badante casa di riposo

Badanti: un equilibrio tra struttura e casa

Secondo noi la scelta è da valutare situazione per situazione: ci sono persone anziane che – una volta entrate in una casa di riposo – si deprimono e si lasciano morire; altre che – trovandosi in un luogo dove è possibile socializzare – rinascono. Molti anziani, se accolti in un ambiente socialmente stimolante, migliorano la propria vita entrando a contatto con persone nuove e ambienti diversi, ma occorre sempre contestualizzare il tutto in base alle componenti caratteriali singole: molti altri, infatti, preferirebbero evitare di vivere alle condizioni delle strutture e non tollererebbero di essere assistiti da persone estranee, cosi come non sopporterebbero l’abbandono della propria casa.

È necessario prendere una decisione in modo ragionato, razionale, ma anche in modo non egoistico e altruista; ascoltare il proprio caro o comprendere le sue maggiori esigenze risulta indispensabile in una situazione così delicata. Molte volte loro stessi evitano di prendere una decisione o di assumere posizioni in modo da gravare il meno possibile, ma se vogliamo il meglio per loro spetta anche a noi garantir loro una vita il più sereno possibile cercando di comprendere la soluzione migliore.

Anche perché diventa sempre più urgente decidere come aiutare chi sceglie di tenere in casa una persona non autosufficiente, pur disponendo di mezzi limitati. L’obiettivo di tanti progetti attivi oggi a livello locale è quello di costruire un’alternativa al mercato nero dell’assistenza a domicilio: il rischio, infatti, dinanzi le incapacità economiche delle famiglie, è quello di non regolarizzare questo settore notoriamente caratterizzato da scarsa qualificazione, alta discontinuità dell’assistenza, da tante solitudini che si incontrano (quella delle donne immigrate e quella delle famiglie), scollegate dal sistema dei servizi. Una lacuna gravissima: un nuovo sistema di riqualificazione e formazione risulta indispensabile, come indispensabile è l’assistenza dell’essere umano, diritto fondamentale sancito dalla nostra Costituzione.

Sei alla ricerca di una badante o di un aiuto per la gestione amministrativa della tua badante convivente?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, Agenzia badanti Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Piemonte: Badanti Torino, badanti Asti e Cuneo, ed in molte altre province del Nord Italia.