Assunzione badante problemi

Assunzione di una badante: gli errori più frequenti

Uno degli errori piu frequenti consiste nel ricercare quella che costi di meno o che si adatti facilmente a ciò che le vogliamo dare. Non si chiarisce mai cosa comprenda quel “tutto” di cui parliamo, cioè le ferie, i permessi, il trattamento di fine rapporto, la tredicesima. Non è facile fare la busta paga, così come non è semplice la gestione del rapporto domestico.

I fattori da considerare nell’assunzione di una badante

Altro errore frequente è quello delle ferie, ovvero la mancata chiarezza su quante ferie può avere. Può addurre ragioni legate alla salute dei suoi cari che magari sono lontani e devono partire immediatamente?
Quando ciò accade la badante licenziata subito dopo rivendica tutto ciò che non era in busta paga e anche di più!!!

Inoltre, quando la domestica deve alloggiare in casa del datore di lavoro si rischia il pericolo che faccia feste, ritrovi, incontri se non si regolamenta bene anche questo aspetto della regolarità.

Altro errore frequentissimo è sulle mansioni: molto spesso non è solo badante del nonno, ma svolge anche altri compiti complementari come spesa o preparazione delle pietanze.
Altro errore riguarda i contributi, perché se la badante è convivente l’orario di lavoro da considerare sarà pari a 54 ore settimanali e i contributi saranno calcolati su tali ore. I furbi, invece, dichiareranno un orario inferiore, in modo da pagarne meno. Altri furbetti, invece, presteranno ed utilizzeranno la propria colf per lavori extra per esempio nel condominio, per fare pulizie, o nelle zone. Niente di più sbagliato!!
Essa verrebbe considerata in nero!!
Occhio alle regole, dunque, non serve aggirarle per risparmiare!

 

Sei alla ricerca di un aiuto per la gestione amministrativa della tua badante?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Monza e Brianza, Como, Lecco, Bergamo, Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Veneto e Lombardia: Agenzia Badanti Verona , badante Brescia ed in molte altre province del Nord Italia.