Badante migranti femminili

Badanti e femminilizzazione dei flussi migratori

Oggi si parla di femminilizzazione dei flussi migratori per indicare sia la dimensione numerica sia le peculiarità e specificità delle donne all’interno dei processi migratori. Le donne, da diversi anni ormai, costituiscono più della metà della popolazione emigrata a livello mondiale. Anche in Europa la presenza delle immigrate è cresciuta notevolmente fino a raggiungere le proporzioni degli immigrati maschi.

Le badanti immigrate in Italia

In Italia molteplici fattori hanno favorito l’ingresso di moltissime lavoratrici impiegate nel settore domestico. E, mentre l’immigrazione maschile è essenzialmente proveniente da paesi arabi o dall’Africa subsahariana, quella femminile proviene soprattutto dalle Filippine e dall’America Latina. E’ evidente quindi che questa diversa composizione per genere, delinei una differenziazione dei progetti migratori, di esigenze personali e familiari che stanno alla base della decisione di emigrare.

L’analisi di questi processi di cambiamento deve partire da una profonda riflessione sul concetto stesso di vecchiaia, affrontato spesso in modo stereotipato e standardizzato, dimenticando che la vecchiaia è il risultato di un processo individuale, che diventa portavoce di storie ed esperienze personali fortemente differenziate.

L’immigrazione è un tema ormai alla portata quotidiana di giornali, politici e discussioni accese tra i ‘’pro’’ e i ‘’contro’’, ma occorre segnalare che quella delle donne non viene mai evidenziata ed è troppo spesso dimenticata! Proprio così: quelle stesse donne che partono e vengono a lavorare nelle nostre case! Si tratta di un fenomeno non meno importante, che merita la sua attenzione, che va inserito nel contesto attuale sia sociale che storico affinchè venga riconosciuto loro il giusto valore.

AES DOMICILIO seleziona ad hoc la badante che occorre alle vostre esigenze, grazie al nostro team di screening il quale oltre che a vagliare le competenze della badante, cerca, immediatamente, di creare un profilo che possa soddisfare le esigenze.

AES Domicilio agenzia per badanti ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia (badante a Como, badante Monza, badante Lecco, badante a Pavia, ecc.). Per maggiori informazioni riguardo il costo di una badante con AES Domiclio… chiamaci.