badante convivente nuova figura professionale

Quali sono le mansioni della badante

Una badante e una colf possono fare stessi lavori e mansioni?

Colf e badanti sono collaboratrici domestiche ormai sempre più presenti nelle case degli italiani, con ruoli e mansioni differenti, motivo per il quale prima di assumere una collaboratrice domestica è sempre bene capire per quali motivi ed esigenze si decide di assumerle, in modo da scegliere il giusto inquadramento lavorativo.

Spesso, infatti, le figure di badanti e colf possono confondersi, a tratti, e si pensa magari di poter far svolgere ad una anche lavori e mansioni che magari sono specificatamente dell’altra figura. Vediamo di seguito allora cosa prevedono leggi in vigore e relativi Ccnl su mansioni e lavori spettanti a badanti e colf.

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore e dai rispettivi Ccnl è possibile che colf e badanti svolgano stessi ruoli e mansioni, per esempio occuparsi della pulizia della casa, o di cucinare e preparare pranzi e cene. Le leggi attuali non prevedono divieti allo svolgimenti di alcuni stessi lavori e mansioni tra badanti e colf, tuttavia i Ccnl di inquadramento di badanti e colf prevedono mansioni specifiche differenti che non possono mischiarsi per le due figure di collaboratrici domestiche.

Pur se le principali mansioni di una colf, come vedremo, sono soprattutto collegate al prendersi cura della casa tra pulizie varie, spesa e cucina, non è raro che possa svolgere lavori e mansioni di una badante, come prendersi cura di bambini o anziani, se presenti in casa pur se si tratta di un lavoro che rientra nelle specifiche mansioni di una badante, così come la badante si ritrova spesso a svolgere lavori e mansioni di una colf.

Ad una badante può essere richiesto di pulire e mantenere in ordine la casa, fare la spesa, preparare i pasti, oltre che svolgere le proprie mansioni previste da Ccnl, come fare compagnia e assistere e aiutare la persona a muoversi, curarne l’igiene personale, controllare che prenda le medicine e segua le terapie prescritte, accompagnarla a fare passeggiate o a sbrigare commissioni, ecc.

Assumere una badante non è cosa da poco in Italia, in quanto trattasi di una vera e propria assunzione lavorativa, e non, come i più considerano, una assunzione lavorativa di serie B. Aes Domicilio svolge il proprio lavoro, non solo selezionando la badante giusta, ma seguendo e aiutando la famiglia ad affrontare l’iter di preparazione dell’assunzione.

Sei alla ricerca di una badante?

AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti conviventi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), se cerchi Badanti a Milano Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.