badanti digitali tecnologia anziani

Gli anziani tecnologici in Era Covid

Aes Domicilio è sempre stata presente nell’assistenza agli anziani con le badanti anche durante la pandemia Covid; ha sempre selezionato le migliori badanti rispettando le norme in modo che gli anziani non rimanessero soli in un momento storico ancora più duro del solito per persone anziane e molto spesso sole.

Le misure di distanziamento sociale hanno fortemente penalizzato gli anziani, considerati come la categoria maggiormente a rischio, confinandoli tra le mura di casa o nelle strutture ricettive dedicate: isolare un anziano, però, significa sia proteggerlo in questo momento sia renderlo ancora più fragile e privo di una rete di sostegno a cui fare affidamento.

La solitudine ha conseguenze importanti sulla salute degli anziani, che diventano apatici e malinconici e sono portati a soffrire più facilmente di disturbi del sonno. L’idea è che la tecnologia possa aiutare l’anziano a reintegrarsi nel tessuto sociale e a superare l’isolamento, diventando uno strumento indispensabile non solo fra gli anziani autosufficienti ma anche tra coloro che sono assistiti a domicilio o nelle strutture residenziali; infatti oggi gli strumenti tecnologici rappresentando una vera e propria “finestra” sul mondo e un nuovo ma importante sistema di comunicazione e connessione con i propri familiari o il sistema sanitario.

È fondamentale far capire qual è l’importanza di internet e del mondo digitale all’anziano che deve comprendere quali sono le potenzialità della tecnologia, e come grazie a essa possa migliorare il suo modo di vivere, risolvere problemi e coltivare i suoi interessi personali.

La prima impressione di fronte al computer per l’anziano è quella di uno strumento impersonale e freddo, quindi bisogna far capire all’anziano che grazie alla tecnologia si possono anche rinsaldare amicizie, condividere esperienze o riallacciare rapporti.

Il metodo più semplice per favorire l’apprendimento delle nuove tecnologie è spiegare con la pratica. Esercitarsi con la pratica, soprattutto facendo errori e cercando in autonomia strategie e soluzioni, è il processo migliore per imparare qualsiasi cosa in particolare l’uso di mezzi sconosciuti, quindi Aes Domicilio propone badanti tecnologiche pronte ad aiutare l’anziano ad avvicinarsi al mondo tecnologico.

Per contro è fondamentale spiegare i rischi legati a internet. L’anziano deve essere messo al corrente del funzionamento delle truffe online. Aes Domicilio insieme alle badanti tecnologiche apre le porte di internet agli anziani di tutta Italia.

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio. Selezioniamo la badante più adatta a te in 24 ore. Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.