Differenza tra colf e badante
Le famiglie che hanno a carico un collaboratore domestico sono davvero numerose. Una figura come questa può essere di grande aiuto non solo per quei nuclei familiari in cui vi sono persone anziane o fragili, ma anche per chi ha un lavoro molto pesante e non riesce a prendersi cura della propria dimora come vorrebbe.
Ovviamente, assistere una persona e curare la casa sono due mansioni totalmente differenti ed eseguite da due diverse figure professionali, ovvero badante e colf. Per questo prima di assumere un lavoratore è meglio avere ben chiara la differenza tra colf e badante.
Per chiarire una volta per tutte la differenza tra badante e colf, possiamo dire che mentre la badante convivente è la persona incaricata di assistere una persona del nucleo familiare, la colf è invece quella figura professionale che si occupa delle classiche incombenze quotidiane che riguardano l’abitazione della famiglia.
Le principali mansioni della colf sono:
- Fare la spesa
- Preparare i pasti
- Pagare le bollette
- Pulire la casa
- Eseguire delle commissioni
Nonostante colf e badante abbiano ruoli differenti, quel che è bene chiarire è che non esiste un inquadramento specifico differente per le due figure.
Quindi avendo indicato tutte le caratteristiche dei due ruoli, badante e colf, che guidano le famiglie verso la scelta del collaboratore domestico ideale alle proprie necessità, è emerso è che, in caso sia necessaria un figura di organizzazione e coordinamento, la colf su giornata è la scelta giusta mentre, se le necessità sono di natura assistenziale nei confronti di una persona fragile, è la badante la scelta corretta.
AES DOMICILIO seleziona badanti ad hoc, molto competenti, soprattutto ha un vasto ventaglio di scelte tra “badante ad ore”, “badante h24”, o “badante di notte”.