badante e sollevatore

La Badante e la Gestione del Sollevatore

In questo articolo vogliamo parlare di uno dei compiti che deve svolgere la badante, ovvero saper utilizzare degli strumenti per gestire meglio l’assistito.

La badante è una figura professionale sempre più richiesta dai nuclei familiari che hanno bisogno di assistenza per anziani, malati o disabili; di conseguenza ha il compito di assistere la persona in difficoltà nelle attività quotidiane come la cura dell’igiene personale, la preparazione dei pasti, l’accompagnamento alle visite mediche e la gestione dei farmaci.

In molti casi, la badante convivente deve anche gestire attrezzature specifiche per facilitare la mobilità della persona assistita, come ad esempio il sollevatore.

Il sollevatore è un dispositivo meccanico che permette di sollevare e trasportare la persona assistita senza sforzi e senza rischi di cadute o lesioni.

Il sollevatore è composto da una struttura metallica, un motore e un sistema di cingoli o di bracci che permettono di sollevare la persona assistita e di trasportarla da un punto all’altro della casa.

Esistono diversi modelli di sollevatori, con caratteristiche tecniche differenti in base alle esigenze della persona assistita e alle dimensioni dell’abitazione.

La badante deve avere delle nozioni riguardo ai sollevatori, per utilizzarlo in modo corretto e sicuro.

In particolare, la badante deve conoscere:

  • La giusta posizione del sollevatore rispetto alla persona assistita per evitare lesioni o cadute
  • La corretta posizione della persona assistita all’interno del sollevatore per garantirne la sicurezza e il comfort
  • La corretta regolazione dei cingoli o dei bracci del sollevatore in base alla posizione della persona assistita e al tipo di movimento che si intende effettuare

Tutto questo serve perché la badante deve essere in grado di utilizzare il sollevatore con la massima attenzione e prudenza, evitando di causare danni alla persona assistita e essere in grado di comunicare le operazioni che sta per effettuare, in modo da evitare eventuali timori o preoccupazioni.

 

AES DOMICILIO seleziona badanti ad hoc, molto competenti, soprattutto ha un vasto ventaglio di scelte tra “badante ad ore”, “badante h24”, o “badante di notte”.