La badante: esempio da seguire

La badante: un esempio da seguire

La badante: un esempio da seguire

I cosiddetti “role model” sono importanti, perché sono coloro i cui comportamenti ci aiutano a diventare le persone che vorremmo essere e ci ispirano per fare la differenza. Scegliere saggiamente il proprio role model significa subire la sua influenza positiva e ricevere gli stimoli giusti per poter migliorare, osservare i suoi comportamenti per imparare a metterli in pratica. Molte volte si inizia sin da piccoli a seguire gli esempi dei propri genitori, i nostri primi educatori, dai quali apprendiamo la maggior parte dei valori e di quello che diventiamo. Da adolescenti, però, si assume sempre più la voglia di seguire qualcuno di diverso, il cd “idolo”, e si tende sempre più ad imitarlo e a incuriosirsi circa gli aspetti più irrilevanti della sua vita.

Vivere assiduamente con una badante può costituire un ottimo strumento per acquisire un giusto insegnamento: il sacrificio del lavoro, la cura di un anziano, l’importanza dell’assistenza quotidiana, la dedizione e la vicinanza costante verso chi ne ha bisogno. Vivere ogni giorno una badante significa anche saper convivere con un estraneo, trovare il giusto equilibrio, accettare i ritmi degli altri e rispettare le esigenze del giorno.

Una volta la mamma, poi il papà o i fratelli maggiori, poi arriva il supereroe o il protagonista del cartone animato, poi il calciatore o l’atleta dello sport preferito, a seguire il cantante, l’amico più grande o più sicuro di sé, il professore carismatico, il personaggio celebre, il politico.

Noi oggi proponiamo la badante, una donna coraggiosa che ha molto da raccontare, una eroina dei nostri tempi, un esempio semplice, ma genuino, una persona da rispettare e che abbiamo l’onere di osservare.
Molte volte seguiamo l’esempio di chi non conosceremo mai, di chi tendiamo a esaltare o ingigantire o idealizzare, ma le risposte sono proprio accanto a noi, di fronte i nostri occhi: i sacrifici, gli esempi, la bellezza, la storia, l’amore, la dedizione, la costanza, l’affetto e la fatica, il dovere e la speranza: i valori più profondi, che appartengono alla nostra vita e che ci apparterranno sempre.

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Badante a Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Friuli: Badanti Udine, Agenzia badanti Trieste e Gorizia, ed in molte altre province del Nord Italia.