Badanti Considerazione Sociale

La Considerazione Economica E Sociale Della Badante

Dal punto di vista sociale ed economico abbiamo più volte dimostrato come la professione di Badante risulti bassa: la scarsa retribuzione pare derivare dalla presenza del mercato duale del lavoro e infatti secondo la teoria classica economica, una professione viene riconosciuta in modo proporzionale alla sua richiesta.

Tuttavia nella nostra società la necessità legata alle assistenti familiari è molto elevata ed è ragionevole pensare che sia sempre più in crescita come dimostrano i mutamenti cui siamo quotidianamente soggetti in termini di età media.

Pertanto, stante così le cose, la paga dovrebbe essere medio alta, ma per motivi legati allo scarso riconoscimento sociale, per la forte presenza di immigrati e per la scarsa qualificazione, essa risulta essere molto bassa.

In effetti i lavori in cui la percentuale di immigrati è particolarmente alta sono anche quelli che si inseriscono nelle fasce più basse in una ipotetica scala di prestigio sociale, poiché essi sono meno qualificati, meno retribuiti e scelti, il più delle volte, perché non vi sono altre possibilità, o perché le proprie capacità non consentono altre strade.

In realtà questa situazione può essere “ribaltata” se affermiamo, come sempre, l’importanza non solo del “ruolo badante”, ma anche della necessità che essa sia effettivamente preparata e delle responsabilità che su di essa incombono:

conciliare la pazienza dell’assistenza con la preparazione quotidiana dei medicinali, la prontezza, la puntualità, l’attenzione non è semplice, soprattutto quando poi occorre convivere con l’anziano e con la sua famiglia, inserirsi in un contesto del tutto nuovo, saper gestire le esigenze di tutti e mitigare gli animi di chi non riesce ancora ad abituarsi.
Tutte le esperienze con cui siamo venuti a contatto ci hanno fatto capire che l’attuale sistema non è ancora riuscito ad apprezzare del tutto l’importanza di questa figura che si sforza di inserirsi sempre di più a seguito della domanda crescente, tutte le interviste e le risposte dirette delle famiglie che hanno scelto di fidarsi di noi dimostrano le difficoltà di dimostrare l’estrema centralità di un mestiere in continua crescita professionale.

Il nostro ruolo è allora quello di nutrire ed esaltare ciò di cui tutti ormai hanno bisogno, rispettando e garantendo loro sicurezza e parità di diritti rispetto agli altri mestieri, ascoltando le vostre richieste e migliorando i nostri servizi, affinché le esigenze di ciascuno vengano rispettate e soddisfatte nel migliore dei modi.

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti conviventi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, badanti Bergamo, Badante Pavia.

Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Emilia Romagna: Agenzia Badanti Bolognabadante Modena, ed in molte altre province del Nord Italia.