L’illusione del risparmio legato all’anziano
L’illusione del risparmio legato all’anziano e badanti
Molto spesso è dovuto alla depressione, altre volte ad una impossibilità oggettiva: resta il fatto che il problema legato alla immobilizzazione dell’anziano deve essere prevenuto con ogni strumento a disposizione possibile. Il primo passo per poter mettere in pratica queste accortezze sta nel riconoscere il problema: l’osservazione del proprio caro è indispensabile per comprendere le mosse successive.
Molte volte è chiaro che ciò non possa avvenire con frequenza per motivi lavorativi, ma ecco che la presenza di una badante convivente risolve all’istante questo problema: il primo obiettivo dell’assunzione è proprio quella di affiancare l’anziano quotidianamente, cercando di prevenire le esigenze sempre più incisive che derivano dalla malattia. Una volta compreso il rischio, occorre mettersi in moto ed evitare che il tutto venga portato a conseguenze ulteriori.
Nella maggior parte dei casi, come ci insegna la nostra pluriennale esperienza, la famiglia dell’anziano trascura la staticità del proprio caro quasi come se fosse un sollievo, perché ciò significherebbe minori sforzi e meno pensieri.
In realtà proprio il tempo che si crede di recuperare o il denaro che si crede di risparmiare è lo stesso che vi condurrà a problemi più grandi che poi sarà ancor più difficile risolvere. Agendo sin dall’inizio, invece, rende sufficiente piccoli, ma importanti interventi che faciliteranno e miglioreranno il vostro percorso e di tutta la famiglia.
Ciò può avvenire, per esempio, incoraggiando la precoce mobilizzazione, sollecitando una postura corretta, stimolando la persona a muoversi ugualmente nonostante gli sforzi, rieducandolo agli orari delle minzioni e defecazioni, facendogli assumere una dieta varia e ricca di frutta e verdure, stimolandolo a bere molto, effettuando costanti e frequenti cure igieniche, mobilizzandolo ogni due ore qualora non sia in grado di compiere alcun movimento.
Come possiamo notare si tratta di piccoli passi per riprendere una vita sana, equilibrata e ricca di movimenti. Laddove non ci sia il tempo, assumere ed investire in una badante assicurerà un benessere generale che solo dopo qualche tempo potrete toccare con mano.
Proprio così, si tratta di un investimento sulla vita, sulla salute, sul tempo, sulla felicità dei vostri cari, perché non tutti sono in grado di assumere da se un ritmo equilibrato e all’insegna del benessere, non tutti riescono a rialzarsi con le proprie gambe, non tutti reagiscono di fronte ad una malattia, ma tutti devono poter contare su qualcuno e devono potersi fidare per migliorarsi giorno dopo giorno.
Sei alla ricerca di una badante? O vuoi informazioni su quanto costa una badante?
AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Badante a Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Friuli: Badanti Udine, Agenzia badanti Trieste e Gorizia, ed in molte altre province del Nord Italia.