Pre-requisiti di una badante

Quando si sceglie una badante è necessario reperire tutte le informazioni relative alla stessa e cercare di valutare non solo le difficoltà del proprio caro ammalato, ma anche quelle di una badante. tra i requisiti e/o fattori da tenere in considerazione consideriamo:

  • Precedenti esperienze lavorative
  • Corsi di formazione effettuati
  • Atteggiamento mentale della badante
  • Adattabilità a migliorare le proprie prestazioni
  • Dimestichezza con la lingua italiana

Precedenti esperienze lavorative della badante

Per quanto riguarda le precedenti esperienze è senz’altro essenziale che esse abbiano seguito un altro paziente affinchè il rapporto di fiducia sia più saldo e si possa essere quantomeno sereni sulle capacità esperienziali della badante: si tratta infatti di un lavoro che richiede molta pratica nella gestualità e nella gestione di una persona anziana.

Corsi di formazione per badanti

I corsi di formazione comportano invece una competenza ancor più specifica quindi questo potrebbe essere un incentivo in più per assumerla ed affidarle il proprio caro. Questo tipo di formazione è ormai divenuta necessaria in quanto garantisce quelle capacità tecniche che solo uno studio più approfondito può assicurare.

Atteggiamento mentale della badante

L’atteggiamento mentale è tutto: positività, grinta, un sorriso sulle labbra e la giornata può avere inizio. Certamente la situazione in cui l’anziano verte è già abbastanza difficile quindi per alleggerirla è senz’altro importante che la badante riesca a creare un ambiente sereno e pacifico all’interno della abitazione.

Capacità di adattamento della badante

Adattarsi ad ogni tipo di situazione è ancor più importante: ogni paziente può avere esigenze diverse, ogni paziente può aver bisogno di attenzioni diverse ed ogni ambiente familiare richiede un atteggiamento differente.

Padronanza della lingua italiana

La lingua è anche fondamentale ai fini della comprensione quindi anche questo farà parte dei requisiti sulla cui base scegliere una badante. Pensiamo solo ai medicinali da acquistare o somministrare, o alle richieste degli anziani per capire subito l’importanza della lingua italiana ai fini comunicativi.

Questi sono solo alcuni degli elementi da valutare al momento della assunzione ed è per questo che affidarsi ad AES Domicilio è una risposta immediata e certa che fonde ogni necessità e richiesta con i requisiti ideali di una badante.

AES DOMICILIO seleziona la badante che occorre alle vostre esigenze, grazie al nostro team di screening il quale oltre che a vagliare le competenze della badante, cerca, immediatamente, di creare un profilo che possa soddisfare le esigenze. AES Domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia (badante Brescia, agenzia badanti Verona, a Como, badante Monza, badante Lecco, ecc.).