Badanti Coronavirus regole

L’importanza della rete di rapporti interpersonali alla luce della migrazione delle badanti

Sulle reti per l’arrivo in Italia la letteratura ha già dimostrato il peso dei network di lavoratori migranti nella scelta della propria destinazione, iniziale e successiva, nel paese straniero.

Grazie alle reti, le migrazioni continuano anche in assenza di condizioni di mercato favorevoli, e si indirizzano verso determinati paesi o località “non in dipendenza di maggiori opportunità economiche, ma di punti di riferimento creati dall’insediamento di parenti, vicini e amici. La presenza di contatti preesistenti nella città di destinazione funge, ovviamente, da fonte informativa nella fase preparatoria del viaggio e da rete di accoglienza una volta in città.

Badante Videochiamata

A volte può anche non trattarsi di una vera e propria “rete” relazionale, ma anche della sola presenza di uno o più contatti del territorio di origine. Oltre che da un punto di vista emotivo e organizzativo, la rete è fondamentale anche per la ricerca di lavoro: in molti casi è il “passaparola” di amici e conoscenti che fa di questa occupazione una delle più frequenti possibilità esistenti sul “mercato informale” dell’offerta. In particolar modo, la capacità della rete di fungere da valido intermediario nella ricerca di lavoro è evidente nei casi in cui la migrante non sia in possesso del permesso di soggiorno; in questo caso è infatti chiaramente esclusa la possibilità di ricorre ai servizi pubblici presenti sul territorio che svolgono analoga attività, come i Centri per l’impiego, i sindacati, alcuni servizi rivolti agli anziani presso i Comuni. In questi casi la rete risulta dunque di fondamentale importanza per l’accesso al mercato del lavoro.

Ma anche per chi è in possesso del permesso di soggiorno, ad ogni modo, gli uffici pubblici sono considerati essenzialmente un riferimento per sbrigare pratiche amministrative, per l’accesso ai servizi e per l’iscrizione a corsi di lingua e/o formativi, ed il “passaparola” di amici, conoscenti, informatori, intermediari è considerato uno strumento più efficiente e rapido di ricerca di un’occupazione rispetto al servizio offerto dagli enti preposti all’intermediazione. La rete, dunque, lungi dall’essere soltanto un canale informativo e logistico di prima accoglienza, è un vero e proprio agente volto all’intermediazione informale tra domanda e offerta di lavoro.

Sei alla ricerca di una badante convivente, di una badante ad ore o di una badante di condominio? Aes Domicilio seleziona badanti su tutto il territorio nazionale, anche specializzate nell’assistenza di malati di Alzheimer (badante alzheimer) e Parkinson (badante parkinson). Abbiamo anche a disposizione un ricco database di colf conviventi, colf ad ore e colf su giornata.

Siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco, Badante Bergamo.