fuori da molti tipi di decreto. Questa volta, dal 1 Giugno, è entrato in vigore un decreto che sembra contemplarli a pieno.

Bonus Badanti e Colf: cosa dice il decreto

Il c.d. decreto rilancio (Decreto Legge n.34/2020) ha introdotto un contributo economico in favore di chi svolge lavori di collaborazione domestica.
Il beneficio consiste in un bonus pari a 500 euro mensili per i mesi di aprile e maggio 2020, con un importo complessivo di €1.000,00.
Ne hanno diritto i lavoratori domestici:

a) che hanno uno o più contratti di lavoro, in essere alla data del 23 febbraio 2020, per una durata complessiva superiore a 10 ore settimanali;

b) che non sono conviventi con il datore di lavoro;

c) che non beneficiano già delle indennità previste dal decreto Cura Italia (D. L. n.18/2020), ossia i bonus previsti per autonomi, lavoratori e partite IVA, per i lavoratori stagionali, quelli agricoli, dello spettacolo, per i collaboratori coordinati e continuativi;

d) che non sono percettori della NASPI (indennità di disoccupazione);

e) che non beneficiano del Reddito di emergenza;

f) che non sono titolari di pensione (ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità di cui all’art. 1 L. 222/84);

g) che non hanno un rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato diverso dal lavoro domestico.

La domanda deve essere presentata online all’Inps (direttamente dall’interessato o tramite Enti di Patronato). Ai liberi professionisti titolari di partita IVA e iscritti alla gestione separata INPS, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che abbiano subito comprovate perdite (riduzione di almeno il 33% del reddito del secondo bimestre 2020 rispetto a quello del secondo bimestre 2019), è riconosciuta un’indennità per il mese di maggio 2020 pari a 1000 euro. È necessario presentare all’Inps la domanda nella quale si autocertifica il possesso dei requisiti.

Ai lavoratori titolari di rapporti di co.co.co. iscritti alla gestione separata INPS non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, aventi specifici requisiti, è riconosciuta un’indennità per il mese di maggio 2020 pari a 1000 euro.Ai lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria (AGO) già beneficiari per il mese di marzo 2020 dell’indennità pari a 600 euro viene erogata un’indennità di pari importo anche per il mese di aprile 2020.

 

AES DOMICILIO seleziona badanti ad hoc, molto competenti, soprattutto ha un vasto ventaglio di scelte tra “badante ad ore”, “badante h24”, o “badante di notte”.

AES Domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia (badante a Como, agenzia badanti Monza, badante Bergamo, Agenzia Badanti Milano, ecc.).

Siamo anche presenti in tutto il Nord Italia, attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio con i nostri uffici di Torino: Agenzia Badanti Torino e badanti Asti e Cuneo.