badanti anziani eleganti

Badanti e come vestire l’anziano

Per tutti, il pensiero più frequente, inerente al modo di vestirsi, riguarda “cosa” indossare; per gli anziani, invece, il pensiero più frequente è “come” indossare i propri vestiti. Uno dei compiti della badante è la vestizione dell’anziano, cioè l’ausilio nel vestirsi al mattino.

Ciò che a noi sembra un compito quotidiano ed irrilevante, nella vita dell’anziano diventa una vera impresa; ecco perché la presenza di una badante, in tal caso, è indispensabile.

Uno dei principali momenti in cui gli anziani accusano strappi muscolari dovuti a movimenti bruschi, oppure a scorrette posizioni mantenute per più tempo, è proprio il momento durante il quale ci si veste; ciò avviene per più motivi: il primo è forse quello più comune ad ognuno di noi, ovvero, la freddezza dei muscoli i quali al mattino risultano poco elastici e non idonei a compiere determinati movimenti, come ad esempio l’ampia apertura ascellare per indossare un maglione, oppure il classico strappo alla schiena in prossimità dei reni, a causa di un brusco movimento che la gamba compie nell’infilare i pantaloni.

Ecco perché il più delle volte l’anziano tende a vestirsi in un modo che si definirebbe sciatto, cioè composto da indumenti larghi, poco appariscenti, simili a grandi pigiami o vestaglie che si prolungano per l’intero giorno ed a volte usati anche per dormirci, dunque senza alcun margine di ricambio, aggravando la situazione igienica dell’anziano. Una badante, invece, che offre la propria assistenza, soprattutto una badante convivente, non ha che da aiutare gli anziani durante questo delicato momento che va a determinare l’estetica dell’intera giornata, riuscendo, tramite la capacità di infilare un paio di pantaloni anziché una vestaglia che ricopra tutto, a ridare un certo tenore estetico al paziente – il più delle volte, proprio questo vedersi allo specchio indossando vestiti larghi e cadenti consegue nella psiche dell’anziano un abbattimento che lo rende più vecchio di quanto realmente è.

Anche le anziane subiscono tanto questa privazione di autonomia, soprattutto nell’indossare i capi intimi come il reggiseno che, sebbene possa sembrare un aspetto secondario del comune vestirsi, nella vita di una donna risulta importante, se non fondamentale anche per il benessere giornaliero, in quanto il seno, ad una certa età, subisce una ptosi, e così anche l’intero corpo, ed in caso di donna in sovrappeso, il seno provocherebbe un fastidio non piccolo nei movimenti.

Ecco perché la figura della badante risulta fondante: non solo per le funzioni a cui tutti siamo abituati a destinarla, come la cura dell’anziano nelle sue impossibilità più evidenti, ma anche la cura dell’anziano nelle piccole faccende quotidiani, che sebbene risultino trascurabili a paragone con altre cose, sommate insieme determinano il benessere dell’anziano.

Sei alla ricerca di un aiuto per la gestione amministrativa della tua badante convivente?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Badante a Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Friuli: Badanti Udine, Agenzia badanti Trieste e Gorizia, ed in molte altre province del Nord Italia.