Anzianii Affetto Dialogo

Un Dialogo Con L’Anziano

Oggi proponiamo un dialogo con un anziano, uno di quelli consapevoli dei propri diritti, delle proprie possibilità, che sa bene ciò che vuole ed è riuscito a chiederlo. Proprio così, perché non è sempre facile per un anziano chiedere ciò che fa meglio per lui, teme possa costituire un peso, una problematica necessaria, ma in realtà occorre capire che la problematica non si risolve evitandola, bensì guardandola negli occhi e affrontandola!

L’intervistato in questione ci racconta la sua storia; rimasto solo e vedovo nella sua casa decide di cambiare vita dopo un lungo periodo di solitudine e depressione: i figli sono partiti per lavoro e non riesce più a trovare un senso alla sua quotidianità, loro vorrebbero condurlo in un ospizio, ma lui si oppone finchè ottiene una badante: meno costosa, più comoda.

Da quando vive con lei la sua vita è cambiata, tutto sembra più facile, leggero, ha acquistato benessere interiore e maggiore sicurezza perché sa quando deve chiedere aiuto e quando agire da solo. Si è creato un equilibrio perfetto. Questo non riguarda solo la sua vita personale, ma anche quella dei familiari che si sentono più tranquilli e con cui riesce ad avere un rapporto costante. Le visite, dice il nostro interessato, non sono finalizzate alla pulizia della casa, o alla somministrazione di un farmaco!

“Adesso i miei figli vengono per stare con me, non per accudirmi, ma per parlare, non per curarmi, ma per sapere se sto bene. Questo è per me il regalo più grande che possa ricevere alla mia età”.

Come possiamo notare ciò che si evince maggiormente da queste parole sono la serenità e l’equilibrio che si è raggiunto nella sua vita! Una badante, quindi, non è solo una risposta per chi è molto malato, ma anche per chi voglia migliorare la propria vita e abbia semplicemente bisogno di una persona che lo affianchi nella sua quotidianità, a tempo pieno o su richiesta! L’importante, però, è sempre assecondare la richiesta dell’assistito, tranne se questa possa nuocere alla sua salute.