badante convivente storie

Chi è la Badante?

La badante è una delle figure professionali che negli ultimi anni ha visto un’esponenziale crescita per via dell’aumento della speranza di vita e del numero sempre maggiore di anziani presenti in Italia e all’estero è sicuramente quello della badante.

La badante è nello specifico quella persona che si occupa di uno o più anziani aiutandoli e sostenendoli anche in ambito domestico.
Si tratta quindi di una vera e propria collaboratrice domestica che opera personalmente nel domicilio della persona anziana di solito malata, fragile o non autosufficiente.

Il compito principale che la badante deve fornire all’assistito è sicuramente quello della compagnia affiancato alla sorveglianza e alla cura. L’assistente familiare, durante il suo lavoro, dovrà quindi cercare di accudire nella maniera migliore possibile l’anziano cercando di fargli vivere gli ultimi anni della sua vita nel modo più sereno possibile.

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta Italia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badante a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco, Badante Roma.

E’ bene ricordare però che gli anziani non sono tutti uguali, ognuno di loro presenta infatti delle proprie caratteristiche e necessità e per questo nel lavoro della badante occorre prestare molta attenzione ad ogni personalità per cercare di garantire all’assistito sempre il massimo del benessere. L’esercizio delle funzioni che deve essere svolto quindi è unico e si differenza tra assistito ed assistito.

Essendo quello della badante un vero e proprio lavoro, necessita, come previsto dalla legge, di un apposito contratto in cui devono essere elencati tutti i doveri ma anche i diritti che spettano alla collaboratrice. Questa mansione è equiparata a quella dei lavoratori dipendenti per tale motivo nel contratto dovranno essere specificate le mansioni che essa dovrà andare a svolgere altrimenti si rischia di ritrovarsi con badanti che non svolgono correttamente il loro lavoro oppure con persone che si occupano anche dei compiti non richiesti.

Avere in casa una persona anziana e saperla accudita e sorvegliata da una badante competente, allevia sicuramente le preoccupazioni della famiglia in quanto sanno di aver lasciato il proprio caro nella mani di un brava collaboratrice.
Naturalmente tale mestiere può essere assunto indifferentemente sia dagli uomini che dalle donne.