Domande risposte sportello badanti

“Aes Ascolta”: le Nostre Domande e le Vostre Risposte (Marzo 2020)

(qui verranno riportati una serie di quesiti che gli utenti rivolgono ad AES, selezionando quelli più interessanti ed istruttivi, così da dare una linea guida, un prontuario anche per gli altri utenti; quesiti a cui abbiamo risposto così)

Utente: Ciao AES! Volevo chiederti una cosa. Mia nonna è da sola, e si rifiuta da anni di volere una badante, e adesso che ci troviamo in questo periodo avrebbe bisogno di una persona che le vada a fare la spesa. Noi la stiamo rimproverando del fatto che non ha mai voluto una badante e di come adesso si stia accorgendo della necessità. Ma se prendiamo una badante, può andare a fare la spesa? 

AES: Carissimo Utente cerco di risponderti nel modo più breve possibile: la badante in questo periodo di “quarantena” può diventare fondamentale: molti anziani non hanno nessuno che possa provvedere al loro sostentamento, e sebbene negli ultimi giorni molti supermercati hanno attivato la possibilità della spesa a domicilio, in molti paesi questo non è stato possibile, e molti anziani che, da una parte si ritrovano a dover mettere alla porta le badanti per la paura del contagio, dall’altra parte a rendersi conto d’aver messo alla porta gli angeli grazie al quale sta vivendo. La badante può essere sempre una risorsa irrinunciabile per la vita degli anziani ed anche questa piccola attenzione può farci riflettere su quanto sia importante non veicolare messaggi sbagliati, perché l’isolamento è l’unica nostra arma per abbattere questo momento di crisi, ma allo stesso tempo l’isolamento non deve diventare la causa di un’ulteriore non autosufficienza da parte dell’anziano.

Utente: Ciao AES, la badante slovena di mia zia si rifiuta di indossare la mascherina durante il servizio perché dice che non riesce a respirare; per noi dovrebbe essere un obbligo. Possiamo costringerla o saremo costretti a licenziarla? Grazie!

AES: Caro/a Utente “costringere” è una parola grossa, certamente si può far capire l’importanza di indossare una mascherina, a tutela proprio di tua zia! Come comportarsi, dunque, in una situazione del genere? La cosa migliore sarebbe riuscire ad attenersi alle regole ministeriali per non esporre il badato in primis, data l’intuibile età avanzata, a rischi che potrebbero essere fatali. Ma per superare questo ostacolo una proposta che ci sentiamo di fare, almeno alle famiglie e alle badanti che hanno un rapporto di “badante convivente”, di ospitare pro tempore la badante.