Colf o badante

Badante o colf? Differenze anche contrattuali!

Le mansioni della badante sono pressoché ancora indefinite: chi ingaggia una badante non sa precisamente cosa andrà a fare e cosa invece no. Certo è che il compito della badante sia quello di assistere l’anziano nelle sue funzioni biologiche e fisiologiche, operando in base alle patologie che l’affliggono – in base alle quali AES DOMICILIO seleziona ad hoc una badante per le vostre esigenze, grazie ad un attento team di “screening” che valuta le competenze e le compatibilità della badante con il lavoro all’interno di un nucleo familiare. Se cerchi una badante chiama AES Domicilio.

Troppo spesso si confonde la badante con la “colf”, si pensa che oltre che ad assistere l’anziano ed a mantenere una necessaria igiene domestica dell’ambiente frequentato dall’anziano, debba fare anche altre cose come: stirare, lavare tende, lucidare il parquet, ed altro. Ciò non è previsto nelle mansioni della badante a meno che non ci sia un patto tacito e prestabilito tra la badante e la famiglia, e la badante accetti questa situazione di favore.

Devi assumere una badante o una colf?

Devi sapere che la categoria alla quale appartengono colf e badanti è la stessa: si tratta di una particolare categoria di lavoratori dipendenti, i collaboratori domestici. I lavoratori domestici prestano la propria opera per il funzionamento della vita familiare, con continuità e nell’abitazione del datore di lavoro (esclusi sporadici casi di distacco). Il datore di lavoro può essere un privato, una famiglia o una comunità stabile senza fini di lucro.

Ma come devono essere assunte la colf e la badante, qual è il loro corretto inquadramento?

L’inquadramento, cioè il livello al quale la colf o la badante deve essere assunta, dipende sia dalle mansioni che andrà a svolgere, che dall’esperienza e dalle responsabilità delle quali è investita. In parole semplici, la badante non ha, di per sé, il diritto di essere inquadrata a un livello più alto rispetto alla colf (la badante non può, però, essere inquadrata nei due livelli più bassi), né vale il contrario, ma il livello di appartenenza dipende dall’esperienza, dalle mansioni che si devono svolgere in concreto e dalle responsabilità. Per quanto riguarda lo stipendio ed il contratto della badante, poi, questo cambia non soltanto in relazione al livello, ma anche all’orario di lavoro, allo svolgimento di lavoro notturno, straordinario, festivo, etc. Facciamo allora il punto su badante e colf: differenza e inquadramento, stipendio, orario di lavoro, mansioni.

Assistenza anziani lavori domestici

Hai bisogno di una mano per l’assunzione della tua badante o della tua colf?
Sei alla ricerca di un aiuto per la gestione amministrativa della tua badante?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Monza e Brianza, Como, Badante Lecco, Agenzia Badanti Bergamo e Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Friuli Venezia Giulia: Agenzia Badanti Trieste , Gorizia, Udine ed in molte altre province del Nord Italia.

La retribuzione non è uguale per tutti i collaboratori familiari, ma cambia a seconda del livello d’inquadramento. L’inquadramento del lavoratore domestico dipende sia dalle mansioni svolte, che dalla qualifica acquisita dal lavoratore, dalla convivenza o meno con la famiglia e dall’orario di lavoro. In particolare, la prestazione di lavoro domestico può essere resa in regime di: convivenza, che a sua volta può essere:

1) a servizio intero; 2) a servizio ridotto, per lavoratori inquadrati nei livelli C, B e B Super e studenti di età compresa fra i 16 e i 40 anni; 3)non convivenza, a tempo pieno o parziale. Il lavoratore domestico può essere assunto a tempo indeterminato o determinato, anche col contratto di somministrazione. Se la prestazione non è resa in modo continuativo ma occasionale, è possibile utilizzare il Libretto famiglia.