Badante tipi assistenza

Cara badante: quanti tipi di assistenza domiciliare conosci?

Prima di iniziare a lavorare sarebbe fondamentale informarsi sulle diverse opportunità lavorative, sulle differenti modalità, sulle opzioni presenti sul territorio e sulle regole da rispettare.

L’assistenza domiciliare e le badanti

Innanzitutto vi è l’assistenza domiciliare integrata e l’assistenza domiciliare sociale.

La prima consiste nell’insieme combinato di prestazioni di carattere socio-assistenziale e sanitario erogate a domicilio ad anziani non autosufficienti a sostegno dell’impegno familiare, sulla base dei programmi assistenziali personalizzati. Tale servizio deve garantire, dopo una valutazione multidimensionale, interventi con caratteristiche di globalità, adeguatezza e continuità. È definita dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità come “la possibilità di fornire a domicilio del paziente quei servizi e quegli strumenti che contribuiscono al mantenimento del massimo livello di benessere, salute e funzione.’’

La seconda, invece, consiste in un intervento socio-assistenziale svolto al domicilio dell’anziano consistente in: cura della persona, igiene personale, somministrazione di pasti e tutto ciò che, insomma, vi abbiamo sempre raccontato.

Altra fondamentale differenza è quella tra servizi residenziali e semi-residenziali.

I primi sono luoghi di cura di lungo periodo come le Residenze sanitarie assistenziali, le Case protette o le Case alloggio. La scelta di rivolgersi a queste strutture, più che essere determinata dall’aggravamento delle condizioni della persona, può essere implicata dal venir meno del supporto familiare e dalla indisponibilità o impossibilità a rivolgersi a collaboratori domestici.

Servizi semi-residenziali sono per esempio i Centri diurni, strutture socio-sanitarie che assistono, a sostegno delle famiglie, anziani sia parzialmente che totalmente non autosufficienti, attuando programmi di riabilitazione e di socializzazione.

 

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, assistenza agli anziani Monza e Brianza, Como, Badante a Lecco, Bergamo e Pavia.
Siamo anche presenti in tutto il Nord Italia, attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising.