cambio casa cambio badante

Cambio casa, cambio badante

Cambio casa, cambio badante

AES DOMICILIO è una associazione socio assistenziale che da anni si occupa professionalmente di assistenza e cura agli anziani, tramite un servizio di badanti accuratamente scelte da un team di “screening” grazie al quale determinare le competenze e la professionalità di una badante, tracciando, nel caso si tratti di una badante operante per lungo tempo presso AES, anche uno storico delle sue prestazioni e dei giudizi delle famiglie presso cui ha lavorato.
Molte volte si ricevono “disdette” di badanti in vista di un futuro o prossimo trasloco di casa del paziente assistito: come se cambiare case equivalesse a far cambiare vita anche al paziente, e di conseguenza, a cambiare anche la badante.
Riteniamo che questo sia un grande errore.
E’ documentato che nei pazienti, soprattutto affetti da Alzheimer e Parkinson, ove la memoria e i movimenti (o la memoria dei movimenti) viene man mano meno, cambiare casa è qualcosa di deleterio, in quanto l’anziano, nella sua mente, ha una mappatura istintiva della casa in cui avrà vissuto per decenni, ed il cambio di casa genererebbe uno scompenso, anche visivo, che lo porterebbe a perdersi anche da una stanza all’altra.

La presenza di una badante, oltre che ad assistere l’anziano in questo delicatissimo passaggio, sarebbe utile anche a valere come ponte o come collante tra una casa e l’altra , così da far sembrare il tutto molto più famigliare agli occhi del paziente; anzi proprio una badante sarebbe la risposta più utile a questa difficoltà enorme, e scientificamente documentate verso cui va incontro il paziente.

Una badante, allo stesso tempo, deve essere in grado di adeguarsi al cambiamento di casa, non solo perché abituata a maneggiare degli attrezzi, ed a conoscere ormai il loro storico luogo di collocazione, ma anche, e soprattutto, essere disposta ad adeguarsi ad un’altra posizione da quella inizialmente stabilita.
Molte volte le badanti sono senza automobile e si recano nel luogo di lavoro o a piedi o attraverso i mezzi pubblici, eppure nessuno ha messo mai l’accento anche sulle difficoltà di raggiungibilità di un domicilio da parte della badante. In tal caso la badante dovrà adeguarsi a questo cambiamento, ed essere disposta, per il bene del paziente, anche, magari, a passare dal raggiungere la casa a piedi al raggiungere la casa adottando un mezzo pubblico e così adeguarsi a nuovi orari ed anche a duna spesa in più.
Molto probabilmente dovrà essere la famiglia ad andare incontro a questa esigenza di tipo economico della badante, e dovrà sostenere questa “continuità”, che riteniamo essere importantissima per la buona condotta del paziente.

Sei alla ricerca di una badante?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (agenzia badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Badante a Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Friuli: Badanti Udine, Agenzia badanti Trieste e Gorizia, ed in molte altre province del Nord Italia.

Scegliere AES, prima di tutto è non lasciare soli.