Badante Videochiamata

Videochiamare la Badante

Il Coronavirus ha messo in ginocchio il sistema italiano.

Ogni fascia, senza determinazione di ordine e grado, sta risentendo di questo momento così torvo e cupo, come non si era mai visto da 75 anni a questa parte, cioè dopo la Seconda Guerra Mondiale! Non è qualcosa di strano, non è qualcosa di complicato, non è qualcosa di impossibile, questi giorni sono diventati “improvvisamente misteriosi” è così che ha detto il poeta Franco Arminio – e noi non possiamo che prenderne atto.

Tuttavia c’è da vedere del bene, e c’è da vedere anche del progresso: cioè fare della necessità virtù! Le università, come anche i licei e le scuole primarie di secondo grado, stanno adottando il nuovo sistema di teledidattica – certamente con i limiti, certamente con l’improvvisazione l’approssimazione che ne decorre, ma comunque è un passo in avanti che viene compiuto.

La nuova frontiera potrebbe aprirsi anche alle badanti: ormai le videoconferenze, o le videochiamate, o le video chat sono all’ordine del giorno, anzi sono imprescindibili per mantenere un contatto quanto più avvicinabile al nostro, a quello fisico , al nostro contatto! Ma ben sappiamo come la piaga ineliminabile dell’anzianità sia la solitudine: più volte abbiamo rimarcato il fatto di quanto una badante sia importante anche e soprattutto perché il supporto psicologico è inestimabile. La possibilità di non sentirsi soli è una delle cose più importanti che comporta l’assunzione di una badante, ed un periodo di isolamento forzato com’è quello che stiamo vivendo non può che accrescere ancora di più quest’isolamento.

Ecco perché AES DOMICILIO assistenza anziani a domicilio invoglia le famiglie che non riuscissero più ad assumere una badante regolarmente, o ad essere costrette a licenziarla, o sospenderne il servizio, di acquistare un tablet o semplicemente uno smartphone e dare la possibilità alle persone anziane di avere un contatto con le proprie badanti. E? importante per l’anziano mantenere un contatto anche solo visivo; è anzi fondamentale per far percepire questo periodo con meno straniamento possibile, eppure è anche un modo per dire a tutte le badanti – che comunque stanno vivendo questo dramma come noi – di non essere state lasciate a sé stesse, ma di aver sempre qualcuno su cui contare. E’ una prospettiva rovesciata, è una prospettiva utile quella di vedere le badanti come delle persone a cui badare.

E’ innegabile come la tecnologia ci abbia permesso tutto questo, e come abbia dato un contributo enorme a rendere la nostra !quarantena” meno isolante del previsto, ci siamo riscoperti abili videochiamatori, ci siamo riscoperti affamati di immagini, e abbiamo cominciato ad apprezzare di più la nostra condizione di persone libere e che possono uscire. Quest’ultimo aspetto, molte volte, è negato alle persone anziane che o per un motivo motorio o psichico non sono più in grado di portarsi autonomamente “fuori”.

AES DOMICILIO seleziona ad hoc la badante che occorre alle vostre esigenze, grazie al nostro team di screening il quale oltre che a vagliare le competenze della badante, cerca, immediatamente, di creare un profilo che possa soddisfare le esigenze.

AES Domicilio agenzia per badanti ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia (badante a Como, badante Monza, badante Lecco, badante a Pavia, ecc.). Per maggiori informazioni riguardo il costo di una badante con AES Domiclio… chiamaci.