Se l'anziano non vuole la badante

Se l’anziano non vuole la badante

C’è l’orgoglio dell’anziano, il rifiuto mentale di pensare che le forze sono venute meno, che si ha bisogno di qualcuno, dopo una vita ad avere retto sulle spalle il peso delle responsabilità di una famiglia a carico. C’è l’orgoglio della moglie, che vorrebbe dimostrare a se stessa di essere in grado a badare al marito. Ci sono i parenti che non si mettono d’accordo sul da farsi, che vogliono o non vogliono affidarlo ad una casa famiglia. Ci sono i problemi economici di chi non riesce a sostenere una tale spesa.

Tutti questi e altri sono i problemi che attanagliano una famiglia quando deve assumersi una badante e prendersi cura dei propri cari.

Ma cosa succede se il diretto interessato decide di rifiutarsi a fronte della volontà dei propri cari?

Esistono solo due vie da imboccare se l’anziano rifiuta la badante. Una, quella del cuore. L’altra, quella della ragione.

La via del cuore non procede sempre bene e bisogna considerare che ci sono dei vincoli legali. Se l’anziano rifiuta la badante e vuole al posto suo, ad esempio, uno dei figli, deve anche sapere che chi avrà deciso di usufruire della 104 potrà farlo per un massimo di 2 anni nell’arco di tutta la sua vita lavorativa. Dopodiché, il figlio o la figlia dovranno rientrare al lavoro. Al termine dei 2 anni resterà di nuovo da solo.

Alternativa? Uno dei figli rinuncia al lavoro per restare accanto al proprio caro in nome del bene che gli vuole. D’altra parte far finta di niente, cioè continuare a lavorare come se a casa il problema non esistesse potrebbe essere penalmente punibile: si potrebbe incorrere nel reato di abbandono di incapace.

Un anziano in difficoltà, infatti, per quanto sia completamente o apparentemente lucido, è ritenuto incapace se non è autosufficiente. Abbandonarlo a se stesso, anche se ha rifiutato una badante, è, quindi, oltre che una questione morale una questione penale.

Cerchi una badante?

AES DOMICILIO seleziona la badante che occorre alle vostre esigenze, grazie al nostro team di screening il quale oltre che a vagliare le competenze della badante, cerca, immediatamente, di creare un profilo che possa soddisfare le esigenze. AES Domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia (badante Brescia, agenzia badanti Verona, a Como, badante Monza, badante Lecco, ecc.).